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adjinn. Pubblicità digitale: a maggio domina l’elettronica di consumo con la maggiore quota di spesa ( 9,6%)

Un balzo netto rispetto ad aprile, quando il comparto non figurava nemmeno nella top 5. Scendono invece le performance dei settori che guidavano il mercato il mese precedente: Food & Beverage, che era al primo posto con il 14,9%, scivola al terzo con l’8,5%. L’Automotive, secondo ad aprile (10,2%) si ferma ora al 9,1%. A completare la classifica dei primi cinque settori per investimento ci sono Abbigliamento (5,7%) e Distribuzione (5,4%). Sul fronte dei formati, il video resta dominante ma cala rispetto ad aprile, passando dal 70% al 61,2% della spesa totale

Cambio al vertice degli investimenti pubblicitari in Italia: a maggio è l’Elettronica di consumo a guidare la classifica dei settori con la maggiore quota di spesa, raggiungendo il 9,6%. Un balzo netto rispetto ad aprile, quando il comparto non figurava nemmeno nella top 5. Questi i dati di adjinn (nella foto Alberto Dal Sasso, Managing Partner), multinazionale  nel digital advertising measurement.

Scendono invece le performance dei settori che guidavano il mercato ad aprile: Food & Beverage, che era al primo posto con il 14,9%, scivola al terzo con l’8,5%. L’Automotive, secondo ad aprile (10,2%) si ferma ora al 9,1%. A completare la classifica dei primi cinque settori per investimento ci sono Abbigliamento (5,7%) e Distribuzione (5,4%).

Sul fronte dei formati, il video resta dominante ma cala rispetto ad aprile, passando dal 70% al 61,2% della spesa totale. Le campagne programmatiche rappresentano il 62,7% della spesa totale, in lieve calo, mentre le campagne gestite in modalità diretta salgono al 37,3%.
Si riduce lievemente anche la quota di pianificazione multi-device, ora al 40,1%. Le campagne solo desktop si attestano al 33.1% mentre quelle solo mobile crescono leggermente al 26,7%.