
Digital
ProSiebenSat.1 acquisisce il 100% delle quote della piattaforma di streaming Joyn
Il Gruppo ProSiebenSat.1 acquisisce da Warner Bros. Discovery il restante 50% delle quote di Joyn.
La joint venture è stata costituita con Discovery nel 2017 e dal 2019 opera con il nome di Joyn. Discovery. Fin dall'inizio, Joyn ha puntato su un'offerta forte, gratuita e quindi finanziata dalla pubblicità; in aggiunta, Joyn offre un servizio esclusivo in abbonamento.
Con oltre 30 milioni di download dell'app e 4 milioni di utenti unici al mese, dopo tre anni la piattaforma di streaming tedesca si è saldamente affermata sul mercato. In futuro, Joyn sarà integrata nel segmento Entertainment di ProSiebenSat.1 Media SE, come società interamente controllata.
ProSiebenSat.1 sta così facendo delle attività di streaming una parte integrante della propria catena del valore e metterà Joyn al centro della sua offerta di intrattenimento digitale. Oltre ai contenuti di ProSiebenSat.1 e di altri partner, gli utenti Joyn potranno continuare ad accedere ai contenuti di Warner Bros. Discovery nell'area gratuita finanziata dalla pubblicità. Gli utenti del servizio in abbonamento Joyn+ potranno usufruire gratuitamente anche dei contenuti di discovery+ per dodici mesi.
Il via libera dell'autorità antitrust è previsto per il 1° ottobre 2022.
Rainer Beaujean, CEO del Gruppo ProSiebenSat.1 Media SE: "Con l'acquisizione completa delle quote di Joyn continuiamo la trasformazione digitale del Gruppo ProSiebenSat.1. Dopo aver lanciato Joyn tre anni fa come pura piattaforma di streaming, la stiamo ora trasformando nel primo punto di contatto del nostro ecosistema digitale, beneficiando in tal modo delle sinergie all'interno del Gruppo. In linea con la nostra strategia, stiamo ampliando la nostra copertura, soprattutto tra i gruppi target giovani, e creando nuove opportunità di monetizzazione. Il pieno controllo su Joyn ci dà la flessibilità imprenditoriale necessaria per farlo".
"In futuro, ci concentreremo maggiormente sull'interazione con e tra gli utenti e la gestione della community", continua Rainer Beaujean. "A tal fine, stiamo unendo la nostra piattaforma di streaming in modo ancora più stretto con il nostro Influencer Business e con i nostri marchi dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures. L'ecosistema digitale del Gruppo comprende anche il servizio di registrazione single sign-on 7Pass, con oltre 20 milioni di utenti registrati. Attraverso quest'ultimo e con Joyn, in futuro potremo rivolgerci agli utenti in modo ancora più mirato".
Wolfgang Link, Membro dell’Executive Board di ProSiebenSat.1 Media SE (Responsabile dell’Entertainment): "Insieme a Warner Bros. Discovery abbiamo portato Joyn ad essere un player di successo e importante nel mercato tedesco dello streaming, e siamo lieti che i contenuti di Discovery continueranno a essere disponibili su Joyn. Con l'acquisizione integrale mettiamo sin da subito Joyn al centro della nostra più importante offerta di contenuti digitali, con ambiziosi piani di crescita. Continueremo ad ampliare la nostra offerta con contenuti live locali di rilievo, aumentando così gradualmente la nostra presenza complessiva e aprendo ulteriori opportunità di monetizzazione – perché vogliamo fare di Joyn la più grande piattaforma di streaming liberamente accessibile di contenuti video premium nei paesi di lingua tedesca.”
Wolfgang Link prosegue: “Abbiamo in cantiere molte novità nella programmazione. Oltre a un numero sempre maggiore di anteprime del nostro Gruppo, Joyn amplierà la sua offerta di eventi live e produzioni originali Joyn con le star del pubblico giovanissimo e con format reality che attirano l'attenzione, come "Love is King" o la serie impro "INTIMATE". Così facendo, Joyn rimane una piattaforma aggregatrice nello spazio del live streaming, con l'obiettivo anche di stringere nuove partnership per i contenuti".
