Digital

WPP e Google estendono la partnership per i prossimi 5 anni per ridefinire il marketing con l'IA. Accordo da 400 milioni

L'accordo, ufficializzato a Mountain View durante un incontro tra la CEO di WPP Cindy Rose, il CEO di Google Cloud Thomas Kurian e i membri dei rispettivi team di leadership, punta a rivoluzionare il modo in cui i brand affrontano l'integrazione tra creatività, produzione, media, esperienza e commerce, consentendo una personalizzazione in tempo reale per milioni di clienti simultaneamente e superando le tradizionali iniziative di efficienza per favorire la crescita.

WPP e Google hanno annunciato un ampliamento della loro collaborazione per cinque anni, con l'obiettivo di far progredire le tecnologie cloud e di intelligenza artificiale e di sviluppare le competenze fondamentali per trasformare il marketing . L'accordo punta ba rivoluzionare il modo in cui i brand affrontano  in modo integrato creatività, produzione, media, esperienza e commercio, consentendo una personalizzazione in tempo reale per milioni di clienti simultaneamente e superando le tradizionali iniziative di efficienza per favorire la crescita.

La partnership prevede un investimento di 400 milioni di dollari da parte di WPP per le tecnologie Google, ufficializzato a Mountain View durante un incontro tra la CEO di WPP Cindy Rose, il CEO di Google Cloud Thomas Kurian e i membri dei rispettivi team di leadership.

L'investimento sarà destinato agli sforzi di WPP per integrare l'IA nei suoi servizi, insieme all'aumento degli investimenti dell'azienda in IA e tecnologia attraverso WPP Open, la piattaforma IA di WPP per il marketing.

Questa partnership consentirà ai clienti WPP di accedere a soluzioni IA rivoluzionarie, trasformando il modo in cui si connettono con il pubblico e raggiungono gli obiettivi di business.

Tra le iniziative principali: trasformare le attività dei clienti WPP con nuove soluzioni IA su misura costruite con Gemini. Questa collaborazione permette ai brand di affrontare sfide specifiche grazie a soluzioni IA personalizzate, combinando l'avanzata tecnologia di Google con la creatività e l'innovazione di WPP. Ad esempio, "The Generative Store" di AKQA ridefinisce il retail personalizzato adattando dinamicamente visual e messaggi di prodotto per ogni consumatore, sfruttando Vertex AI di Google Cloud.

Rivoluzionare la produzione di video e immagini: WPP avrà accesso anticipato ai più recenti modelli IA di Google (inclusi Veo, Imagen e altri), integrati all'interno di WPP Open, offrendo ai clienti una flessibilità creativa senza precedenti.

Grazie a questi nuovi modelli, WPP è stata in grado di creare asset pronti per le campagne in pochi giorni, anziché settimane, raggiungendo fino al 70% di efficienza in più e un'accelerazione di 2,5 volte nell'utilizzo degli asset.

Accesso preferenziale all'IA più avanzata di Google: tramite un curriculum di livello mondiale (che copre creative coding, IA generativa, robotica) e sfide reali proposte da clienti come L'Oréal e Unilever, WPP formerà i partecipanti per rispondere alle esigenze dei clienti nell'era dell'IA.

Trasformare le operazioni interne di WPP con Google IA per un servizio clienti potenziato. Oltre alle soluzioni rivolte ai clienti, l'IA di Google trasformerà anche le operazioni interne di WPP, portando a un servizio clienti notevolmente migliorato. L'integrazione dell'IA avanzata di Google nei flussi di lavoro di WPP permetterà di automatizzare l'analisi dei dati, gestire in modo intelligente le risorse e accedere istantaneamente a insight globali, favorendo efficienza e collaborazione tra i team WPP di tutto il mondo.

L'impegno condiviso di WPP e Google verso l'innovazione prevede che le nuove soluzioni vengano prima sviluppate, testate e validate all'interno delle stesse attività di marketing di Google.