UPDATE:
Space Avilable in Cannes/5. Cannes 2022: “Fornescion” & Digital TransformationCannes Lions 2022. A 'Long Live The Prince', progetto multibrand e vero game changer, il Titanium Grand Prix. 2 i GP Film: Apple 'Escape from the office' (USA) e Channel 4 'Super.Human.' (GB). La gallery con i link a tutti i Grand Prix del FestivalCannes Lions 2022. Con 1 oro e 2 bronzi a Publicis nei Film Lions, l’Italia bissa il risultato del 2022 con 32 leoni totali ma rimane ‘Publicis-dipendente’. Il medagliere italiano 2017/2022 e tutte le case history delle campagne premiate quest’annoCannes 2022. Plazolles (Havas): ‘E’ la creatività che mette in moto l’efficacia del metodo e porta risultati. La tecnologia diventa abilitatore per parlare con il pubblico con le idee, i modi e i tempi giusti"Bertelli (Publicis) commenta l’ennesimo successo a Cannes e risponde a Sèguèla. I dati, la strategia sono il punto di partenza che permette alla creatività di volare e di vendereCannes 2022. Jaccarino - Viora (ACNE) : ‘Il bronzo a Discovery Billboard premia l'invito a guardare le statue da un punto di vista femminile. Le aziende hanno compreso che la creatività è fondamentale per far crescere il business"L'Italia turistica si rifà il look: la nuova brand identity firmata da EnitTorna a Roma per il sesto anno l’Eternal City Custom ShowOrganizzato da TEAMWORK Hospitality, è in calendario per settembre a Milano il Luxury Hospitality ConferenceRitorna a Forte Marghera il Baia Lounge Bar per l’estate 2022
Digital

Quantcast: a Supernova 2016 focus su Dati e Innovazione

Durante il big summit di Quantcast dedicato ai trend e alle sfide del digital advertising diffusi i risultati di una nuova ricerca sulla consumer decision journey. L'indagine rivela che i consumatori iniziano il processo di acquisto con una shortlist di brand molto limitata a dimostrazione di quanto sia importante per gli investitori entrare in relazione con l’utente prima ancora che inizi la ricerca attraverso un’efficace campagna branding. “Gli inserzionisti oggi devono saper raggiungere il proprio target di riferimento durante tutto il percorso decisionale, toccando i touchpoint più significativi per ogni singolo consumatore" afferma Laurie Naspe, Global Director of Strategic Insights di Quantcast.

Si è svolta oggi, venerdì 18 novembre, a Londra Supernova, la conferenza europea che Quantcast, player mondiale nell’applicare la forza delle audience analizzate in tempo reale al digital e mobile advertising, organizza ogni anno per i propri clienti.

Un big summit capace di riunire in un’unica giornata i più grandi innovatori del momento, brand in forte crescita, editori leader, personalità dello sport e della cultura ed esperti della comunicazione per scoprire insieme i nuovi trend e le sfide future del digital advertising e delprogrammatic.

Giunto alla terza edizione, Supernova 2016 si è focalizzato su innovazione e big data, toccando importanti temi come il futuro dei media, l’impatto dei dati sulla pubblicità e gli strumenti necessari per comprendere e misurare al meglio l’efficacia dell’advertising online.

Nel corso dell’evento Quantcast ha presentato anche i risultati di una recente indagine, svolta a livello mondiale, per misurare il ruolo che brand, pubblicità e altri touchpoint giocano nel percorso decisionale del consumatore.

La ricerca, commissionata da Quantcast e condotta da Basic Research su oltre 2.000 consumatori tra Australia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, è stata realizzata secondo una nuova metodologia longitudinale che prevede la registrazione di una sorta di diario digitale degli utenti durante le ultime quattro settimane che precedono l’acquisto. Non più un sondaggio a percorso concluso, ma un’analisi in real time che ha permesso di cogliere le interazioni sul momento, i vari touchpoint con i brand, il comportamento dei consumatori e i sentimenti provati, in tutte le fasi della consumer decision journey.

Tra le evidenze più significative della ricerca emerge che i consumatori iniziano il processo di acquisto con una shortlist di brand molto limitata a dimostrazione di quanto sia importante per gli investitori entrare in relazione con l’utente prima ancora che inizi la ricerca attraverso un’efficace campagna branding.

Dai dati però risulta anche la chiara possibilità che il consumatore cambi idea lungo il percorso e decida alla fine di comprare un brand che non era presente in quella famosa lista ristretta. Questo cambiamento, definito Change of Heart, avviene per un consumatore su cinque che dichiara di essere stato influenzato da prezzi più bassi e promozioni imperdibili. Diventa quindi necessario associare ad una strategia di brand awareness anche un’azione di direct response per accompagnare l’utente fino all’acquisto finale.

“Gli inserzionisti oggi devono saper raggiungere il proprio target di riferimento durante tutto il percorso decisionale, toccando i touchpoint più significativi per ogni singolo consumatore. Grazie all’innumerevole quantità di dati che hanno a disposizione sul loro comportamento online e interessi, possono distribuire messaggi rilevanti per aumentare l’efficacia delle campagne pubblicitarie digitali e al tempo stesso ridurre inutili sprechi di budget”, afferma Laurie Naspe, Global Director of Strategic Insights di Quantcast

“I dati di questa ricerca svelano uno scenario che brand ed investitori devono assolutamente conoscere per capire come e quando entrare in relazione con il consumatore al fine di progettare campagne pubblicitarie online sempre più performanti e rilevanti”, aggiunge Ilaria Zampori (nella foto), General Manager di Quantcast Italia. “Oggi, a Supernova, abbiamo offerto ai marketer del settore una panoramica internazionale, ma allo IAB Forum ci focalizzeremo unicamente sui risultati italiani con un workshop intitolato La strada meno battuta: nuovi insight nel percorso decisionale del consumatore”.

L’appuntamento per conoscere gli insight del mercato italiano è previsto per martedì 29 novembre 2016, nella sala Yellow 1 dedicata a Big Data & Programmatic, dalle 16:00 alle 16:30 con Ilaria Zampori.

 

EC