Eventi

Best Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale

Quest'anno, la terza edizione dell'iniziative, vede il debutto del Premio per l’Innovazione Tecnologica, pensato per valorizzare soluzioni digitali, processi avanzati, sistemi informativi evoluti e modelli innovativi che migliorano sicurezza, qualità assistenziale e presa in carico, e il nuovo cluster dei Centri Diagnostici, Laboratori e Poliambulatori.

Domani, giovedì 4 dicembre, l’Istituto dei Ciechi di Milano ospiterà la terza edizione dei Best Italian Healthcare Awards, l’iniziativa ideata da Confcommercio Salute, Sanità e Cura in collaborazione con Class Editori che ogni anno analizza, seleziona e valorizza le migliori realtà del settore socio-sanitario italiano.

L’edizione 2025 si presenta come la più ampia e strutturata di sempre: oltre 300 imprese selezionate nella fase finale, più di 140 strutture finaliste, una presenza distribuita in 16 regioni e oltre 50 gruppi imprenditoriali coinvolti. Numeri che testimoniano la crescita dell’interesse, della qualità diffusa e della responsabilità di un comparto in continua evoluzione.

 

Un settore che cresce e innova

Il 2025 ha visto consolidarsi l’intero processo di valutazione con criteri finanziari più selettivi, survey qualitative rafforzate (oltre 80 quesiti) e l’introduzione dell’obbligo di allegati documentali a supporto delle informazioni fornite dalle strutture. Il risultato è una fotografia accurata del settore, che restituisce un quadro fatto di resilienza, impegno crescente sul fronte ESG, attenzione al personale e rafforzamento dei processi di risk management.

Tra le principali novità di quest’anno debutta inoltre il Premio per l’Innovazione Tecnologica, pensato per valorizzare soluzioni digitali, processi avanzati, sistemi informativi evoluti e modelli innovativi che migliorano sicurezza, qualità assistenziale e presa in carico.

 

Il metodo 2025: più rigore, più trasparenza

L’edizione 2025 ha perfezionato ulteriormente il proprio metodo valutativo attraverso una prima selezione di oltre 1700 imprese con fatturato superiore a 500mila euro, seguita da un’analisi finanziaria strutturata su scala 0-25 per individuare i soggetti più solidi. Le realtà selezionate hanno poi avuto accesso alla fase qualitativa dedicata ai cinque segmenti del socio-sanitario italiano, con criteri specifici per il nuovo cluster dei Centri Diagnostici, Laboratori e Poliambulatori.

Il percorso è stato supervisionato da un Advisory Board composto da Confcommercio Salute, Plimsoll Publishing Ltd, Aon Advisory & Solutions, RINA SERVICES ed Edison Next, con il contributo di GSK sui temi della prevenzione e della cultura vaccinale.

 

Le categorie premiate

Durante la cerimonia saranno assegnati i riconoscimenti relativi alle principali aree del socio-sanitario italiano. Le categorie in gara sono:

• RSA Anziani

• Centri di Riabilitazione Residenziali

• Strutture Residenziali Psichiatriche

• RSA Disabili

• Laboratori, Poliambulatori e Centri Diagnostici (nuovo cluster 2025)

• Category Leader nelle aree: Qualità dei servizi, Gestione del personale, Prevenzione del rischio clinico, Risk Management, ESG, Innovazionetecnologica, Governo della struttura

• Premi Speciali: Grande Gruppo, Best PMI, Best Regione, Innovazione, Miglior Comunicatore dell’Anno

Come da regolamento, nessun nominativo dei vincitori viene anticipato.

 

Oltre la serata dedicata all’eccellenza

Una serata che, come ogni anno, non celebra soltanto le migliori strutture italiane, ma valorizza il lavoro di migliaia di professionisti e la loro capacità di innovare e migliorare modelli organizzativi, sicurezza, qualità e relazione con i territori.

L’esperienza di Best Italian Healthcare però non si esaurisce domani, ma prosegue nel tempo con la pubblicazione a inizio 2026 del magazine con tutti gli approfondimenti e con il sito dedicato che ospita la classifica digitale in aggiornamento periodico, consultabile da venerdì su MilanoFinanza.it.