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Triplesense Reply e Retail Reply firmano il design del nuovo portale Alpitour.It
Ripartire alla ricerca del tempo perduto durante la pandemia è possibile con Alpitour World. La più importante realtà turistica italiana scommette sul rilancio dell’industria turistica e sfida il mercato con un sito completamente nuovo: Alpitour.it. Il nuovo portale rappresenta uno degli importanti passi nell’ambito di una vasta strategia aziendale volta a rivoluzionare tecnologie e processi organizzativi del Gruppo.ì
In questa fase progettuale, Alpitour World ha avuto al suo fianco Triplesense Reply, creative & design agency del Gruppo Reply, che ha curato il design del nuovo portale, in partnership con Retail Reply, che si è occupata invece dello sviluppo dello stesso su piattaforma Magnolia.
Dopo l’emergenza sanitaria, che ha bloccato e intaccato l’intera filiera turistica per oltre un anno, Alpitour World inaugura questa fase di rinascita con alpitour.it. Rinnovato nella forma e nei contenuti, il sito mantiene intatto l’heritage storico di un brand che costruisce vacanze e soluzioni di viaggio nei minimi dettagli e per ogni target di clientela, con la garanzia di flessibilità e assistenza proprie del più grande Gruppo turistico italano
Triplesense Reply ha supportato Alpitour World nelle fasi più importanti di user centered design, riorganizzando l’architettura dei contenuti intorno ai pillar su cui poggia l’esperienza del cliente, con lo scopo di offrire una navigazione sempre fluida e appagante. Con lo stesso approccio è stato affrontato il restyling della veste grafica: il nuovo look&feel immersivo e fotografico trasmette spensieratezza, ottimismo e affidabilità, e già a partire dall’onboarding aiuta il cliente a entrare in sintonia con il mood della vacanza.
Il turismo è pronto a riaprire dopo il lockdown, e in molti si interrogano sui futuri scenari, quando gli effetti duraturi della pandemia si sommeranno a processi di trasformazione già in atto da tempo.
Il settore confida nella resilienza della domanda turistica in quanto bisogno essenziale delle persone; nondimeno, il ritorno alla “normalità” chiede agli operatori uno sforzo ulteriore nel potenziamento degli strumenti di comunicazione digitale, così come nell’adozione e integrazione di nuove tecnologie, per intercettare una domanda sempre più frammentata in un mercato in profonda evoluzione.
Credits
Executive Creative Director: Francesco Milanesio.
Lead Art Director: Emanuele De Donno
Art Director: Arianna Passaggio
Lead UX Designer: Jacopo Moretto
UX Designer: Giulia Rosso
Account Manager: Stefano Alinovi e Maurizio Cambiolo
Technical Project Manager: Elisa Sorce
Program Manager: Francesco Piccolo