Digital

Generali Deutschland incarica Playground di portare l’arte di Giorgio de Chirico online, realizzando il sito della mostra "Magical Reality" in programma alla Kunsthalle di Amburgo

La digital agency milanese si è dedicata alla progettazione di un layout grafico capace di esaltare i capolavori della pittura metafisica di de Chirico, guidando l’utente nella navigazione attraverso l’alternanza di dipinti e contenuti video

L’esperienza in website design & development di Playground conquista il mondo dell’arte: la digital agency milanese si è infatti occupata di realizzare il sito della mostra Magical Reality su Giorgio de Chirico, in programma alla Kunsthalle di Amburgo e le cui visite sono state contingentate a causa della pandemia globale. Grazie al progetto digitale creato da Playground su incarico di Generali Deutschland, una selezione delle opere in mostra è ora fruibile online da un ampio pubblico.  

Da sempre sostenitore attivo di iniziative culturali ed artistiche, Generali Deutschland era alla ricerca di un partner che desse vita ad un’esclusiva digital experience, rendendo possibile consultare ed approfondire le opere più significative dell’artista italiano in esposizione. In vista della chiusura della mostra, a fine maggio, Playground si è quindi dedicata alla progettazione di un layout grafico capace di esaltare i capolavori della pittura metafisica di de Chirico, guidando l’utente nella navigazione attraverso l’alternanza di dipinti e contenuti video.

Grazie alla collaborazione diretta con la curatrice della mostra, la digital agency milanese ha così applicato le sue competenze in UX&UI per realizzare un’esperienza che va oltre il classico viaggio virtuale tra le sale del museo, coinvolgendo i visitatori nell’esplorazione delle iconiche immagini di piazze assolate e deserte, inquietanti ed attuali, che, a distanza di cento anni, offrono oggi più che mai uno spunto di riflessione sulla realtà che stiamo vivendo. 

Siamo entusiasti di aver preso parte ad un progetto legato al mondo dell’arte contemporanea, che incontra il gusto di molti in agenzia”, ha commentato Matteo Cordini, Co-Founder di Playground. “A sito concluso, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, che è molto più di una semplice trasposizione digitale della mostra. Pur vivendo una logica mobile first da molti anni, è su un grande schermo che l’utente potrà godere appieno dell’esplorazione delle opere artistiche, apprezzandone i dettagli ed immergendosi nell’esclusiva selezione dei dipinti”. 

Il sito realizzato da Playground è consultabile gratuitamente collegandosi su www.generalidechirico.de