Digital

VDNews - il media digitale per Gen Z e Millenial amplia la produzione di contenuti video originali

Per le aziende che vogliono raccontarsi in modo trasparente, la piattaforma di sponsored e branded content pone video e navigazione da mobile al centro della propria strategia e che racconta l’attualità senza filtri, muovendosi lungo il confine tra reportage e lifestyle, con il linguaggio delle generazioni Gen Z e Millennial

I grandi cambiamenti culturali ed economici che stanno attraversando la società non risparmiano l’industria dei media e dell’informazione. Complici di questi mutamenti le nuove generazioni che hanno imparato a tenersi aggiornate attraverso i media digitali e i loro contenuti, disponibili in ogni momento e su ogni device: per la Gen Z e i Millennial non esiste un palinsesto, non ci sono orari per afferrare il cellulare e scoprire cosa sta succedendo nel mondo. VD, media digitale parte del gruppo StartupItalia, aiuta a comprendere la complessità nel mondo attraverso una narrazione senza filtri, conquistando l’audience di queste generazioni grazie ai canali social di VDNews. Una proposta di informazione fatta di reportage originali e storie sul campo raccontate dalla voce dei protagonisti, offerta tramite un’attenta programmazione editoriale, ponendo video e navigazione da mobile al centro.

Due giorni insieme all’universitaria-rider per comprendere veramente cosa vuol dire fare le consegne per un’azienda di food delivery; una notte in barca con i pescatori che aiutano a ripulire il mare dalla plastica; il racconto delle nuove solitudini: VDNews va sul campo per documentare storie e fenomeni di attualità che alimentano il dibattito sul nostro futuro. Ambiente, diritti civili, istruzione e cambiamento  sono i pilastri attorno cui ruota l’indagine del media, con l’obiettivo di raccontare con un nuovo approccio il mondo dei giovani e non solo.

Una produzione composta da articoli, grafiche e video, che trova la sua maggiore caratterizzazione nei vari formati video originali:

●      Mini-doc: video-documentari della durata di 10-15 minuti.

●      Storie: racconti di persone e fenomeni sociali, per aiutare a comprendere il mondo che cambia.

●      How-to: consigli, suggerimenti e trucchi per risolvere piccoli dubbi della quotidianità.

●      Vox: i punti di vista delle persone comuni su un tema di attualità.

●      Planet changers: interviste a persone che, nel grande e nel piccolo, cambiano il mondo.

●      Talk with: chiacchiere in libertà con i personaggi del momento dal mondo dell’entertainment. 

Lanciato lo scorso 12 ottobre, VDNews conta su una fanbase di oltre 500mila follower distribuiti tra InstagramFacebookLinkedin e da poco anche su TikTok, e oltre 15 milioni di persone raggiunte al mese tramite sito e pagine social agli indirizzi “vdnews”: il canale, infatti, in poco tempo è diventato un punto di riferimento per i temi di attualità, grazie a un modo di raccontare i fatti ispirato a una nuova forma di verismo, apprezzata soprattutto dai giovani under 35 che, oggi, rappresentano il 75% dell’audience della property. 

VDNews documenta il reale creando contenuti originali capaci di generare emozioni, che si tramutano in engagement e milioni di visualizzazioni. Per questo il mezzo di comunicazione rappresenta uno strumento efficace per le aziende che, attraverso operazioni di sponsored e branded content, vogliono entrare in contatto con il target under 40. VD porta i brand al centro delle conversazioni dei suoi spettatori, una crescente comunità dinamica e ben informata, come hanno dimostrato alcune delle attività realizzate con partner come Flowe, Seletti, Treedom e Tate.

“VDNews è il media digitale che intercetta e interpreta una domanda, sempre più evidente, di verità e trasparenza. Da un punto di vista editoriale, noi rispondiamo facendo informazione dal basso verso l’alto: raccontiamo l’attualità attraverso storie rappresentative del fenomeno trattato, andando sul campo. È questo che noi definiamo "nuovo verismo”, afferma Iacopo Tonini, CEO di VD. “Il nostro linguaggio e la nostra formula di produzione di contenuti rappresentano il valore che offriamo ai brand alla ricerca della specifica audience under 40. Sono lettori e spettatori che accedono alle news quasi esclusivamente da smartphone e scelgono video e grafica come formato per l’informazione approfondimento”.