UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Digital

StarCasinò affida al Gruppo Roncaglia la comunicazione per la partnership della Juventus Football Club

Una strategia ha puntato tutto sull'engagement dei tifosi bianconeri, con un percorso di gamification in quattro step, ognuno dei quali mette alla prova i tifosi con diverse prove di conoscenza della storia della squadra. Prevista anche una strategia social che vede la pubblicazione di contenuti sulle aree StarCasinò e sulle pagine ufficiali della Juventus Football Club e da un concorso che metterà in palio gadget della Juventus ed esperienze a diretto contatto con la squadra.

Forte dell'esperienza maturata nella comunicazione di sponsorizzazioni sportive, il Gruppo Roncaglia sviluppa la strategia di comunicazione per la partnership di StarCasinò, brand italiano di Betsson Group, con la Juventus Football Club.

Una strategia che ha puntato tutto sull'engagement dei tifosi bianconeri, attraverso una dinamica basata sulla passione per la squadra torinese.

Un percorso di gamification in quattro step, ognuno dei quali mette alla prova i tifosi con diverse prove di conoscenza della storia della squadra.

Il tifoso dovrà dimostrare la fede per la sua squadra affrontando domande sul passato bianconero, da quelle più basilari al riconoscimento dei gol più famosi della squadra, passando per le sue maglie storiche. Ovviamente, tutto nel minor tempo possibile.

Questo percorso sarà amplificato da una strategia social che vede la pubblicazione di contenuti sulle aree StarCasinò e sulle pagine ufficiali della Juventus Football Club e da un concorso che metterà in palio non solo gadget della Juventus, ma anche esperienze a diretto contatto con la squadra.

"Il social e la gamification, sono gli strumenti migliori per stimolare il pubblico dei tifosi" afferma Camilla Roncaglia, senior project manager del Gruppo Roncaglia "quando parliamo di tifo, sia questo per una scuderia di Formula 1 o per una squadra di calcio; il modo migliore per ottenere risultati, è sviluppare una strategia che ponga al centro della comunicazione l'oggetto di questo tifo: squadra, giocatori, pilota, etc. I tifosi amano mostrare la loro passione e la loro conoscenza; mettere a loro disposizione strumenti e dinamiche che permettano di partecipare e sfidare i propri amici attraverso i social, è la chiave di volta per il successo dell'operazione".

Un successo che, considerando i numeri dei primi giorni di attività, sembra dietro l'angolo: nei primi tre giorni dalla data di onair, infatti, sono stati già registrati oltre 1.000 iscritti al concorso.

Una prova che la capacità di integrare in modo innovativo i diversi mezzi e strumenti di comunicazione - concorso, social, gamification, display -  è l'unico modo per sviluppare attività creative, ingaggianti e performanti.