
Digital
Scavolini debutta nell'ecommerce con lo shop firmato Websolute
Scavolini debutta in grande stile nel mondo dell’e-commerce lanciando la piattaforma 'Scavolini Shop': da oggi, 15 maggio, collegandosi al sito shop.scavolini.com i consumatori potranno progettare e acquistare in pochi click la propria cucina dei sogni.
Scavolini Shop è un nuovo canale, messo a punto da Scavolini e dai propri rivenditori. Caratterizzato da un design responsive, fruibile da desktop e dispositivi mobili, offre un’interfaccia semplice ed intuitiva che guida gli utenti nella personalizzazione ed acquisto della cucina. Per iniziare è sufficiente scegliere tra uno dei modelli Urban, Urban Minimal, Colony e Highland della collezione Scavolini Easy, inserire dimensioni e configurazione desiderati e proseguire con la definizione di tutti i dettagli. La cucina può essere scelta tra 67 possibili composizioni e più di 300.000 combinazioni. Una volta creata, l’utente può condividerla sui Social network prima di procedere all’acquisto.
Scavolini è la prima azienda italiana del settore cucine ad approcciare il mondo dell’e-commerce con un progetto così profondo e articolato.
"Obiettivo dell’iniziativa è di avvicinarci ulteriormente ai clienti, ai nuovi consumatori, ai giovani alle prese con la scelta della prima cucina e a tutti coloro che sono abituati ad acquistare online, offrendo una shopping experience inedita per quanto riguarda il settore cucine - spiega Fabiana Scavolini, Ad -. Abbiamo quindi pensato di focalizzare l’offerta e-commerce sulla collezione Scavolini Easy, pensata per offrire al pubblico un prodotto di qualità, firmato e garantito da una grande Azienda, ad un prezzo straordinariamente accessibile. L’innovazione è uno degli elementi che da sempre fa parte del nostro DNA: siamo stati pionieri nell’utilizzo del media televisivo per il settore dell’arredamento approcciato in Italia dal 1975 sulla RAI e sulle emittenti private dal 1984; nel 1996 abbiamo inaugurato la nostra presenza web per instaurare un contatto diretto con i consumatori e nel 2010 abbiamo aperto i nostri profili sui principali Social Network come Facebook, Pinterest, Twitter, Linkedin e YouTube. Con il lancio di 'ScavoliniShop' entriamo da protagonisti nel mondo dell’e-commerce, attraverso un progetto innovativo che siamo sicuri contribuirà a dare un impulso alla vendita di cucine sia online che offline".
Nello sviluppo dell’e-commerce Scavolini è stata seguita dalla web agency Websolute, che ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione sino alla gestione della piattaforma.
"Abbiamo studiato e poi attuato il progetto di business partendo dal supporto informativo di analisi di mercato, dal cambiamento comportamentale nei processi di acquisto in riferimento ai diversi target, anche a quelli emergenti, verificando la vendibilità del prodotto, fino all’individuazione dei servizi a supporto, con particolare attenzione a quelli differenzianti, analizzando gli scenari competitivi in riferimento al mercato italiano, definendo gli adattamenti necessari e le funzionalità abilitanti al business modelling in relazione all’integrazione con la rete di vendita già esistente", afferma Maurizio Lanciaprima,direzione business e-commerce e CFO Websolute.
Elemento centrale del progetto e-commerce è il coinvolgimento della rete vendita di Scavolini, chiamata in prima persona a gestire la fase di trasporto e montaggio della cucina acquistata online.
SP