Eventi

Cannes Lions 2021. Quando la creatività migliora il mondo. I vincitori GP for Good, Glass the Lion for Change, Sustainable Development Goal, Lions Health and United Nations Foundation GP For Good

Assegnati al Festival di Cannes i riconoscimenti speciali a progetti nei quali le idee creative si trasformano in azioni concrete a favore delle persone, del cambiamento climatico, della società e in generale delle questioni più rilevanti per il Pianeta.

GP FOR GOOD

Speaking

 The Grand Prix for Good – assegnato a uno dei progetti vincitori di un Gold Lions che non è riuscito ad aggiudicarsi un GP nella propria categoria perchè realizzato per un ente no profit o charity, è andato a ‘#StillSpeakingUp DeepTruth’, Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres, Publicis Mexico / Publicis Latvia, Riga. L'iniziativa pone l'accento su una serie di  grandi questioni sociali che in Messico ancora non sono state risolte, come il problema della sicurezza e la libertà d’espressione. 

Clicca qui per il progetto.

 

Cannes Lions Sustainable Development Goals 

E' la categoria che celebra la creatività capace di risolvere problemi, offrire soluzioni e iniziative che impattano positivamente sul mondo. Quest'anno si arricchisce di una partnership con Parley for the Oceans per sensibilizzare sul rispetto e la pulizia degli Oceani. Si contano complessivamente  736 entries e 20 Lions ( 3 ori, 4 argenti e 12 bronzi).

THE 2030 CALCULATOR

 Il Grand Prix è stato assegnato a ‘The 2030 Calculator’,  Doconomy, from Doconomy, Stockholm / FARM, Stockholm, Sweden. Il sistema della fintech svedese Doconomy  permette di calcolare  l'impatto carbonico di ogni acquisto, on e offline. Il presidente di giuria Eduardo Maruri, VP Global Creative Board & President/CEO Europe, Grey Worldwide, ha dichiarato: “It matched every single criteria that we as a jury agreed at the beginning: scalable, touches multiple Sustainable Development Goals and is a solution not an awareness problem. I think the Doconomy Calculator has the potential to actually change the world.”

Nessun progetto italiano in shortlist.

 

Glass The Lion for Change

E' la categoria  che raccoglie i progetti in grado di impattare nella cultura di un Paese. Conta 187 entries complessive e 7 leoni (2 ori, 1 argento e 3 bronzi). Il Grand Prix è andato a ‘I am’ (foto in alto), per Starbucks, by VMLY&R Brazil, São Paulo, che ha trasformato uno store Starbucks in un egistry office dove le persone transgender potevano cambiare legalmente il loro nome e in generale uno spazio dove potessero sentirsi sempre i benvenuti. 

Non c’erano lavori italiani in Shortlist.

 

LIONS HEALTH AND UNITED NATIONS FOUNDATION GP FOR GOOD

Premiato “addresspollution.org”, (COPI) Central Office for Public Interest, AMV BBDO London, UK