UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Educational

Su Hub Scuola arrivano i Tutor AI di Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola

Il Tutor AI del Libro Digitale fornisce spiegazioni e verifiche agli studenti, basandosi esclusivamente sul libro di testo adottato, per un apprendimento personalizzato e sicuro. Il Tutor AI delle Aree Docenti aiuta gli insegnanti a creare rapidamente lesson plan completi e percorsi didattici mirati, suggerendo diverse metodologie.

Una nuova generazione di strumenti per la didattica basati sull’Intelligenza Artificiale fa il suo ingresso su HUB Scuola, la piattaforma digitale di Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola. Nascono, infatti, il Tutor AI dei Libri Digitali e il Tutor AI delle Aree Docenti, due innovativi tool che vanno ad arricchire la piattaforma delle tre case editrici di scolastica del Gruppo Mondadori, offrendo metodologie avanzate per lo studio e l’insegnamento.

L’intelligenza artificiale diventa così una risorsa per rendere l’apprendimento più efficace, accessibile e personalizzato, in classe e a casa, valorizzando il ruolo attivo di docenti, studentesse e studenti in un ambiente sicuro: il tutto in coerenza con le Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche.

Il nostro impegno sul fronte dell’innovazione didattica e digitale è quotidiano, così come ogni giorno siamo presenti nelle scuole. Sappiamo che il mondo dell’AI è in rapida evoluzione, ma crediamo al tempo stesso che possa già essere un’opportunità e una sfida per la Scuola. Una sfida che, come editori, dobbiamo essere pronti a cogliere, dando un contributo costruttivo, con iniziative che siano sicure, etiche e sostenibili”, ha dichiarato Paolo Reniero, direttore Digital e Marketing strategico di Mondadori Education. “Con HUB Scuola vogliamo offrire un modello di AI al servizio della didattica e dell’apprendimento, con un approccio che valorizzi il ruolo centrale e attivo di docenti e studenti, e strumenti digitali che favoriscano la personalizzazione del percorso formativo, senza sostituirsi all’impegno personale”, ha concluso Reniero.

IL TUTOR AI DEL LIBRO DIGITALE: UN ALLEATO PER LO STUDIO

Il Tutor AI del Libro Digitale è un compagno di studio virtuale progettato per accompagnare le ragazze e i ragazzi nel percorso di apprendimento. Non sostituisce il libro, ma lo valorizza, diventando un alleato: offre spiegazioni chiare ed esempi mirati, rielaborando le informazioni testuali e visuali per renderle più comprensibili e generando momenti di verifica utili a consolidare le conoscenze.

Le risposte del Tutor AI si basano esclusivamente sul libro di testo adottato in classe e sulle sue risorse digitali, garantendo coerenza, affidabilità e piena aderenza al livello scolastico. Lo studio diventa così ancora più personalizzato, con un supporto che stimola la curiosità e rende l’apprendimento più coinvolgente. Il Tutor è uno strumento a disposizione anche dei docenti, che possono utilizzarlo per organizzare attività personalizzate sugli argomenti del libro di testo.

Con questo progetto, la metodologia didattica promossa da HUB Scuola si innova, grazie a strumenti fondati su principi pedagogici solidi, con l’obiettivo di accompagnare i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado in un utilizzo responsabile e formativo delle nuove tecnologie.

IL TUTOR AI DELLE AREE DOCENTI: UN ASSISTENTE PER LA PROGETTAZIONE DELLE LEZIONI

HUB Scuola mette a disposizione dei docenti anche un Tutor AI specifico, progettato per costruire lezioni e percorsi didattici mirati, coerenti con gli obiettivi educativi e le caratteristiche della classe. Attraverso un linguaggio naturale, gli insegnanti possono conversare con il Tutor AIdelle Aree Docenti di HUB Scuola per creare lesson plan completi, adattabili alle esigenze della classe e arricchiti dalle risorse digitali certificate presenti. Il Tutor è inoltre in grado di gestire diverse metodologie didattiche (lezioni frontali, flipped classroom, cooperative learning, dibattiti guidati), a partire dalle richieste dell’insegnante, e di aiutare a bilanciare le fasi della lezione, suggerendo strategie efficaci per la gestione del tempo e il coinvolgimento degli studenti, in base ai differenti livelli e stili di apprendimento.