Educational
Arriva il Master universitario per imparare a 'notiziare' il sociale
Rendere appetibili le 'buone notizie', sensibilizzare su temi quali disagio e marginalità, semplificare contenuti complessi, definire strategie comunicative con risorse limitate: sono queste alcune delle difficoltà che incontra quotidianamente chi opera negli organismi non profit. Una sfida quotidiana, a volte impari, tesa a catturare l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica nel non facile compito di 'dar voce a chi non ha voce'.
Oggi, più che in passato, non ci si può affidare all'improvvisazione e occorre una preparazione specifica, tanto che quella del 'comunicatore sociale' è considerata una nuova professione. Partendo proprio da queste analisi, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) e l'Istituto universitario 'Progetto Uomo', specializzato nella formazione nel terzo settore, propongono il Master di primo livello in Comunicazione creativa ed etica per il sociale, con il patrocinio del segretariato sociale Rai. Il Master si caratterizza per l'indirizzo progettuale e interdisciplinare, improntando una didattica learning by doing, coordinata dagli esperti di 'Artway of thinking', associazione che da anni ricerca e sperimenta processi creativi collettivi in ambito sociale.
Gli obiettivi del Master sono:
- formare competenze specifiche
nell'utilizzare al meglio strumenti e canali di comunicazione, nonché sviluppare
strategie di comunicazione per il terzo settore o per quegli ambiti che
forniscono servizi alla persona
- realizzare azioni di comunicazione a
valenza sociale (eventi pubblici, spot, campagne immagine e d'informazione,
incontri), coinvolgendo i corsisti nell'applicare le migliori pratiche,
declinate in modo concreto al caso studio
- sviluppare la capacità di
lavorare in gruppo in ottica interdisciplinare, superando l'ottica delle singole
discipline nell'affrontare la complessità della società civile contemporanea.
Tale competenza si aggiunge al profilo professionale in uscita
- migliorare
le proprio doti creative al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse ed
affrontare con piú flessibilità ed ingegno le sfide della comunicazione.
Per le sue peculiarità il Master si rivolge in particolare ad amministratori e operatori di organismi non profit, laureati in scienze della comunciazione, a professionisti della comunicazione d'impresa, a pubblicitari e creativi, a giornalisti e pubblicisti, a tecnici dei diversi media, a educatori e agenti di prevenzione. Per l'iscrizione è necessario il possesso di titolo di Laurea di durata triennale (laurea base) o Diploma Universitario o titoli equipollenti, che abbiano maturato esperienze nel mondo della comunicazione e dell'impresa sociale.
Il Master, in programma tra febbraio a novembre 2007, si sviluppa in 8 moduli di una settimana ciascuno nel Campus IPU di Vitorchiano (VT), per un totale di 1.500 ore (60 crediti) di attività formativa suddivisa in corsi teorici (didattica frontale) e attività seminariale, laboratori ed esercitazioni individuali, tirocini, studio individuale, sviluppo dell'elaborazione finale per il conseguimento del titolo.
Per l´ammissione i candidati dovranno inviare la domanda di iscrizione entro il 1° dicembre corredata da curriculum vitae via fax (0761.321326) o posta prioritaria, alla segreteria dell'Istituto "Progetto Uomo" (tel. 0761.322700 - Simona Ricci), e via e-mail ad Artway of thinking: info@artway.info.
Per ulteriori informazioni: www.progettouomo.net