UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Più di 7 aziende italiane su 10 faticano a gestire le richieste dei consumatori. Il Partnership Program di indigo.ai le supporta

Agenzie di servizi, società di consulenza e aziende di digitalizzazione 
potranno offrire ai propri clienti le avanzate capacità degli Agenti AI della società per abilitare conversazioni 24/7, empatiche e personalizzate con gli utenti.

A livello globale, il mercato delle soluzioni BPO (Business Process Outsourcing) per la gestione della Customer Experience è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 5 anni e si prevede che continuerà a svilupparsi a ritmi elevati, passando da un valore di oltre 92 miliardi di dollari nel 2023 a quasi 200 entro il 2030, con un tasso di crescita annuale superiore all’11%[1].

Si tratta di un contesto che mette in evidenza la sempre maggiore necessità da parte delle aziende di affidarsi a partner e soluzioni che possano migliorare la gestione del servizio clienti, semplificandola. L’Italia non fa eccezione: il recente osservatorio Customer Experience Unlocked di indigo.ai – l’azienda che aiuta a evolvere la Customer Experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale, ha infatti evidenziato che per il 74% delle aziende italiane la maggiore sfida per il servizio clienti è rappresentata dall’elevata quantità di richieste da gestire quotidianamente, seguita dalla difficoltà nel prendersi carico tempestivamente di quelle urgenti (68%).

Se le aziende sono dunque chiamate a rispondere a esigenze sempre più incalzanti da parte dei consumatori, saperle supportare offrendo loro servizi all’avanguardia e di facile implementazione diventa strategico.

Per questo, indigo.ai presenta il nuovo Partnership Program, sviluppato per mettere a disposizione di un numero sempre più ampio di realtà soluzioni avanzate che permettono di migliorare la comunicazione tra aziende e consumatori.

Il programma di affiliazione si rivolge ad agenzie di servizi, società di consulenza e aziende di digitalizzazione e le accompagna lungo la costruzione di use case complessi legati all’AI che consentono di creare valore per sé e per i propri clienti, migliorandone il posizionamento sul mercato, la produttività e la competitività.

“La nostra mission è da sempre quella di permettere alle aziende di dare vita a conversazioni di qualità con gli utenti grazie alle tecnologie più all’avanguardia, rendendo così l’AI uno strumento democratico. Mai come oggi, offrire una Customer Experience di qualità va di pari passo con la necessità di abilitarla grazie all’Intelligenza Artificiale: saper accompagnare le aziende lungo questo percorso è la chiave per contribuire attivamente anche allo sviluppo economico di un Paese come il nostro, che deve saper guardare alle opportunità offerte dalla digitalizzazione”, spiega Gianluca Maruzzella (foto), Co-founder e CEO di indigo.ai. “Oggi, in Italia solo il 5% delle imprese fa uso di soluzioni basate sull’AI, contro l’8% della media UE[2]. Abbiamo avviato il nostro nuovo Partnership Program pensando in particolare a quelle realtà che supportano a loro volta le aziende, per fornire loro uno strumento solido e scalabile, nonché un’ulteriore leva di crescita con cui aiutare sia le organizzazioni che hanno già avviato la trasformazione, sia quelle che si trovano ancora nelle fasi iniziali di adozione dell’AI”.

I Partner avranno la possibilità di sviluppare progetti di automazione che sfruttano le capacità degli Agenti AI di indigo.ai per portare il Servizio Clienti al livello successivo. In particolare, potranno proporre un approccio trasformativo al Customer Service, grazie all’implementazione di agenti specializzati che abilitano conversazioni 24/7 su misura e in linea con la personalità del brand.

Le realtà che aderiranno al programma avranno a disposizione la piattaforma avanzata e di facile utilizzo di indigo.ai, integrabile con ogni sistema e con i principali CRM. Inoltre, avranno accesso esclusivo a feature in beta e potranno usufruire di un programma di formazione specifico per sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti offerti da indigo.ai.

Allo stesso tempo, i Partner potranno integrare la propria offerta con servizi aggiuntivi di configurazione, training e fine tuning degli Agenti AI, oltre che di aggiornamento e manutenzione della piattaforma stessa.

Il Partnership Program prevede un supporto costante da parte di indigo.ai, lungo tutte le fasi della collaborazione. Dopo aver identificato gli obiettivi e definito le strategie per raggiungerli attraverso un business plan accurato, indigo.ai fornirà agli affiliati l’assistenza necessaria sia durante, sia dopo l’implementazione della soluzione.

Inoltre, nell’ambito del programma, i Partner potranno beneficiare di azioni di comunicazione e marketing congiunte sviluppate ad hoc.

indigo.ai sta già collaborando con successo su alcuni progetti rivolti ai clienti finali insieme a società specializzate in digital strategy, tra cui Delmonte - A Digital360 Company, Alkemy, Sintra Digital Business, ESIS e Instilla.