
Digital
Cannes Lions 2025: TikTok celebra i brand e i creator che guidano il cambiamento e annuncia le novità: evoluzione di TikTok Symphony, partnership con Scope3 e "MVPs of POV"
Quest'anno, al Cannes Lions International Festival of Creativity, TikTok celebra i brand e i creator che stanno guidando il cambiamento, intercettando i trend e generando un impatto concreto nel mondo reale.
La community di TikTok ha rivoluzionato il modo in cui persone e aziende vengono scoperte, aprendo nuove opportunità e permettendo a chiunque sulla piattaforma di definire il successo a modo proprio. TikTok continua a ispirare e a guidare la community verso nuove tendenze ed esperienze: l'81% degli utenti della piattaforma video afferma che TikTok li aiuta a scoprire nuovi argomenti di cui non sapevano di essere appassionati. Da e.l.f. a Gap, i brand quest'anno su TikTok sono andati al di là del singolo momento di viralità, guidando tendenze che si sono diffuse ben oltre la pagina dei "Per Te".
Sofia Hernandez (in foto), Global Head of Business Marketing and Commercial Partnerships di TikTok, ha dichiarato: "Sfruttare la carenza di cetrioli o portare una caffetteria locale alla ribalta nazionale, sono esempi di come brand e creator su TikTok non si limitano a reagire agli stimoli culturali: li stanno creando. Questa nuova ondata di trendsetting e creatività che stiamo osservando è il cuore di ciò che chiamiamo l'effetto 'Only on TikTok' ('Solo su TikTok'). Vogliamo incoraggiare più brand a essere coraggiosi e a osare con la creatività per generare un impatto, sulla pagina dei 'Per Te' e oltre".
A Cannes quest'anno, verrà approfondito l'effetto "Only on TikTok", aiutando i professionisti del marketing a coinvolgere il pubblico, dai fenomeni culturali agli interessi di nicchia.
Presentiamo gli "MVPs of POV" 2025
TikTok è diventato un punto di riferimento per la ricerca, l'ispirazione e la scoperta, alimentato dai diversi punti di vista e prospettive che vediamo ogni giorno nei nostri "Per Te".
La scoperta non avviene da sola. Quest'anno a Cannes Lions, verranno svelati gli "MVPs of POV" 2025: un riconoscimento ai leader del marketing di tutto il mondo che stanno creando contenuti di brand che meritano di essere scoperti.
Gli "MVPs of POV" - direttamente tradotto dall'inglese, "most valuable players del point of view" - sono le menti creative più all'avanguardia e veri e propri connoisseur dei codici della piattaforma che sanno come far brillare un brand su TikTok.
Scopri di più sugli "MVPs of POV" e sui marketer che stanno creando contenuti per il futuro.
I Creator di TikTok a Cannes Lions
Dai panel sulla Croisette agli incontri con i clienti e altri eventi esclusivi, i creator vivranno in prima persona Cannes Lions e potranno condividere contenuti dietro le quinte con le loro community. TikTok sta invitando oltre 20 creator da tutto il mondo a partecipare al festival, che si svolgerà nel giardino dell'iconico hotel Carlton per favorire l'interazione tra loro, e con partner e brand.
Durante la settimana, i creator parteciperanno anche a una varietà di panel nei quali racconteranno come hanno costruito le proprie carriere portando il loro essere autentico su TikTok, inclusa una conversazione mercoledì 18 giugno alle 10:45 sul Terrace Stage con@keith_lee125 e @logagm, in cui condivideranno come i loro contenuti TikTok hanno avuto un impatto più ampio sull'industria alimentare. Per maggiori informazioni sulle sessioni dei creator e per sapere dove interverranno durante la settimana, consulta il nostro programma eventi su https://tiktokatcannes.com.
Nuovi strumenti creativi per accelerare l’impatto delle campagne su TikTok
In TikTok, viene semplificata la creatività, in modo che brand globali e piccole imprese possano sbloccare il loro potenziale creativo. Oggi, vengono svelati gli aggiornamenti relativi a TikTok Symphony, la suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa progettati per ottimizzare la produzione creativa e stimolare nuove idee.
Questi aggiornamenti renderanno la scalabilità su TikTok più veloce, più facile e più efficiente. Con "Image-to-Video", verrà data vita a immagini statiche per sbloccare nuovi formati creativi, generare molteplici varianti di contenuti esistenti in linea con il brand o dare vita a un intero catalogo prodotti. Poi, con "Text-to-Video", basta un breve prompt testuale per dare vita a un'idea, consentendo agli inserzionisti di generare, testare e riprodurre rapidamente su una gamma di esecuzioni creative o personalizzare i contenuti su larga scala. Infine, "Showcase Products" mette in primo piano i prodotti degli inserzionisti mostrandoli con avatar digitali per offrire ai marketer un nuovo modo di presentare un prodotto in contenuti creativi "TikTok-first".
Andy Yang, Global Head of Creative and Brand Products, ha affermato: "Stiamo entrando in una nuova era della creatività, un'era in cui le idee si muovono alla velocità della cultura, e dove l'IA non sostituisce l'immaginazione ma la accelera. Con TikTok Symphony, stiamo potenziando una community globale di marketer, brand e creator per raccontare storie che risuonano, scalano e generano impatto su TikTok. Combinando tecnologia all'avanguardia con la creatività umana, stiamo costruendo un nuovo standard creativo, più accessibile, più agile e più stimolante che mai".
Per maggiori dettagli sugli ultimi aggiornamenti di TikTok Symphony, incluse le partnership che portano la potenza di Symphony agli strumenti che i marketer usano oggi, consulta il recente post nella newsroom.
TikTok e Scope3 collaborano per aiutare i clienti a misurare e ridurre le emissioni delle campagne pubblicitarie
TikTok ha anche recentemente annunciato la partnership con Scope3, la piattaforma di misurazione delle emissioni di carbonio di terze parti, che fornisce ai brand un nuovo modo per misurare in modo trasparente le emissioni di carbonio associate alle loro campagne pubblicitarie su TikTok. Questa nuova partnership aiuterà i brand a monitorare il loro impatto ambientale e a supportare i loro sforzi per ridurre le emissioni di carbonio lungo le loro catene di approvvigionamento digitali.