UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

This Is Ideal lancia "Cyberbullying is not a game": la nuova piattaforma purpose-driven di Intred contro il cyberbullismo. Al via la campagna integrata pianificata da OutNow

A coronamento di un anno di collaborazione con la società di telecomunicazioni, il Gruppo porta il brand al centro della scena, con un’operazione purpose-driven unica nel suo genere che sfida il cyberbullismo attraverso gaming, social experiment e community online.

Con “Cyberbullying is not a game”, il Gruppo di comunicazione torinese lancia con Intred una nuova piattaforma innovativa che mette il cyberbullismo al centro del dibattito pubblico e lo trasforma in azione concreta. Un progetto che dimostra come la creatività, guidata da purpose e strategia, possa generare un impatto reale e ridefinire il ruolo della comunicazione.

Più di un anno di lavoro e una strategia integrata che unisce live experience, digital activation e community engagement: Cyberbullying is not a game non è solo una campagna, ma un progetto purpose-driven che punta a cambiare le regole del gioco. Il risultato di un lavoro che ha coinvolto più di 20 professionisti tra creativi, autori, strategist, social media manager, registi, attori, talent ed event manager di tre agenzie del Gruppo: Ideal per la creatività e la regia dell’operazione, OutNow per social, digital e media e LiveZone per gli eventi. Un progetto integrato, dove le insegne del Gruppo hanno lavorato sinergicamente per pianificare un intero anno di comunicazione.

Live Activation alla Milan Games Week

Il cuore del progetto è una live activation, realizzata alla Milan Games Week & Cartoomics. Allo stand Intred, che ha accolto oltre 2.000 visitatori, Favij (youtuber superstar con più di 7 milioni di follower) è stato scelto come Ambassador del brand per vestire i panni di un cyberbullo durante una sessione di gioco, prendendo di mira un attore secondo un copione di insulti tratti da veri episodi di cyberbullismo. Il pubblico, esterrefatto, ha scoperto solo alla fine che si trattava di un esperimento per riflettere sul confine tra trash talk e bullismo online.

Da questa performance è nato un video long form di 3 minuti, lanciato in occasione della Giornata Internazionale contro il Cyberbullismo durante un evento alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. L'iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Brescia, ha coinvolto giornalisti, istituzioni e realtà come Milan Games Week e Skuola.net.

Un ruolo centrale lo ha avuto la Polizia di Stato, che ha contribuito attivamente al progetto, curando il percorso formativo e portando la sua esperienza diretta nella lotta contro il cyberbullismo.

Il tour nelle scuole e il manifesto

L’iniziativa non si ferma qui. This Is Ideal, con il supporto della Polizia di Stato, ha organizzato un tour educativo in tappe, una per ogni provincia della Lombardia, per coinvolgere il maggior numero di realtà tra scuole e società sportive lombarde. Studenti e giovani atleti saranno chiamati a proporre nuove regole contro il cyberbullismo, che, insieme ai contributi raccolti online e dai gamer, daranno vita a una nuova Netiquette, pensata per rendere il mondo del gaming più inclusivo e rispettoso. Parallelamente, la campagna proseguirà anche online con un piano social e digital per tutto il 2025.

Con "Cyberbullying is not a game", Intred e This Is Ideal dimostrano che un’idea può cambiare le regole del gioco (e dell’advertising), connettendo tra loro brand, istituzioni e community online.

 

CREDITS

CCO: Giorgia Tosato
Creative Director: Michele Jean Comuzzi
Senior Copywriters: Simona Nosenzo, Luigi Calafiori
Senior Art Director: Karen Casula
Digital Copywriter: Laura Farcas
Digital Art Director: Beatrice Dehò
Jr Art Director: Gaia Fresi
Managing Director Ideal: Emanuele Bertazzoni
Account Manager Ideal: Valeria Tunzi
Event Deputy Creative Director: Simone Caggiano
Event Director: Francesca Cembrano
Event and Project Manager: Giorgia Novaga
Head of Social: Tea Pavanetto
Social Media Manager: Maddalena Pistolesi, Antonio Di Maria
Account Manager: Giulia Russo
Head of Media: Mattia Antonioli
Media Specialist: Giulia Maffioli
Head of Digital: Pietro Crimaldi
Data Strategist: Nicola Pasianot
Digital PM: Lorenzo Di Nubila
Digital Communication Specialist: Roberta Tescione
Regia: Nic Bello, Alessandro Casati