Ralf Peter Gierig, membro dell’Executive Board e CFO del Gruppo ProSiebenSat.1 Media SE: "Dopo l'acquisizione integrale Joyn sarà completamente consolidata per la prima volta nel quarto trimestre del 2022. Come previsto, il Gruppo sarà inizialmente impattato a livello di EBITDA adjusted. Ciononostante, il Gruppo prevede che l'utile netto adjusted dell'anno in corso rimarrà circa allo stesso livello dell'anno precedente". Ralf Peter Gierig prosegue: "Gli effetti sull'utile netto adjusted saranno compensati già nel 2023 e a partire dal 2024 si genereranno contributi positivi per l'utile netto adjusted del Gruppo. Nei prossimi anni il nostro Gruppo avrà la possibilità di utilizzare gli oltre 400 milioni di euro di perdite fiscali portate a nuovo di Joyn, che non avrebbero potuto essere utilizzati per noi in questa misura nella precedente joint venture. Per quanto concerne i dividendi, si tratta di una notizia importante per tutti gli azionisti".
Creazione di valore più efficiente della propria offerta di programmi: L’integrazione completa consentirà a ProSiebenSat.1 di migliorare il valore della propria programmazione in modo più efficiente in futuro e di aprire nuove opportunità di monetizzazione. Da ora in avanti, tutti i contenuti propri potranno essere utilizzati in modo più flessibile, più facile e più redditizio, su tutti i canali di riproduzione. In questo modo migliorano anche gli strumenti offerti agli inserzionisti per rivolgersi a gruppi target specifici.
Inoltre, per la prima volta, oggi è possibile un'integrazione coerente del marchio Joyn in tutte le piattaforme digitali anche nei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures, compreso l'utilizzo degli archivi e dei contenuti del Gruppo. Si produce così un sistema BVoD (Broadcaster Video-on-Demand) in continua crescita, che si concentra su un'offerta sempre più personalizzata. Entro la fine dell'anno, Joyn offrirà un numero in costante crescita di canali FAST (FreeAdvertising-Supported-Streaming TV).
Nei canali FAST vengono riprodotti uno dopo l'altro dei contenuti selezionati finanziati dalla pubblicità, simili a una playlist con contenuti coerenti per tema. Già oggi su Joyn è possibile vedere gratuitamente oltre 35.000 tra serie fiction, reality show, magazine, infotainment e contenuti sportivi di ProSiebenSat.1. Inoltre, un collegamento sempre più stretto con la rete di creativi interni al Gruppo, come Studio71 o Buzzbird, e le future possibilità di interazione rafforzano l'offerta rivolta al pubblico giovane e il coinvolgimento dei giovani. Allo stesso tempo, ProSiebenSat.1 sta gradualmente ampliando la gamma di contenuti commercializzabili di breve durata e di grandi eventi sportivi e dal vivo sulla piattaforma di streaming. La nuova redazione produrrà nuovi contenuti rilevanti per Joyn a partire dal 2023.
Ampliamento delle opportunità di monetizzazione: Con l’inclusione integrale di Joyn nell'offerta di intrattenimento del Gruppo, ProSiebenSat.1 espande ulteriormente la propria possibilità di monetizzazione su tutte le piattaforme.
Joyn ha già aumentato il tempo di fruizione monetizzabile dei suoi utenti di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (da giugno 2021 a giugno 2022). Inoltre, Joyn è già posizionata come marchio video di fascia alta nel settore pubblicitario. Nella prima metà del 2022, il provider di streaming ha aumentato le inserzioni pubblicitarie del 50% rispetto all'anno precedente. Un elemento trainante è anche il portafoglio sempre più ampio di prodotti pubblicitari innovativi e crossmediali di proprietà del Gruppo, in un ambiente sicuro per la brand identity. ProSiebenSat.1 può introdurli su Joyn e integrarli nei pacchetti di marketing lineare e digitale in modo ancora più rapido ed efficiente.
