Educational

Al via Young Finance: Il Sole 24 Ore in campo per l'educazione finanziaria per i più giovani con un ciclo di 12 video realizzati insieme a talent e creator. Partner di lancio delle prime 4 puntate è Tinaba con Banca Profilo. Debutto del canale su TikTok

I video saranno pubblicati sul sito del quotidiano e sui canali social - Youtube e Facebook. Parallelamente ci saranno delle attività di engagement degli utenti anche su Instagram. In occasione dell’avvio dell'attività verrà anche inaugurato il canale TikTok del Sole 24 Ore, dove verranno pubblicate alcune pillole del progetto, seguendo il trend #imparacontiktok, programma volto a diffondere video didattici che uniscono il divertimento all’apprendimento, anche su temi come appunto la finanza che stanno diventando sempre più popolari sul social network.

Secondo i dati Pisa, l’indagine Ocse sul livello di conoscenza finanziaria degli italiani, in un campione di venti paesi, l’Italia si classifica tra il 12° e 13° posto. In particolare, il 20,9% degli studenti Italiani (contro il 14.7% dei paesi OCSE) si classifica al livello 1, ovvero non hanno una conoscenza finanziaria sufficiente: è necessario quindi lavorare per promuovere e consolidare nei giovani del nostro paese un’adeguata educazione finanziaria.

Per questo motivo Il Sole 24 Ore, che da sempre attua iniziative sul tema dell’educazione finanziaria rivolte al mondo consumer, in occasione della ripartenza dell’anno scolastico e in previsione del Mese dell’Educazione Finanziaria ad ottobre ha deciso di arricchire le proprie attività in questo ambito lanciando Young Finance, un format innovativo e distintivopensato per la Generazione Z, con particolare riferimento ai giovani dai 15 ai 21 anni. Si tratta di un progetto video digital first che prevede il coinvolgimento di talent e creator con un forte seguito ed engagement su Youtube e che punta a diventare strumento operativo didattico da utilizzare nelle scuole per la costruzione del programma curriculare.

L’obbiettivo è quello di coinvolgere gli adolescenti sui temi legati alla gestione del denaro, toccando gli argomenti più sensibili e soprattutto usando il loro linguaggio e i canali dove d’abitudine si informano, i social: i concetti chiave dell’educazione finanziaria - inflazione, diversificazione, interessi composti – verranno approcciati attraverso la capacità comunicativa di chi ha costruito negli anni un’elevata audience, insieme ai giornalisti del Sole 24 Ore.

Ogni lunedì, dal 20 settembre, sulle piattaforme digitali del Sole 24 Ore una nuova puntata della videoserie, ognuna dedicato ad un tema specifico, per un primo ciclo di 12 puntate, realizzati con la partecipazione di creator d'eccezione: i primi 4 video avranno come protagonista Marcello Ascani (nella foto), influencer da 630mila follower su YouTube, che sui propri account intervista personaggi legati al tema viaggi e agli investimenti finanziari. Il focus dei primi 4 appuntamenti sarà sul significato e l’importanza di investire, gli strumenti a disposizione, cosa sono interesse composto, imposte e previdenza complementare, risparmio gestito e il ruolo dei consulenti finanziari. Partner delle prime 4 puntate è Tinaba con Banca Profilo, che inserisce questa iniziativa tra le proprie numerose attività messe in campo per promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani.

Tra i creator protagonisti delle puntate successive ci sarà Gianluigi Ballarani, imprenditore tech molto seguito dai ragazzi i cui contributi saranno centrati su tematiche più legate al digitale come pagamenti, criptovalute etc.

Profili scelti - questi primi e gli altri che seguiranno - tra i molti influencer che sulle piattaforme digitali catturano e l’interesse di milioni di italiani, che insieme al giornalista del Sole 24 Ore Marco lo Conte e a Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica da 400mila follower che seguono le sue videolezioni dal canale YouTube, contribuiranno a rendere Young Finance uno strumento in grado di spiegare con chiarezza, attraverso la contaminazione di linguaggi e media, ciò che ai ragazzi a scuola appare ostico. Il racconto dell’educazione finanziaria è supportato anche da infografiche e spiegazioni visuali che supportano i concetti chiave, per rendere i video uno strumento fresco e immediato per apprendere le basi dell’edufin e rendere più accessibili le tematiche più complesse.

video saranno pubblicati sul sito del Sole 24 Ore e sui canali social del quotidiano - Youtube e Facebook. Parallelamente ci saranno delle attività di engagement degli utenti anche su Instagram. In occasione dell’avvio di Young Finance verrà anche inaugurato il canale TikTok del Sole 24 Ore, dove verranno pubblicate alcune pillole del progetto, seguendo il trend #imparacontiktok, programma volto a diffondere video didattici che uniscono il divertimento all’apprendimento, anche su temi come appunto la finanza che stanno diventando sempre più popolari sul social network.

A supporto del progetto è prevista una campagna pubblicitaria sui mezzi del Gruppo 24 ORE - carta, digital e social – e una attività di social amplification.