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Cannes Lions 2019. GP agli USA in Social&Influencer con 'Keeping Fortnite fresh' di VMLY&R per Wendy's e in Direct con 'Whopper Detour' di FCB per Burger King. In PR trionfa la Germania con 'The Tampon Book' di Sholz&Friends per The Female Company

Nella categoria che ha regalato ben 6 Leoni all'Italia, il massimo riconoscimento va al progetto che utilizza Fortnite per sottolineare in modo originale il punto di forza della catena di fast-food statunitense, ovvero la freschezza del cibo. In Direct premiata l'idea di ordinare Whopper scontati tramite app solo dentro i ristoranti McDonald's, in PR vince il progetto che trasforma gli assorbenti interni in un libro per diminuirne la tassazione.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Progetti interessanti e molto diversi tra loro si sono aggiudicati il massimo riconoscimento nelle sezioni Social & Influencer, Direct e PR

SOCIAL & INFLUENCER

La sezione che ha regalato ben 6 Leoni all'Italia (1 Oro, 4 Argenti e 1 Bronzo) grazie alla coppia Diesel-Publicis (leggi news) assegna il massimo riconoscimento agli USA con 'Keeping Fortnite fresh', il progetto firmato da VMLY&R Kansas City per la catena di fast-food Wendy's

Come ha spiegato il presidente di Giuria PJ Pereira, Co-founder & Creative Chairman di Pereira O'Dell, il progetto è rivelatore di quanto i Cannes Lions siano un palcoscenico privilegiato per prendere atto dei nuovi trend in ogni ambito della comunicazione. "Il videogioco Fortnite, nato nel 2017, è diventato un vero e proprio fenomeno, conquistando milioni di giocatori in tutto il mondo - ha affermato Pereira - . La forza di  'Keeping Fortnite fresh' sta nell'aver intercettato perfettamente l'opportunità di cavalcare l'onda del successo del videogioco in modo originale, utilizzando il suo potenziale per sottolineare la value proposition del brand, che da sempre sottolinea di servire soltanto carne fresca".

La ragazzina con le trecce immagine della catena Wendy's è stata trasformata in un personaggio del videogioco, con una missione diversa: invece di combattare le creature aliene che popolano il gioco, si impegna a distruggere freezer e congelatori. 

"Non è facile valutare i progetti di questa categoria - ha spiegato il presidente di Giuria, ma abbiamo notato che rispetto all'anno scorso sono stati iscritti progetti più curati, sia dal punto di vista della creatività che della realizzazione: anche sui social non conta più soltanto la velocità".

(In allegato il medagliere)

 

DIRECT

Sono ancora gli USA a ottenere il Grand Prix in Direct, dove purtroppo 'Burn Racist Giga' di Serviceplan Italia per Rolling Stone Magazine, in shortlist, non è riuscita a conquistare un Leone. Il Grand Prix è andato a 'The Whopper Detour', progetto di FCB New York per Burger King. L'idea alla base è in perfetta sintonia con l'approccio 'irriverente' che caratterizza la comunicazione di Burger King: attraverso l'app di Burger King si potevano ordinare dei Whopper a un cent, a patto che l'ordine partisse mentre ci si trovava in un ristorante della principale catena concorrente: McDonald's

"Una campagna completa, un'attivazione eccezionale che utilizza i dati in modo molto efficace - ha commentato Nicky Bullard, Chairwoman & Chief Creative Officer di MRM McCann UK -. Non abbiamo avuto alcun dubbio nell'assegnare il Grand Prix a questo progetto. A differenza di molti progetti premiati quest'anno non è animato da un purpose di stampo sociale, ma ha ottenuto degli ottimi risultati per il brand e andava senza dubbio valorizzato".

Medagliere Direct

 

 

PR

La Germania conquista il Grand Prix nella sezione PR, dove non figuravano progetti italiani in shortlist, grazie a 'The Tampon Book: a book against tax discrimination' firmato da Scholz&Friends Berlin per The Female Company. Come ha affermato il presidente di giuria Michelle Hutton, Managing Director Global Clients di Edelman, "tra i giurati c'è stata molta discussione in merito a che cosa siano davvero le PR e alla fine si è deciso si premiare progetti nei quali emergesse l'aspetto professionale delle PR rispetto al loro utilizzo come pure veicolazione del messaggio". 

'The Tampon Book: a book against tax discrimination' prende le mosse dal fatto che gli assorbenti igienici sia superiore a quella applicata su numerosi altri beni, tra cui, ad esempio, i libri. Da qui la creazione di un provocatorio 'libro' contenente assorbenti igienici interni, per ottenere maaggiore sensibilizzazione sul tema. 

"Il progetto premiato con il Grand Prix coniuga perfettamente la creatività con la forza delle PR moderne - ha commentato Hutton -, è la chiara dimostrazione di come un uso efficace delle PR possa dare vita a delle iniziative eccellenti".

Tra i trend identificati nella sezione, messi in luce dalla presidente di giuria, la presenza di molti progetti 'coraggiosi' che vogliono dare il loro piccolo contributo a cambiare il mondo in meglio e il 'purpose' al cuore di molte campagne e non solo come 'attivazione CSR'.

  (In allegato il mediagliere)