Educational
Dalla teoria alla pratica al Master in Brand Communication
A fine maggio si
concluderanno le lezioni in aula dell'ottava edizione del master in
Brand Communication. Gli studenti dopo 26 settimane di
lezioni ed esercitazioni sono pronti ad affrontare i tre mesi di stage nelle
imprese e agenzie associate ad AssoComunicazione. La classe quest'anno ha
rappresentato un eccellente mix di culture e competenze. Gli studenti sono stati
selezionati per la loro motivazione verso questo settore e per il loro
curriculum. Come ogni anno il master ha ricevuto molte richieste da studenti
stranieri. Sono stati scelti candidati particolarmente motivati e preparati,
assolutamente a loro agio nel comprendere e parlare la lingua italiana. (nella
foto il presidente di AssoComunicazione
Diego Masi )
Gli studenti hanno seguito lezioni sulla cultura e la società dell'informazione, sul marketing e le forme innovative di comunicazione, hanno imparato i modelli di trade research e consumer research di Nielsen e Eurisko, hanno sperimentato le tecniche di persuasione e di trattativa per la compravendita degli spazi media. Si sono cimentati nel presentare se stessi e campagne marketing davanti ad una telecamera nel seminario dedicato al public speaking. Hanno riflettuto insieme a degli esperti sugli aspetti culturali ed economici della rete, si sono confrontati con le complessità della progettazione di una brand marketing strategy vincente e molto altro ancora.
Tra i professionisti che sono intervenuti quest'anno al Master gli studenti hanno avuto la fortuna di confrontarsi con manager quali: Maurizio Sala - Vice Presidente e Chief Creative Director in Armando Testa – che ha spiegato come è mutato il panorama della comunicazione grazie all'aumento delle possibilità espressive e la trasformazione dei consumatori, ed ha concluso l'intervento definendo l'art director come un "designer di flussi comunicativi virtuosi". Salvo Mizzi - Responsabile "Internet Media & Digital Communication" in Telecom Italia – che ha tenuto una lezione sulla convergenza digitale ed ha invitato gli studenti alla conferenza 'Working Capital, materia per le idee' tenutasi a Milano a marzo.
Gli studenti non hanno solo seguito lezioni frontali tenute da grandi professionisti della comunicazione, ma sono stati chiamati a lavorare attivamente su progetti ed esercitazioni. Durante l'esercitazione notturna gli studenti in una sola notte, divisi in piccoli team di progetto, hanno dovuto elaborare una strategia di comunicazione per Unieuro. I diversi gruppi di lavoro hanno poi presentato la mattina successiva il risultato di una lunga notte insonne a Nicoletta Levi - Direttore Operativo e Responsabile New Business per la TBWA\Italia http://www.tbwa.it/ .
Hanno lavorato a progetti di marketing cimentandosi con il lancio di una nuova marca di pasta nel mass market. In questo complesso progetto sono stati supportati da Fidelio Perchinelli - Direttore Generale di AssoComunicazione http://www.assocomunicazione.it/ . Nella seconda esercitazione di marketing hanno lavorato individualmente sullo sviluppo di un piano di marketing su temi assegnati da Marcello Cividini – Presidente della Customer Centric http://www.customercentric.it/ .
Gli studenti nel modulo media con la dott.ssa Marcella Bergamini - Media Manager in Danone – hanno imparato le logiche della negoziazione per la gestione delle trattative per la pianificazione media ed il successivo acquisto degli spazi pubblicitari. I ragazzi hanno superato loro stessi lavorando full time nei due project work. Il project work consiste nella simulazione di un progetto di comunicazione. Dato un settore merceologico e un brief, gli studenti hanno lavorato in team per la realizzazione di un'analisi di mercato, di una strategia e di un progetto di comunicazione. Si tratta di una simulazione di una campagna di lancio di un prodotto o di riposizionamento attraverso la convergenza dei diversi segmenti di lavoro: Marketing, Account e Media planner. Gli studenti hanno portato avanti il lavoro sotto la supervisione di alcuni tutor che li hanno seguiti in revisioni intermedie. Al termine del project work, i progetti saranno discussi e valutati alla presenza di una commissione di docenti e manager.
Nel primo Project Work i ragazzi seguiti da Tiziana Perotti - Account Director in 1861 United – hanno lavorato su una famosa brand di orologi. In questo momento, invece, seguiti da Denise Rango – Account Director in TBWA\Italia – stanno sviluppando una strategia per il Progetto Brazilian Beauty promosso da ABIHPEC (Associazione Brasiliana dell'Industria di prodotti per l'Igiene Personale, Profumeria e Cosmetici) e APEX-Brasil (Agenzia Brasiliana di Promozione delle Esportazioni) ed il cui lancio si è svolto in occasione del Cosmoprof 2009 a Bologna.
MF