UPDATE:
D'Amico partner del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 60ma Biennale di Venezia con il progetto NomaderFuture of Employee Experience. Nel report sul mondo del lavoro TBWA\Italia svela le nuove tensioni e ciò che sarà necessario per attrarre e trattenere i talenti in futuro. Miglioramento delle competenze, futuro flessibile, gestire il cambiamentoI Metamostri del gruppo editoriale Ciaopeople escono dalla dimensione digitale per partecipare al lancio dei Kid Pass alla Città della Scienza di GenovaA Modena, al convegno inaugurale del Motor Valley Fest, le figure chiave dell’automotive a confronto sui nuovi scenari della mobilitàGIVI debutta al Fuori Salone 2024 negli spazi dell’antico Casello del Dazio in piazza Cinque Giornate con un evento a cura di Galleria & FriendsLive presentation delle campagne in shortlist ai BC&E Awards e ai BC&E Sustainability Awards 2024Ring (Amazon) festeggia il primo anno dal lancio del dispositivo Intercom con un'installazione immersiva ed eventi da Toiletpaper StudioCasta Diva Group Società Benefit aderisce al network di Fondazione Libellula. Al via un percorso di formazione che accompagnerà le risorse dell’azienda verso una maggiore consapevolezza sulle tematiche di genereA Milano, Interni celebra 70 anni di storia con la mostra-evento "cross vision": oltre 40 installazioni distribuite in 6 locationStazione Radio è in TV sulle reti del gruppo Mediapason per promuovere Radiobici, il servizio di cicloturismo che collega Milano all’Adda lungo il Naviglio. Firma Insolito Cinema
Eventi

Bea Educational. Salvatore Sagone (presidente ADC Group) apre la giornata di lavori e presenta la Live Communication Week, powered by Next Group. Jannarelli: “Abbiamo voluto rappresentare il mondo degli eventi come un ecosistema, una creatura vivente"

Anche quest’anno ADC Group è approdata a Roma con il Bea Educational, il consueto appuntamento annuale rivolto alla community romana degli eventi e della live communication, un’occasione unica di incontro tra domanda e offerta, di confronto e networking tra agenzie e aziende. L’evento è andato in scena presso la Residenza di Ripetta (via di Ripetta, 231), dove il pubblico ha avuto l’opportunità di seguire una serie di interventi sui temi caldi e le case history più rappresentative del settore.

Ad aprire la giornata di lavori, Salvatore Sagone (in foto a sinistra), presidente ADC Group, che ha presentato la ‘galassia’ del sistema ADC Group e novità importante, la Live Communication Week.

Dal 26 al 30 novembre 2019, Milano ospiterà la prima edizione della kermesse con un nuovo format ideato e promosso dalla società editrice. Cinque giorni ricchi di appuntamenti per valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, che culmineranno nelle cerimonie di premiazione degli awards dedicati alla filiera degli eventi, a livello italiano internazionale.

L’iniziativa è powered by Next Group, agenzia vincitrice del Bea - Best Event Awards dello scorso anno, guidata da Marco Jannarelli (in foto a destra), che ha illustrato al pubblico il concept creativo.

“Il nostro punto di partenza – spiega Jannarelli – è stato quello di presentare e rappresentare il mondo degli eventi come un ecosistema, una creatura vivente che cresce scambiando energia e sostanze con l'ambiente esterno”. Il naming ideato da Next Group è “The Nature of Events”: un’identità chiara, immediata e facilmente comprensibile, capace di includere diverse interpretazioni e pronta ad affrontare diversi punti di vista, declinata con un'immagine potente, di impatto, colorata e bio-morfica. Inoltre, come spiegato dal Presidente dell’agenzia, anche il format dei workshop, che si svolgeranno durante l’evento, prevede l’individuazione di una corrispondenza creativa tra nomi di fenomeni e proprietà naturali e il mondo degli eventi. L’obiettivo è creare un confronto sulla natura degli eventi in termini di pensierostrategia e creatività.

Nel dettaglio, come spiegato dal Presidente di ADC Group, all’interno della Live Communication Week si celebra, in ambito italiano, il Bea Festival (26 e 27 novembre), con i suoi quattro premi: Bea - Best Event Awards (XVI edizione) dedicato ai migliori eventi made in Italy, Best Event Organization Awards (III edizione) dedicato all’eccellenza produttiva e logistica, Best Location Awards (IV edizione), che riconosce valore alle migliori venue e destinazioni per eventi, e Best Catering Awards (III edizione), premio in cui concorrono le società di catering che offrono servizi per eventi.

Sempre all’interno della settimana degli eventi, ma in ambito internazionale, si celebra anche il Bea World Festival (27-30 novembre) con il Best Event Awards-World (XIV edizione) dedicato ai migliori eventi in ambito globale, e il Best Location Awards-World (II edizione) dedicato alle migliori location per eventi in tutto il mondo.

“La Live Communication Week - ha commentato Salvatore Sagone, presidente ADC Group - è un format che farà onore all’Italia, in particolare a Milano, che verrà posta al centro dell’attenzione internazionale e potrà così puntare a divenire una vera capitale degli eventi, grazie anche alla vittoria nell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026".

"Un settore in crescita quello degli eventi e della live communication - continua - come attesta l’ultimo Monitor sul Mercato degli Eventi, realizzato da AstraRicerche per ADC Group, e presentato al mercato romano, da Cosimo Finzi, durante il Bea Educational. Il direttore di AstraRicerche ha parlato di un investimento in eventi nel 2018 pari a 884 miliardi di euro, in crescita del 3,8% sull’anno precedente. Parliamo quindi di un comparto che genera una fetta rilevante del Pil italiano. A fronte di questi dati estremamente positivi, non è mai esistita una kermesse dedicata a questo specifico settore. La Live Communication Week è la nostra risposta all’esigenza di una attiva community, italiana e internazionale, di incontrarsi, fare businessstabilire benchmark di qualità. Ci spettiamo l’arrivo di 700 delegati provenienti da 29 Paesi”.

Come spiegato durante l’apertura del Bea Educational, sono online i bandi e aperte le iscrizioni per partecipare ai premi. Nel corso degli anni, il Bea Festival e il Bea World Festival si sono accreditati come veri e propri eventi di riferimento per la community degli eventi in Italia e nel mondo. I partecipanti, come di consueto, avranno la possibilità di presentare dal vivo i progetti in gara davanti ad autorevoli giurie composte da manager di aziende top spender in eventi e comunicazione, attraverso la formula, ideata da ADC Group, delle Live Presentation.