Educational
Nascono 4 master dalla collaborazione Almed-LA7
Per l'anno accademico 2009/2010, l'alta scuola in media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica e la rete televisiva diretta da Lillo Tombolini hanno presentato il loro progetto comune. Presente all'evento anche Mauro Nanni, Ad di Telecom Italia Media, che ha dichiarato ad ADVexpress: "Gli ascolti de LA7 sono aumentati del 3%, la raccolta è in linea con il primo semestre".
.jpg)
Sono in programma ben quattro master: 'analisi e progettazione del prodotto audiovisivo' (MAPpt), 'media relation', 'progettazione e comunicazione del cinema' e 'giornalismo a stampa radiotelevisivo e multimediale'.
Ognuno di essi costiturà, per le rispettive aree, un gruppo di studio che programmerà un percorso didattico di analisi del modo di fare la tv di La7, scelta come case-history nel panorama televisivo nazionale, alla fine del quale verrà poi presentata una relazione finale.
LA7, a sua volta, durante l'anno metterà a disposizione il proprio know-how aprendo a stage e a seminari sul campo di lavoro. Verranno inoltre promossi incontri con gli anchormen e le anchor-women e con i professionisti che la tv la fanno da dietro le quinte. Un'occasione per illustrare e scoprire i meccanismi che stanno alla base della costruzione di un palinsesto, delle scelte artistiche, della macchina organizzativa, di tutte quelle decisioni e dinamiche che danno vita ad una televisione.
"Auspico che la sinergia tra LA7 e l'Università Cattolica, in particolar modo con Almed, possa considerarsi il primo di una serie di scambi concreti fra televisione, cultura, mondo universitario. - ha affermato Lillo Tombolini, direttore di LA7 - E' importante offrire ai giovani gli stumenti per comprendere le logiche e le dinamiche della comunicazione televisiva anche nei suoi aspetti strutturali, e guardare la tv non solo dalla superficie dello schermo di casa, ma anche in profondità all'interno delle logiche che la guidano nelle sue scelte primarie. Il fatto che proprio Almed - continua - ci abbia scelto come modello di studio ci gratifica e ci inorgoglisce, e non fa che confermare quello che di buono, forse, abbiamo fatto in questi anni".
"I nuovi studenti con la loro creatività sono un valido contributo per fornire nuovi spunti al fine di migliorare il modo di fare tv. - ha commentato Mauro Nanni (nella foto), amministratore delegato di Telecom Italia Media, che a margine della conferenza ha dichiarato ad ADVexpress: " Gli ascolti sono aumentati del 3%. Invece, per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria di LA7, la cui agenzia è Cairo Communication, abbiamo registrato dati sostanzialmente invariati rispetto all'anno scorso: nel primo semestre la raccolta, rispetto al 2008, era leggermente superiore ed anche ora siamo in linea con i risultati precedenti".
EG