

Digital
Smemoranda e People Ideas & Culture Europe lanciano la web series 'Live in 5° E'
La campagna di lancio della nuova Smemoranda 2018, realizzata in collaborazione con l’agenzia People Ideas & Culture Europe per festeggiare i 40 anni del mitico diario, è una webseries in 5 puntate, online sui canali social del brand dal 23 agosto al 15 settembre. Tutto questo con la nuova tagline “Vivi una pagina alla volta”.
La serie, dal titolo “Live in 5°E”, è dedicata alle esperienze sensazionali, quelle memorabili, che restano per sempre nel cuore e tra le pagine della Smemo. Perché il tema di Smemoranda 2018 è LIVE!: la vita vera senza filtri, quando si improvvisa rischiando di sbagliare, quando ci si sente vivi davvero. La vita, in questo caso, è quella di sei compagni di classe alle prese con le loro prime grandi avventure. Tre ragazze, tre amiche. Bianca (Martina Lampugnani), bella e determinata; Emma (Camilla Turrini), riservata e giudiziosa; Mariam (Elisa Pistis), amante della moda con il sogno di diventare una fashion blogger. E tre ragazzi, tre amici. Justin (Marlon Brandao), spigliato e pungente; Diego (Ciro Cipullo), con la passione per il calcio; Riccardo (Alberto Vetri), sciupafemmine di fama.
Tutto ha inizio con il ritorno a scuola dopo le vacanze estive, quando i protagonisti trovano una misteriosa Smemo dei primi anni ‘90. È il simbolo di un club segreto chiamato “Smemobanda” fondato più di vent’anni prima da ragazzi come loro. Decidono di riportarlo in vita, per affrontare insieme i problemi del mondo di oggi: razzismo, discriminazione, insicurezze, cyber bullismo. Per fortuna, possono sempre contare sull’aiuto e sull’ironia di Gino (Gianni Cinelli), il barista, di Rosa (Cinzia Marseglia), la bidella, e del prof. Michele (Alessandro Betti), i comici di Zelig che ci accompagnano in questa storia.
“Cercare di capire le problematiche dei ragazzi e portarle in vita nella serie con la giusta combinazione di comicità e dramma è diventata la chiave per creare rilevanza per un brand che da sempre si rivolge ad una audience in continua evoluzione, rimanendo strettamente legato all’attualità sia nell’uso dei media che nei contenuti” ha dichiarato il fondatore di PI&C Domenico Vitale.
“Smemoranda ha sempre esaltato il pensare libero diventando un simbolo per milioni di studenti nei suoi primi quaranta anni di vita. In questa web series i ragazzi della 5E rappresentano una sintesi della nuova scuola/società italiana. Insieme a loro, come sempre, “pensiamo positivo” con tutti quei valori che hanno caratterizzato la nostra storia: amicizia, solidarietà, inclusione e amore. Ma parliamo anche dei loro problemi, senza nasconderli sotto lo zerbino… Il tutto con ironia e leggerezza, il DNA del leggendario diario Smemo.” sono le parole del presidente di Gut Edizioni Nico Colonna.
La serie e stata ideata e scritta da PI&C Europe a Milano in collaborazione con la redazione di Smemoranda, e il supporto strategico e creativo di PI&C New York. Le puntate sono state prodotte da CY&N by PI&C, la casa di produzione newyorkese della stessa agenzia, con regia di Domenico Vitale.
Credits:
Chief Idea Architects: Domenico Vitale/Doug Raboy
Creative Director: Stefania Sessa
Copywriter: Alessandro Bolla, La redazione Smemoranda
Art Directors: Valentina Corda, Margaux Delaporte
Strategy: Enrico Gatti, Ludovico Corbetta, Candice Ji
Digital Strategy: Alex Barz