
Digital
Plan.Net Italia inaugura Plan.Net Of Tomorrow, appuntamenti su innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Si parte con Web 3.0: Metaverse and beyond, una frontiera ricca di possibilità per brand, aziende e agenzie
Il metaverso oggi è una frontiera ricca di possibilità per agenzie, brand e aziende. Complice la pandemia, l'evoluzione delle tecnologie sta segnando un passo in avanti dell'internet che ad oggi conosciamo.
Nel primo incontro "Plan.Net Of Tomorrow | Web 3.0: Metaverse and beyond" organizzato da Plan.Net, la martech agency del gruppo Serviceplan, si è parlato di Web 3.0 e Metaverso. All'evento hanno preso la parola Vittorio Bucci (a sinistra nella foto in alto), CEO & Partner Mediaplus e Plan.Net Italia e Domenico Genovese, Managing Director Plan.Net Italia, insieme agli ospiti Lorenzo Montagna (a destra nella foto in alto), autore del libro “Metaverso / Noi e il Web 3.0” e Presidente italiano VR AR Association e Matteo Pella COO World Football Collection Ltd & DAZN commentator.
Ad introdurre il discorso è stato il CEO Vittorio Bucci, spiegando lo scenario di riferimento. Sono infatti, quattro i grandi eventi da tenere in considerazione quando si parla di metaverso:
- La caduta blockchain di Sam Bankman-Fried, fondatore dell'exchange di criptovalute FTX
- La nascita di "Bored Ape" che porta al decollo di social come discord e segnando lo sviluppo di uno dei più fertili campi
- Il licenziamento di 10mila dipendenti da parte di Meta
- L'ivestimento di Ronaldo su una propria collezione di NFT per offrire ai propri appassionati dei momenti unici della propria vita per mezzo di token
"Questo ci dà la dimensione dell’hype e della complessità ed ampiezza del fenomeno e delle sue contraddizioni" ha spiegato Bucci "L’incertezza è, ad oggi, il fatto determinante della nostra epoca. Siamo passati da una relativa stabilità ad una situazione di costante instabilità".
Lorenzo Montagna, in linea con il CEO di Plan.Net Italia, ha spiegato che bisogna distinguere tra il periodo pre-pandemico e quello post-pandemico, chiarendo come le aziende abbiano dovuto ripensare le proprie strategie per adattarsi all’emergenza, che ha portato con sé molti cambiamenti: aumento dei meeting di lavoro, incremento delle interazioni tra i giovani ed il loro uso di internet che risulta essere incentrato molto più sulle esperienze. "Sono proprio i giovani il futuro da tenere in considerazione, basti pensare agli incontri su Roblox e alla loro disponibilità ad investire su avatar e skin".
"Il metaverso gode sicuramente di una serie di opportunità del web 3.0 ma già esiste, possiamo considerare ad esempio Roblox, Minecraft e Fortnite, cioè luoghi immersivi e virtuali, che si trasformano in possibilità di incontro di persone" spiega Bucci "Mentre il web 3 è la versione paradigmatica della prossima versione di internet, è quindi un insieme di tecnologie. Io consiglio alle aziende di pensare in modo people-centred, ripensare ai modelli che devono essere adattati ai nostri tempi e creare un digital team capace di dominare il cambiamento e interpretare i trend".
I dati mostrano che il digital cresce e che le aziende profittevoli sono quelle che puntano su di esso e soprattutto su app e in-games.
"Il metaverso ha come caratteristiche la presenza, la possibilità di accedere da vari device, di incontrare altri e di non essere mai soli. Ma il metaverso non è un videogame che è solo una componente, non è solo nft, non è realtà virtuale ma è già il nuovo internet. Quando parliamo di metaverso parliamo di tecnologie, building block su cui poi poggiano i progetti delle aziende. È sicuramente controverso, complesso, creativo e rivoluzionario" ha spiegato Montagna.
Con questo progetto Plan.Net consolida la propria mission di affiancare le aziende nei processi di trasformazione digitale offrendo servizi di consulenza tecnologica.
La conoscenza e la competenza di tematiche attuali e complesse, è punto fondamentale per guidare le scelte di business dei partner all’interno di un ecosistema digitale in costante evoluzione. Plan.Net of Tomorrow ha come obiettivo principale la divulgazione di contenuti utili alla comprensione delle reali e coerenti opportunità di business.
Domenico Genovese ha commentato: “Stiamo costruendo un’offerta solida che già oggi fa leva sull’esperienza accumulata in oltre 20 Paesi anche su progetti innovativi in ambito Web 3.0 Oggi inauguriamo una serie di appuntamenti in cui affronteremo le sfide tecnologiche che ci attendono coinvolgendo i nostri clienti, esperti e chiunque voglia provare a disegnare con noi un vero percorso di trasformazione digitale del proprio business”
Vittorio Bucci ha aggiunto: “quest’evento ha un duplice significato: quello del completamento dell’offerta del gruppo in ambito digitale e il nostro focus sull’innovazione. Riflettere su argomenti di frontiera è un esercizio fondamentale anche per affrontare le sfide attuali".