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Travelnews24.it cambia grafica e punta sul content marketing

Il nuovo layout è stato presentato oggi, 14 novembre, all'università degli Studi Milano Bicocca, insieme agli allievi del MTSM- Master in Tourism Sales Management che hanno collaborato al progetto a seguito della partnership avviata da Travelnews24.it con l'ateneo, sponsorizzato a sua volta da FTO - Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio.

Nuova veste per Travelnews24.it, testata giornalistica indipendente dedicata al turismo, che propone l'Italia dei territori grazie anche alla geolocalizzazione e sostiene l'incoming parlando 7 lingue (il 15% dei 472.000 visitatori mensili è rappresentato da stranieri). L'editore è Travelnews24 che riunisce un gruppo di professionisti bresciani, appassionati dell'Italia.

Il nuovo layout  è stato presentato oggi, 14 novembre, all'università degli Studi Milano Bicocca, insieme agli allievi del MTSM- Master in Tourism Sales Management che hanno collaborato al progetto a seguito della partnership avviata da Travelnews24.it con l'ateneo, sponsorizzato a sua volta da FTO - Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio.

Le proposte degli studenti riguardavano la sezione del turismo enogastronomico.

Gli allievi del Master, 13 divisi in 3 gruppi, hanno realizzato una vera e propria consulenza, partendo dall'analisi del contesto e dei competitor fino alla comunicazione, portando tutta la freschezza e la creatività di giovani professionisti del turismo. 

‎Il lavoro è durato circa 2 mesi e ha richiesto 3 incontri con Travelnews24. 

Studiando il comparto del foodtouring sono stati evidenziati i nuovi trend, legati a sostenibilità, cucina creativa e ‎riscoperta della tradizione.

Il lavoro del Master ha costitituito la base per rivedere tutta la grafica della home page "che cattura il 45% del traffico sul sito. Ora si presenta più chiara, con una migliore gerarchia dei contenuti e anche lo spazio di inserzionisti e sponsor  è valorizzato", spiega l'ad  Giovanna Montiglio.

In apertura immancabile Il TG del turismo all news/24, l'appuntamento tv quotidiano con le notizie del settore, presentato dalla webstar Edoardo Mecca.

Quindi  le rubriche: TravelScoop per le novità, TravelWeekend per eventi e destinazioni del fine settimana, TravelArt, TravelFood, Travel History, dedicata ai siti storici, luoghi di alto interesse, TravelGreen pensato per l'ecotorusim; ItalianStyle parla delle eccellenze italiane in ogni campo, dalla moda al design, che costituiscono forti attrazioni per i flussi turistici; Viaggi-Famiglia informa su eventi e servizi per chi viaggia con bambini e  TravelWww è un divertente spazio dove trovare tante curiosità.

La cartina geografica consente di scegliere la geolocalizzazione desiderata in modo semplice  e immediato. 

La mission di Travelnews24.it si riconferma la promozione delle destinazione meno note, di grande valenza culturale, storica e artistica. Obiettivo è integrar nell'informazione turistica le destinazioni con la cultura, le tradizioni, l' enogastronomia e il lifestyle. 

"Chiediamo  la collaborazione degli enti locali coinvolti nelle attività  turistiche - dice Giovanna Montiglio - perché ci inviino le informazioni: Pro loco, Comuni, associazioni di appassionati e anche blogger, influencer e comuni cittadini. Dobbiamo fare rete per sostenere un'industria che ci vede potenzialmente al primo posto nel mondo!".

"Noi non parliamo di pubblicità - chiarisce l'AD Montiglio -, ma di sponsor e collaborazioni nel fornire informazione agli utenti. Per esempio, possiamo ambientare il TG in una location pubblica o privata per valorizzarla, come abbiamo fatto con la linea dei treni veloci francesi TGV o il Comune di Brescia. Possiamo fornire contenuti, creare Content Marketing, progetti speciali e rubriche personalizzate, video e campagne social e di digital pr con ufficio stampa anche sui media tradizionali on e off line, perché  la  'reclame' possa far arrivare al pubblico un messaggio davvero forte, convincente. L'importante insomma è che ci sia uno scambio a tutto vantaggio dell'utente del sito, che poi è ciò che garantisce l'efficacia dell'investimento".

"Poiché il 70% dei turisti  si fa influenzare da Facebook, la nostra pagina social è curata tanto quanto il giornale. E infatti ha un seguito di oltre 70mila fan. Vogliamo essere dinamici, come è dinamico il mondo intorno a noi e stimolare ogni giorno la curiosità e la voglia di viaggiare e muoversi.  MTSM ci ha dato un grande aiuto, con gli studenti davvero molto seri e preparati, ringraziamo i docenti Angelo Di Gregorio e Laura Gavinelli, la coordinatrice Marianna Melesi e il direttore nazionale di FTO Francesco Sottosanti. La collaborazione  prosegue con lo stage presso la nostra redazione di un allievo, Nicolò Trentini, davvero molto capace nella comunicazione social e FTO, insieme a Italiaslowtour, Fondazione Musil, e Gruppo Areté, è ormai tra i nostri partner istituzionali".  

SP