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Outbrain e Dataveyes annunciano "Indice di affinità": la soluzione che rivela gli interessi reali degli internauti
Outbrain, la piattaforma di Discovery, si unisce a Dataveyes, una riconosciuta start-up francese specializzata nell'interazione tra utenti e dati, per creare "Indice di affinità": un'applicazione di visualizzazione dati che individua gli interessi reali degli internauti.
Quest'applicazione interattiva rivela gli interessi reali degli utenti, divisi per verticali di mercato, svelando la tipologia di contenuti che gli utenti hanno consultato prima di fare click sulle raccomandazioni di contenuto di Outbrain.
Con 250 miliardi di raccomandazioni generate ogni mese e con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, Outbrain dispone di un'importante quantità di dati idonei a rivelare i veri interessi degli utenti. Per dare vita a questi dati, Outbrain si è unita a Dataveyes per creare "Indice di affinità": un'applicazione di visualizzazione dati che permette di scoprire, in modo interattivo, l'universo degli interessi degli utenti in base al settore d'attività. Le informazioni si basano sui dati raccolti durante tutto il 2016 sul network premium di Outbrain in 15 paesi, tra i quali anche l'Italia in cui Alberto Mari (in foto) è country manager.
L'applicazione "Indice di affinità" è suddivisa in 11 categorie principali (sport, automotive, viaggi, affari e finanza, e così via) e 88 sottocategorie, offrendo così ai brand la possibilità di comprendere meglio gli obiettivi e gli interessi e, infine, guidare in maniera più efficace la strategia dei contenuti. Ad ogni argomento consultato viene assegnato un indice di affinità (Affinity index), che permette di misurare l'engagement tra un contenuto raccomandato da Outbrain e l'argomento consultato dall'internauta su un altro sito web.
Nel marzo del 2016, ad esempio, gli utenti che avevano consultato contenuti relativi al mondo dei gadget e sulle attività all'aperto, sono stati anche coloro che hanno interagito maggiormente con le raccomandazioni del settore turistico. Con tali informazioni un operatore del settore turistico potrebbe, ad esempio, decidere di produrre contenuti sui migliori gadget da portare con sé in viaggio. A volte le affinità tra le diverse tematiche sono alquanto sorprendenti, come quella registrata nel settembre del 2016, dove gli utenti interessati al vino sono stati anche quelli che hanno consultato contenuti sulle…automobili.
Oltre al suo aspetto intuitivo e creativo, apportato dalla competenza di Dataveyes sulla visualizzazione dei dati, l'applicazione fornisce informazioni utili per i marketer che vogliono conoscere gli argomenti in grado di creare un engagement maggiore con il proprio target.
"Con la soluzione Indice di affinità, abbiamo voluto offrire ai brand uno strumento per comprendere meglio gli interessi reali dei loro interlocutori, attraverso una piattaforma che rende i dati unici di Outbrain visivamente più attraenti e facili da comprendere", afferma Michael Le Lausque, Marketing Director Southern Europe di Outbrain.
Caroline Goulard, co-fondatrice di Dataveyes aggiunge: "La nostra ambizione è quella di inventare nuovi linguaggi visivi per trasformare i dati in informazioni, al fine di interpretare meglio la nostra quotidianità. Questo è quello che ci ha permesso di creare questo strumento unico per Outbrain: uno strumento in grado di raccontare una nuova storia sugli interessi degli internauti ".