Per la prima volta l'organizzazione commerciale sarà in grado di creare offerte di marketing per tutti i nostri inserzionisti con una copertura lineare e digitale. Affinamento e ampliamento dell'offerta di distribuzione: Già nella primavera 2022, ProSiebenSat.1 ha eliminato tutte le app dei singoli canali e ha fatto di Joyn l'unico punto di contatto per i contenuti di ProSiebenSat.1 su Connected TV, smartphone e tutti gli altri dispositivi.
L'ecosistema digitale del Gruppo comprende anche il servizio di registrazione single sign-on 7Pass, che conta oltre 20 milioni di utenti registrati. Con una tecnologia uniforme e comune all'intera infrastruttura digitale del Gruppo, ProSiebenSat.1 sarà in grado di combinare perfettamente i prodotti digitali con tutte le piattaforme, compresa Joyn. Un'offerta di streaming per i partner di distribuzione rafforzerà ulteriormente la copertura complessiva del Gruppo in futuro.
Outlook – l'utile netto adjusted e il dividendo per il 2022 sono attesi in linea con l'anno precedente: Per la previsione dell'esercizio 2022 di ProSiebenSat.1, si conferma una stima di fatturato di circa 4,375 miliardi di euro, con una variazione di +/- 75 milioni di euro (valore dell'esercizio precedente corretto per gli effetti valutari e di portafoglio: 4,333 miliardi di euro), rimasta invariata nonostante il primo consolidamento integrale nel quarto trimestre. Per contro, ProSiebenSat.1 prevede una riduzione dell'EBITDA adjusted di circa 25 milioni di euro per l'esercizio 2022 per effetto del consolidamento integrale iniziale di Joyn – in precedenza, la quota del 50% della società era riportata nel risultato finanziario a patrimonio netto – e adegua di conseguenza la propria indicazione per l'EBITDA adjusted a un valore di 780 milioni di euro, con una forchetta invariata di +/- 25 milioni di euro (in precedenza 805 milioni di euro +/- 25 milioni di euro).
Inoltre, nell’anno fiscale 2022 saranno sostenute spese una tantum fino a 20 milioni di euro per l’introduzione di misure di efficienza nelle attività di streaming del Gruppo, che non avranno ulteriori effetti sull'EBITDA adjusted del Gruppo. Queste spese una tantum e le sinergie di fatturato porteranno a un miglioramento dell'EBITDA adjusted di circa 35 milioni di euro a partire dal 2023. Di conseguenza, i contributi negativi all'EBITDA adjusted dovuti al consolidamento integrale di Joyn negli esercizi 2023 e 2024 ammontano a circa 40 milioni di euro per il 2023 e a circa 25 milioni di euro nel 2024. Il Gruppo prevede inoltre un contributo positivo all'EBITDA adjusted al più tardi entro l'esercizio 2025. Il Gruppo prevede che l'utile netto adjusted dopo il consolidamento integrale di Joyn per l'esercizio finanziario 2022 sarà approssimativamente al livello dell'anno precedente (in precedenza al livello dell'anno precedente o leggermente superiore; anno precedente: euro 362 milioni). Coerentemente con la sua politica dei dividendi, ProSiebenSat.1 prevede di pagare per l'esercizio 2022 un dividendo in linea con l'anno precedente (per il 2021: 0,80 euro per azione). Inoltre, il Gruppo ipotizza che il consolidamento integrale di Joyn non avrà alcun impatto sull'utile netto adjusted nel 2023. A partire dal 2024 si prevede già un significativo contributo positivo all'utile netto adjusted del Gruppo. Joyn GmbH ha inoltre perdite fiscali portate a nuovo per imposta sul reddito delle società, risalenti all'epoca della joint venture, per oltre 400 milioni di euro. Grazie alla possibilità di utilizzare queste perdite pregresse accumulate prima del consolidamento integrale, nei prossimi esercizi il Gruppo otterrà un beneficio fiscale di oltre 100 milioni di euro.

