UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Digital

WhatsApp debutta in Italia nella versione business, per ora senza pubblicità

La chat di messaggistica di proprietà di Facebook è gratuita, anche se per il futuro potrebbe essere ipotizzabile un modello "freemium", con funzioni aggiuntive a pagamento che si sommano a quelle gratuite di base. Il Ceo Mark Zuckerberg è intenzionato a mantenere la chat libera dagli spot.

WhatsApp, chat di messaggistica di proprietà di Facebook che conta oltre 1,3 miliardi di utenti, si sdoppia in una versione business, dedicata a piccole aziende e attività professionali. WhatsApp Business aggiunge funzioni a quelle della app normale, tra cui rispondere ai clienti e separare i messaggi personali da quelli di lavoro. 

Dopo Regno Unito, Usa, Indonesia e Messico l'app è disponibile per utenti Android anche in Italia. A breve è atteso il lancio su iPhone e in altri Paesi.

L'applicazione WhatsApp Business, al pari della versione normale, è gratuita anche se per il futuro potrebbe essere ipotizzabile un modello "freemium", con funzioni aggiuntive a pagamento che si sommano a quelle gratuite di base. In questo modo Facebook, che ha comprato WhatsApp nel 2014 per 19 miliardi di dollari, potrebbe trarre profitto dall'acquisizione. Un'altra fonte di ricavi, la pubblicità, è stata più volte esclusa dal Ceo Mark Zuckerberg, intenzionato a mantenere la chat libera dagli spot.

In base a quanto annunciato da WhatsApp, la versione business consentirà alle piccole attività - dalla pasticceria al negozio di abbigliamento - di creare un profilo con informazioni utili come descrizione, indirizzo e sito web, e di usare risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, messaggi di benvenuto per presentare l'attività ai nuovi clienti e messaggi d'assenza per far loro sapere quando non si è disponibili. A disposizione delle piccoli imprese ci sono inoltre le statistiche sui messaggi, l'uso della chat su computer e la possibilità di avere un account identificato come business.