
Digital
Ricci (Traipler.com): "Tecnologia, velocità, accessibilità e Video Marketing innovativo al servizio dei brand le parole chiave della nostra offerta nell'epoca post pandemia"
Da idea nasce idea, dove quando e come non è dato saperlo. Certo è che in ambito marketing nel 99% dei casi l’input lo fornisce sempre il cliente. Ascoltare, verificare, analizzare, sono i tre comportamenti che determinano scelte strutturali e strategiche.
E’ quello che hanno fatto in Traipler.com nell’ultimo anno, non arrendersi, puntare tutto sulla tecnologia, e ascoltare partner, clienti, consulenti per rispondere a quelle che sono e saranno le esigenze del mercato. Cosa ne è emerso?
“Parlare di produzione video oggi non è solo pianificare le riprese su un set. E’ prima di tutto tecnologia. Strumenti, software, app, non a caso in Traipler.com abbiamo un settore IT che sviluppa processi e strumenti tecnologici che ci aiutano nella
costruzione di servizi sempre più performanti. Il progresso tecnologico ci ha permesso di diversificare i servizi, sulla nostra piattaforma stiamo per rilasciare interfacce dedicate per inglobare nei nostri workflow di produzione fornitori, clienti e
partner. Questo ci permette di fare Video Marketing strategico per brand di ogni settore, dovunque e in qualsiasi momento, e di offrire soluzioni data-driven”, dichiara Aldo Ricci (nella foto), Founder & Technical Director of Video Production Traipler.com.
“È solo grazie alla tecnologia che oggi possiamo dire di essere gli unici a poter garantire ai clienti velocità, ubiquità e accessibilità. La nostra piattaforma ci consente di mappare tutti i nostri fornitori e collaboratori, e soprattutto di clusterizzarli, con una mappatura dell'attrezzatura in loro possesso, delle loro skill, delle loro expertise. Sappiamo dunque quali possono essere i fornitori migliori per ciascun progetto, e grazie a questo ad esempio, siamo riusciti a gestire circa 500 produzioni in due mesi per uno noto Brand del settore fieristico con tempi medi di delivery dei contenuti richiesti di dieci giorni dall'invio delle singole commesse. È la tecnologia che ci ha permesso nel tempo di sviluppare i nostri servizi e arricchirli per soddisfare al meglio ogni esigenza e risolvere ogni problema dei nostri clienti” continua Ricci.
Proveniamoda mesi di tagli di budget, mercati fermi, e settori in grandissimo affanno, può la tecnologia aiutare i brand a ottimizzare meglio i propri budget?
“Assolutamente sì, l’obiettivo di questo anno è stato per noi proprio questo: costruire un processo di produzione capace di garantire ai brand clienti più contenuti video possibili, allo stesso costo di una singola produzione video. Abbiamo lavorato di strategia, di pianificazione, e grazie agli ultimi aggiornamenti della nostra piattaforma siamo in grado di restituire al cliente, allo stesso prezzo e nello stesso tempo, numerosi contenuti video declinati in tutti i formati social necessari, così da facilitare la costruzione di piani editoriali efficaci e continuativi. Abbiamo ottimizzato la nostra piattaforma e le sue funzionalità in termini di: assegnazione risorse e pianificazione delle attività; gestione multi-progetto; automazione dei processi di editing, completo tracciamento digitale dei processi, controllo real time delle attività di tutti gli attori di un progetto e mappatura delle informazioni condivise” aggiunge Ricci.
“Proprio in questi giorni su tutti i canali sono online gli spot TV realizzati per Regione Marche, un testimonial d’eccezione, Roberto Mancini, oltre 50 le località riprese durante solo 7 giorni di lavorazione, una crew di 8 professionisti sul set e un team di 15 persone che dalla fase di ideazione alla fase di produzione e delivery hanno lavorato in un rapporto di confronto e collaborazione continua con l’Amministrazione Regionale. Abbiamo consegnato al cliente: 10 spot tv in tre formati diversi, 5 spot social in 3 formati diversi, 8 spot radio, 1 campagna stampa, per un totale di oltre 70 file in sole 4 settimane comprese le giornate di set”.
Per concludere, se dovesse spiegare come mettere la tecnologia al servizio dei marketer cosa direbbe: “Direi una cosa sulla quale rifletto da tempo: la tecnologia, per noi in primis applicata al Video Marketing, deve essere sempre al servizio dei clienti. Sono appassionato di tecnologia, con Traipler.com veniamo dal mondo delle startup e l’innovazione è nel nostro dna. Quando qualcuno comincia a spiegarmi la propria idea o il proprio business dicendo “… allora, ho inventato…” io ascolto ma capisco subito che alla base c’è un esercizio di creatività, di ego, di innamoramento di un’idea o dell’idea di creare qualcosa. Quando qualcuno comincia dicendo invece: “…ho trovato il modo di risolvere questo problema, di rispondere a questa esigenza…” allora il mio interesse è totale, in quel caso la tecnologia è funzionale a trovare una soluzione, la tecnologia in quel caso sarà concentrata sul cliente, sul portargli valore.” conclude Ricci.

