UPDATE:
Integral Ad Science ha annunciato il lancio di IAS Agent, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne pubblicitarie omnichannel che sarà presentato ufficialmente al CES 2026Flamigni rinnova per il 2026 la collaborazione con Jump consolidando una strategia di marketing che nel 2024 ha portato a una crescita dell'80% degli ordini e-commerceidealista torna on-air per Natale con il nuovo spot dedicato ai più piccoli firmato Gibbo&Lori con il supporto di BAI (The BigMama)Il 2025 per A-Tono Agency si chiude con una crescita del fatturato del 30% e nuovi mandati per BYD, Luxottica, Atlas Copco, Pettenon e GrandVisionIl centro commerciale The Wow Side presenta Art Revive, un percorso digitale immersivo che riunisce quattro icone dell’Ottocento curato da Nico Angelone per lo studio ImagomotoVenezia e Mestre celebrano il Capodanno 2026 con un due appuntamenti firmati Vela spa: i tradizionali fuochi d'artificio nel Bacino San Marco e il format “RANDOM – una festa a caso!” in Piazza FerrettoSella Farmaceutici entra ufficialmente nel ciclismo come Health Partner del Team Polti VisitMalta per la stagione 2026Nasce Mondadori Digital, la società del Gruppo focalizzata sulle attività media digitali guidata dall'AD Andrea Santagata. Per la company ricavi 2025 di 85 milioni di euroPresentata la ricerca di GainingEdge agli Italian Knowledge Leaders 2025: l'Italia è il primo Paese al mondo per crescita nel settore dei congressi scientifici internazionali negli ultimi quattro anni, registrando un incremento del 19,98% con +204 eventiTriennale Milano pubblica un bando di gara per individuare un partner a cui affidare lo sviluppo e la gestione del proprio Store
Digital

Proxima Milano sceglie IF! Italians Festival per il lancio mondiale del primo teaser italiano in Virtual Reality

In qualità di content partner del festival della creatività, Proxima Milano lancerà in anteprima mondiale il primo VeaseR di un progetto cinematografico italiano: il cortometraggio 'Yonder' diretto dal regista Roberto Saku Cinardi. Il VeaseR verrà successivamente reso disponibile in tutte le piattaforme internazionali di diffusione di contenuti VR.

Dal 6 all'8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano il pubblico di IF! Italians Festival (www.italiansfestival.it) potrà provare e scoprire la Virtual Reality grazie ad un'installazione appositamente allestita da Proxima Milano VR (nuova Business Unit di Proxima Milano) powered by HTC Vive.

Non si tratterà di una semplice dimostrazione tecnologica aperta al pubblico, ma di una presentazione ufficiale di un nuovo genere di prodotto che, grazie alla tecnologia di Vive e alla diffusione della VR come nuovo media, potrà diventare in breve tempo un potentissimo linguaggio di comunicazione interattivo.

In qualità di content partner del festival della creatività, Proxima Milano lancerà in anteprima mondiale il primo VeaseR di un progetto cinematografico italiano: il cortometraggio 'Yonder' diretto dal regista Roberto Saku Cinardi, prodotto dalla casa di produzione Section80 di Marco Orlando, con VFX e post-produzione di Proxima Milano, Operà Music come SFX e post-produzione audio, musiche di Guido Smider ed interpretato da Simon Merrels, attore inglese teatrale e cinematografico con ruoli nei lungometraggi Spartacus, Dominion, Wolfman e recentemente nel ruolo protagonista di Lorenzo il Magnifico per il film di successo Firenze e gli Uffizi 3D/4K.

Il VeaseR verrà successivamente reso disponibile in tutte le piattaforme internazionali di diffusione di contenuti VR.

"Il termine VeaseR – spiega Andrea Masera (nella foto), Partner&General Manager di Proxima Milano - è nato dall'esigenza di dare un nome ad un nuovo genere di prodotto di comunicazione che già nella realtà esiste ed è chiamato Teaser mentre nel mercato della VR non aveva ancora una sua precisa identificazione. Per un nuovo linguaggio e per un nuovo settore in piena espansione come quello della VR, era necessario definire un nuovo termine. VeaseR mi è sembrato da subito quello più giusto".

Il VeaseR di Yonder proietterà il visitatore all’interno della storia e gli proporrà, sotto forma di sfida, un’avventura ed un’esperienza interattiva. L’obiettivo del VeaseR è esattamente simile a quello di un prodotto pubblicitario anticipando e invogliando il visitatore verso un determinato prodotto, in questo caso un cortometraggio cinematografico. La forza del VeaseR risiede nell’incredibile coinvolgimento sensoriale e nella totale immersività in cui il visitatore viene proiettato.

Durante il festival della creatività, Proxima Milano dimostrerà al pubblico dell'IF! le potenzialità della VR non solo come nuova tecnologia, ma anche come vero e proprio nuovo linguaggio di comunicazione. Un linguaggio in grado di generare nuovi stili di comunicazione e al contempo nuovi media per i quali produrre specifici contenuti interattivi.

SP