
Digital
Taboola lancia DeeperDive, il primo Gen AI Answer Engine che aiuta gli editori a contrastare l’abuso dell’AI generativa nei motori di ricerca
Taboola (Nasdaq: TBLA), piattaforma impegnata nella fornitura di performance su larga scala per gli inserzionisti, ha annunciato il lancio di DeeperDive, il primo Gen AI Answer Engine progettato per essere integrato direttamente nei siti degli editori e per sfruttare i loro contenuti proprietari. Nello specifico, DeeperDive connette i lettori a contenuti approfonditi e specializzati provenienti da fonti affidabili, su temi di loro interesse, direttamente all’interno dei siti degli editori. Tra i principali player del settore a livello mondiale che hanno aderito come design partner di DeeperDive ci sono: Gannett | USA TODAY Network e The Independent.
Gli editori oggi si trovano di fronte a minacce sempre più rilevanti da parte dei motori di ricerca basati su AI generativa che estraggono i loro contenutisenza autorizzazione, riducono il traffico e non restituiscono alcun valore. DeeperDive rappresenta una nuova alternativa, offrendo loro uno strumento per competere, anziché essere sostituiti.
DeeperDive porta il potere dei motori di ricerca Gen AI — ormai familiari a milioni di utenti — direttamente nei siti degli editori, attingendo ad anni di contenuti proprietari, aggiornati e di alta qualità, creati da giornalisti e redattori in tutto l’open web. I lettori, in questo modo, possono porre domande su argomenti che trovano più interessanti e ricevere risposte immediate dall’AI, basate su fonti affidabili come le migliori redazioni specializzate su diversi temi, come ad esempio viaggi o sport.
DeeperDive non solo suggerisce domande di potenziale interesse, ma fornisce anche risposte dirette, simili a quelle dei più diffusi motori di Intelligenza Artificiale Generativa, andando però anche oltre. Questa tecnologia mette in evidenza contesti aggiuntivi e storie provenienti dallo stesso sito dell’editore, offrendo ai lettori una visione più approfondita e di valore, e non una singola risposta semplificata.
Gli editori possono usare DeeperDive per offrire un’esperienza all’avanguardia, potenziata dall’ Intelligenza Artificiale Generativa e capace di rispondere alle nuove esigenze degli utenti. Grazie a interfacce intuitive e conversazionali, e a risposte istantanee e rilevanti, è possibile mantenere la competitività in un panorama digitale in rapida evoluzione, rafforzando il proprio brand come destinazione affidabile e innovativa.
DeeperDive è stato progettato per offrire:
- Risposte più intelligenti e diversificate per i lettori
I lettori ricevono risposte ricche e sfaccettate, basate sull’avanzata Intelligenza Artificiale di Taboola e su insight in tempo reale provenienti da oltre 600 milioni di utenti attivi ogni giorno, attraverso una rete globale di 9.000 editori partner. A differenza dei tradizionali motori Gen AI che si basano su dati statici, Taboola comprende ciò che gli utenti stanno effettivamente leggendo e con cosa stanno interagendo, nel preciso instante in cui questo avviene, sul sito di cui si fidano. Tutto ciò accade su diversi argomenti, in vari luoghi e in tempo reale. Questo esclusivo “pulse of the internet” consente a DeeperDive di fornire risposte contestualizzate e tempestive, e persino suggerire domande basate sulle tendenze attuali. Il risultato è un’esperienza di ricerca più ricca, radicata in ciò che conta davvero per le persone.
- Maggiore readership e coinvolgimento per gli editori
Ogni domanda posta dal lettore riceve una risposta chiara e intuitiva, accompagnata da link ad articoli rilevanti e aggiornati presenti all’interno del sito dell’editore. Questo favorisce un tempo di permanenza più lungo e stimola un’esplorazione più profonda dei contenuti.
