Digital

Smemoranda e FriendZ Enterprise incoronano il "Perfect Creator": vince Raffaele Bottone

@ilsolitomute (nella foto) è il vincitore della seconda edizione dello Smemo Camp, la web content factory che unisce i tradizionali talent show televisivi con i format social, ha conquistato il pubblico raggiungendo in un mese di programmazione 3.6 milioni di persone con più di 200 contenuti video diffusi sui principali canali social.

Anche quest’anno Smemo Camp, il progetto di Smemoranda che unisce i tradizionali talent show televisivi con i format social, ha conquistato il pubblico raggiungendo in un mese di programmazione 3.6 milioni di persone con più di 200 contenuti video diffusi sui principali canali social.

Il vincitore è Raffaele Bottone (nella foto), alias @ilsolitomute: ventotto anni, napoletano e con una passione sfrenata per gli eSport, alterna gli studi di Medicina e la creazione di contenuti per i suoi canali social e per l’agenzia 2WATCH OFFICIAL.

È lui, il più votato sommando i giudizi degli esperti e il voto del pubblico, a meritarsi il titolo di “Perfect Creator” e il primo premio di questa edizione, i Rayban Stories Smart Glasses. La live di premiazione di SmemoCamp2, condotta dalla cantautrice Caffelatte alias Giorgia Groccia, è stata l’occasione per ripercorrere insieme ai protagonisti i migliori momenti del camp, di interagire con il pubblico e raccogliere impressioni ed emozioni dei 10 giovani creator che per 26 giorni si sono sfidati attraverso una serie di challenge super avvincenti e attività creative nella web content factory di Smemoranda.

Difficile anche solo spiegare quanto io sia stato bene insieme a delle persone stupende e a dei creator pazzeschi - commenta Raffaele @ilsolitomute - Lo Smemo Camp mi ha dato la possibilità di confrontarmi con loro e di imparare tantissimo dalle singole esperienze e dal lavoro di ciascuno. Grazie a Smemoranda per aver reso possibile tutto ciò e per avermi nominato “Perfect Creator” di questa edizione”.

IL FORMAT

Smemo Camp è un progetto Smemoranda disegnato a immagine e somiglianza della GenZ in collaborazione con FriendZ Enterprise, agenzia leader della comunicazione digitale. Quest’anno 10 giovani creator riuniti in una content house con l’aiuto di coach specializzati, musicisti, fotografi, social media manager e TikToker, hanno imparato l’arte di creare contenuti d’impatto per i social sotto lo sguardo vigile di giudici esperti in materia. Il talent è andato online sulle varie piattaforme social, TikTok, Instagram e YouTube, a partire dal 29 agosto.

Con la seconda edizione dello Smemo Camp siamo fieri di aver creato un’occasione di crescita e un’esperienza unica per 10 giovani di talento" commenta Gabriele Rossetti, Marketing Manager di Smemo 1979 srl "tutti loro si sono messi in gioco al 100% e vissuto appieno questo talent show cogliendo l’opportunità di imparare i segreti che si nascondono dietro alla creazione di contenuti di valore, senza rinunciare a una sana dose di divertimento. Complimenti a Raffaele, alias ilsolitomute, che ha vinto con successo il titolo di Perfect Creator 2022 e che, grazie alle sue capacità, è riuscito a convincere non solo i coach, ma anche e, soprattutto, gli utenti che hanno votato per lui.”

Il lavoro del creator è sempre più ambito tra i ragazzi della Generazione Z ed è un mestiere di tutto rispetto che però non sempre viene preso con grande serietà da parte delle generazioni passate"  afferma Cecilia Nostro, Co-Founder di FriendZ Enterprise "Di fatto questi ragazzi sono i “pubblicitari del futuro” ed è fondamentale accettarlo e comprenderlo. Loro stessi però vengono spesso catapultati in questo mondo senza avere un’adeguata preparazione perché nessuno è in grado di insegnare loro, nella fase scolastica e universitaria, le numerose dinamiche che si nascondono dietro le quinte di quello che è un vero e proprio settore di business nuovo, che dà lavoro a moltissima gente e che è importante iniziare a considerare con la dovuta serietà. Il camp organizzato con Smemoranda ha avuto proprio l’obiettivo di dare a questi ragazzi che fanno o aspirano a fare questo mestiere tutti gli strumenti necessari per lavorare con consapevolezza e per farsi di conseguenza prendere più sul serio dai brand con cui collaborano, dalla propria community e dal mondo dei ‘grandi’”.

I concorrenti sono stati selezionati dalla redazione di Smemoranda per essere gli ambassador delle copertine del diario di quest’anno: 10 profili scelti sui social per la capacità di rappresentare le proprie passioni, proprio come la Smemo 2023. Ogni copertina, infatti, è dedicata a un tema per cui i teen vanno “fuori di testa”: il mondo dei manga, il gaming, l’ambientalismo, l’amicizia, l’arte, i tattoo, l’inclusione, la moda e la libera espressione.

Ecco protagonisti dello Smemo Camp2:

  • Raffaele Bottone (@ilsolitomute) un professionista dell’eSport. I video games sono la sua grande passione, è perfetto per rappresentare la Smemo Gaming
  • Guendalina Polce (@wendzy_) grazie ai suoi attacchi d’arte è la più creativa del gruppo, perfetta per impersonare la Smemo Spectrum.
  • Rossella Cassini (@shioriboh): cosplayer, gamer e super esperta di anime rappresenta la Smemo Manga.
  • Giuseppe Dilillo (@giuseppedilillo_): polistrumentista e appassionato di tatuaggi, è l’ambassador della Smemo Tattoo.
  • Anna Ricciuti (@annaricciuti) e Ginevra Panci (@isthatgin_) sono due creator originali e due amiche inseparabili, come le due parti dell’infinito che si uniscono sulle copertine della Smemo Infinito.
  • Con Mirko Gottarelli (@infernal_beatbox) le chiacchiere non servono: il suo beatbox vale più di mille parole. Il suo flow è avvolgente come i tentacoli della Smemo Octopus.
  • Silvia Botticelli (@botticellisilvia)è una forza della natura: i suoi super poteri sono l’ironia e il mood anticonformista, proprio come la All Black Smemo Rebel.
  • Matteo Alviani @il_dexter studia chimica e sui social è un attivista green che con i suoi eco tips lotta contro il cambiamento climatico: l’ambassador perfetto per la Smemo Planet.
  • Federica Ebiuwa Russo @feforiico è un vulcano di energia positiva ed è super empatica, in poche parole: l’amica che tutt* vorremmo avere. Proprio come la Smemo Classic.