Digital

Nasce 'My Voice App', il progetto di McCann e Centro Clinico Nemo per finanziare una 'Banca per la voce'

My Voice permette ai pazienti di registrare messaggi ed espressioni familiari con la propria voce, in modo da poterli conservare e utilizzare sul comunicatore quando il linguaggio verbale non sarà più comprensibile o del tutto assente. Sul sito myvoicetheapp.com è possibile visualizzare il video e scoprire le funzionalità di MY VOICE app. Reprise Media si è occupata della pianificazione su Facebook e YouTube e della gestione delle social PR.

I sistemi di comunicazione artificiale, sono dotati di una voce metallica fredda ed impersonale, per questo motivo McCann in collaborazione con il Centro Clinico NeMO ha pensato di creare “ MY VOICE”.

My Voice è un’innovativa app che permette ai pazienti di registrare messaggi ed espressioni familiari con la propria voce, in modo da poterli conservare e utilizzare sul comunicatore quando il linguaggio verbale non sarà più comprensibile o del tutto assente.

Sono le toccanti testimonianze di Alberto Spada e Julius Neumann ha raccontare l’utilizzo di My Voice app in un video realizzato da McCann.

Alberto Spada, a cui è stata diagnostica la Sla tre anni fa, è stato il primo a registrare la propria voce su un supporto per utilizzarla successivamente nel comunicatore mentre Julius Neumann racconta le proprie difficoltà nei rapporti interpersonali e familiari utilizzando una voce “impersonale” come quella artificiale.

McCann ha realizzato anche un sito myvoicetheapp.com interamente dedicato al progetto dove è possibile visualizzare il video, scoprire le funzionalità di MY VOICE app, ma anche registrare dei messaggi da condividere ed effettuare una donazione al Centro Clinico NeMO.

Reprise Media si è occupata della pianificazione su Facebook e YouTube e della gestione delle social PR.

 

Credits

Client: Centro Clinico NeMO

Direttore comunicazione e raccolta fondi Centro Clinico NeMO: Valentina Martano

Social Management Centro Clinico NeMO: Letizia Bucalo

Advertising Agency: McCann

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Creative Director: Alessandro Sabini, Guetmonovich Gaston, Paolo Boccardi, Gaetano Del Pizzo

Art Director: Eoin Sherry

Copywriter: Curro Piqueras

Digital Art Director: Giorgia Raffaelli

Graphic Designer: Helena Pinillos

Video Editor: Simone Fatone

Production Company: H-Film

Directors: Joana Skiavini, Mauro Mancini

Web Production: sdm - interactive passion

App Production: Nohup s.r.l.

Social Management: Reprise Media