Per la prima volta, gli editori possono coinvolgere la propria audience con contenuti in tempo reale, potenziati dall’AI e personalizzati in base agli interessi rilevati — che si tratti di viaggi, sport o scelte finanziarie — aumentando in modo significativo la fedeltà dei lettori e il tempo trascorso sul sito.
- Sbloccare revenue pubblicitarie ad alta intenzione e conquistare il futuro con agenti AI su categorie chiave
DeeperDive apre un nuovo canale di monetizzazione per gli editori, iniziando con l’inserimento di annunci contestuali ad alta intenzione direttamente all’interno della pagina dei risultati generati dall’AI. Gli editori possono così intercettare ricavi simili a quelli della search advertising, ma all’interno dei propri ambienti digitali, trasformando le richieste degli utenti in opportunità commerciali rilevanti, senza compromettere l’esperienza di lettura.
“DeeperDive di Taboola rappresenta un grande passo avanti per il nostro pubblico e per l’intero settore dell’editoria. Siamo entusiasti di essere i primi a lanciare questa tecnologia negli Stati Uniti all’interno di USA TODAY. Taboola è un partner di lunga data, che ha dimostrato un impegno costante nell’aiutarci ad accelerare la crescita della nostra audience e a sbloccare nuove opportunità. Con DeeperDive, vediamo la possibilità di offrire ai lettori un modo innovativo per esplorare i nostri contenuti affidabili all’interno delle nostre proprietà. DeeperDive unisce il giornalismo di alta qualità, per cui il network USA TODAY è riconosciuto, con la tecnologia e l’expertise nell’AI che solo Taboola può offrire,” ha dichiarato Michael Reed, Presidente e CEO di Gannett | USA TODAY Network.
“Taboola continua a essere un partner strategico per la nostra crescita,” ha affermato Christian Broughton, CEO di The Independent e Independent Media. “The Independent sta innovando e investendo nell’AI in tutte le aree del nostro business, e ha recentemente lanciato Bulletin, pensato per offrire notizie veramente indipendenti e affidabili ai lettori. Siamo entusiasti di essere design partner per DeeperDive, che utilizzeremo sia su The Independent che su Bulletin. Ha il potenziale per amplificare il nostro giornalismo di impatto, aumentare l’engagement e rafforzare ulteriormente il rapporto con la nostra audience.”
“Quello di oggi è un passo importante per l’open web,” ha dichiarato Adam Singolda, CEO e fondatore di Taboola. “Con DeeperDive, stiamo dando agli editori il potere di entrare nella rivoluzione GenAI secondo le proprie regole, offrendo esperienze più ricche e affidabili ai lettori, e aprendo opportunità di monetizzazione simili a quelle della search, che fino a oggi erano fuori portata. Nel tempo, questo significa permettere agli editori di presidiare i momenti ad alta intenzione grazie ad agenti AI, in categorie come viaggi, finanza, sport e commercio, in cui le persone prendono decisioni importanti su piattaforme di cui già si fidano. È il passaggio da 50 centesimi per clic a 500 dollari per conversione, direttamente sul sito dell’editore. Questo è un giorno importante non solo per Taboola, ma per tutto il settore — e credo che cambierà il modo in cui miliardi di persone scoprono e decidono online.”
“L’open web prospera quando innovazione ed equità vanno di pari passo. Non è sostenibile che i motori Gen AI si basino sui contenuti editoriali senza generare traffico e compensando solo pochi selezionati. Questa non è innovazione, è sfruttamento. Oggi dobbiamo essere uniti e molto chiari: gli editori meritano valore reale in cambio del loro lavoro. È il momento di costruire un futuro in cui l’AI contribuisca a far crescere l’open web, non a svuotarlo — generando traffico significativo, condividendo valore e rispettando chi, con il proprio lavoro, rende Internet un luogo da esplorare,” ha concluso Singolda.
A questo link un video di approfondimento: https://www.youtube.com/watch?