Eventi
Bea Educational. Salvatore Sagone (presidente ADC Group) apre la giornata di lavori e presenta la Live Communication Week, powered by Next Group. Jannarelli: “Abbiamo voluto rappresentare il mondo degli eventi come un ecosistema, una creatura vivente"
Ad aprire la giornata di lavori, Salvatore Sagone (in foto a sinistra), presidente ADC Group, che ha presentato la ‘galassia’ del sistema ADC Group e novità importante, la Live Communication Week.
Dal 26 al 30 novembre 2019, Milano ospiterà la prima edizione della kermesse con un nuovo format ideato e promosso dalla società editrice. Cinque giorni ricchi di appuntamenti per valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, che culmineranno nelle cerimonie di premiazione degli awards dedicati alla filiera degli eventi, a livello italiano e internazionale.
L’iniziativa è powered by Next Group, agenzia vincitrice del Bea - Best Event Awards dello scorso anno, guidata da Marco Jannarelli (in foto a destra), che ha illustrato al pubblico il concept creativo.
“Il nostro punto di partenza – spiega Jannarelli – è stato quello di presentare e rappresentare il mondo degli eventi come un ecosistema, una creatura vivente che cresce scambiando energia e sostanze con l'ambiente esterno”. Il naming ideato da Next Group è “The Nature of Events”: un’identità chiara, immediata e facilmente comprensibile, capace di includere diverse interpretazioni e pronta ad affrontare diversi punti di vista, declinata con un'immagine potente, di impatto, colorata e bio-morfica. Inoltre, come spiegato dal Presidente dell’agenzia, anche il format dei workshop, che si svolgeranno durante l’evento, prevede l’individuazione di una corrispondenza creativa tra nomi di fenomeni e proprietà naturali e il mondo degli eventi. L’obiettivo è creare un confronto sulla natura degli eventi in termini di pensiero, strategia e creatività.
Nel dettaglio, come spiegato dal Presidente di ADC Group, all’interno della Live Communication Week si celebra, in ambito italiano, il Bea Festival (26 e 27 novembre), con i suoi quattro premi: Bea - Best Event Awards (XVI edizione) dedicato ai migliori eventi made in Italy, Best Event Organization Awards (III edizione) dedicato all’eccellenza produttiva e logistica, Best Location Awards (IV edizione), che riconosce valore alle migliori venue e destinazioni per eventi, e Best Catering Awards (III edizione), premio in cui concorrono le società di catering che offrono servizi per eventi.
Sempre all’interno della settimana degli eventi, ma in ambito internazionale, si celebra anche il Bea World Festival (27-30 novembre) con il Best Event Awards-World (XIV edizione) dedicato ai migliori eventi in ambito globale, e il Best Location Awards-World (II edizione) dedicato alle migliori location per eventi in tutto il mondo.
“La Live Communication Week - ha commentato Salvatore Sagone, presidente ADC Group - è un format che farà onore all’Italia, in particolare a Milano, che verrà posta al centro dell’attenzione internazionale e potrà così puntare a divenire una vera capitale degli eventi, grazie anche alla vittoria nell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026".
"Un settore in crescita quello degli eventi e della live communication - continua - come attesta l’ultimo Monitor sul Mercato degli Eventi, realizzato da AstraRicerche per ADC Group, e presentato al mercato romano, da Cosimo Finzi, durante il Bea Educational. Il direttore di AstraRicerche ha parlato di un investimento in eventi nel 2018 pari a 884 miliardi di euro, in crescita del 3,8% sull’anno precedente. Parliamo quindi di un comparto che genera una fetta rilevante del Pil italiano. A fronte di questi dati estremamente positivi, non è mai esistita una kermesse dedicata a questo specifico settore. La Live Communication Week è la nostra risposta all’esigenza di una attiva community, italiana e internazionale, di incontrarsi, fare business, stabilire benchmark di qualità. Ci spettiamo l’arrivo di 700 delegati provenienti da 29 Paesi”.
Come spiegato durante l’apertura del Bea Educational, sono online i bandi e aperte le iscrizioni per partecipare ai premi. Nel corso degli anni, il Bea Festival e il Bea World Festival si sono accreditati come veri e propri eventi di riferimento per la community degli eventi in Italia e nel mondo. I partecipanti, come di consueto, avranno la possibilità di presentare dal vivo i progetti in gara davanti ad autorevoli giurie composte da manager di aziende top spender in eventi e comunicazione, attraverso la formula, ideata da ADC Group, delle Live Presentation.