
Digital
Nel 2022, Fondazione Telethon ha superato i 60 milioni di euro. Nel 2023, lancia la raccolta fondi sul digitale con una vera e propria task force di esperti
La trasformazione digitale sta coinvolgendo sempre di più anche le organizzazioni non profit. La raccolta fondi evolve e il digitale offre nuove opportunità di comunicazione che possono permettere di raggiungere sempre più persone in modo diretto. In questo contesto di cambiamento, Fondazione Telethon ha deciso di dotarsi di un board di professionisti e imprenditori digitali che affiancheranno il team interno nello sviluppo di strategie di raccolta fondi per migliorare la propria efficacia online.
Negli ultimi anni la presenza digitale della Fondazione si è fatta più completa e strutturata: sono oltre 3 milioni gli utenti registrati dal sito web www.telethon.it nel 2022 e i canali social della Fondazione sono in costante crescita (con 43.900 follower su Instagram, 314.400 su Facebook, 37.600 su Linkedin). Questo ha contribuito al raggiungimento di risultati significativi sia in termini di notorietà che di raccolta fondi, che nel 2022 ha superato per la prima volta nella storia di Telethon i 60 milioni di euro, con quasi 45.000 persone che hanno deciso di sostenere la Fondazione tramite una donazione sul sito web, di cui circa 10.000 con una donazione regolare.
Sulla scia di questo crescente presidio digitale, nel 2023 nasce il Digital Advisory Board, che accompagnerà Fondazione Telethon come facilitatore e acceleratore di competenze. Ne fanno parte: Marcello Ascani, Youtuber - CEO & Co-founder di Flatmates; Daria Bernardoni, Head of Innovation di GEDI Digital; Davide Dattoli, Fondatore ed Executive Chairman di Talent Garden; Carlo Carollo, General Manager; Giovanni Ciferri, CEO e Co-Founder di Buddyfit; Luca Colombo, Country Director di Meta; Alessandra Colonna, Ceo e Managing Partner di Bridge Partners; Paolo De Nadai, Fondatore di ScuolaZoo e WeRoad - Presidente di OneDay Group Gianluca Diegoli, Adjunct Professor di IULM - Advisor in marketing strategico digitale Daniele Francescon, Co-founder di Serenis | ex NeN | ex BCG; Andrea Giovenali, CEO e Founder di Nextplor; Alessandro Mininno, CEO di Gummy Industries.
Manuela Ravalli, Communication, philanthropy & CSR advisor - IULM Master lecturer - digital entrepreneur: “La nostra raccolta fondi è sempre più digitale e vogliamo essere capaci di cogliere appieno e rapidamente tutte le opportunità che possono manifestarsi” commenta Laura Caserta, Responsabile Comunicazione e Raccolta fondi da donatori privati di Fondazione Telethon. “Per farlo vogliamo metterci in discussione, aprire il dialogo verso l’esterno, far crescere le nostre competenze. Un board di esperti al nostro fianco costituisce un’opportunità preziosa che vogliamo mettere a frutto, per garantire sempre più fondi alla ricerca scientifica e per far conoscere la nostra missione a supporto delle malattie genetiche rare a pubblici sempre più ampi e più giovani.”
"La sfida digitale, per un’organizzazione solida ed efficiente come Fondazione Telethon, apre moltissimi spunti e opportunità di dialogo con donatori e ricercatori, per questo con alcuni colleghi abbiamo deciso di metterci in gioco e dedicare un po’ del nostro tempo a supportare il team in questa trasformazione" dichiara Davide Dattoli, membro del CDA di Fondazione Telethon e Fondatore ed Executive Chairman di Talent Garden. "Contribuire al sociale, con le proprie competenze e il proprio tempo, non solo aiuta gli altri ma arricchisce anche ognuno di noi, dal punto di vista personale e professionale, restituendoci un senso di soddisfazione e di realizzazione nel dare il nostro supporto a una missione così importante. Allo stesso tempo, per Telethon si tratta di un’opportunità unica per raccogliere stimoli e connessioni dal mercato, da parte di un gruppo di professionisti che sta facendo il digitale in Italia.”
Il Digital Advisory Board è attivo dall'inizio di quest'anno e sta portando avanti vari progetti che saranno lanciati nei prossimi mesi.