Eventi

Cannes Lions 2021. Publicis Italia vince il Titanium con 'Enjoy before returning' per Diesel, 30 Leoni e 1 GP. Premiate Heineken, Barilla, Bottega Veneta e Netflix. Vincono i brand che prendono posizione e offrono valore. 32 statuette per il nostro Paese

L'agenzia guidata da Bruno Bertelli chiude in bellezza l'edizione 2021 della kermesse con un GP, il Titanium e 6 Ori, 9 Argenti e 13 Bronzi. Si affermano soprattutto i progetti che si inseriscono nel contesto sociale offrendo aiuto, supporto e intrattenimento. La sigla si aggiudica anche i titoli di Second Agency of the Year e di Best Agency in the Communication Track.

Cannes Lions 2021 fa rima con Publicis Italia per il nostro Paese. L'agenzia, con la campagna Enjoy before returning per Diesel,  si aggiudica,  per la prima volta nella storia di Publicis Worldwide, anche il Titanium,  premio dedicato ai progetti che cambiano le regole della comunicazione segnando una svolta e facendo evolvere la industry.

Diesel

La campagna, ispirata al fenomeno mondiale del wardrobing, vince oltre al Titanium altri 7 Leoni tra cui 3 Ori rispettivamente nelle categorie PR, Direct e Brand Experience; 1 Argento in Creative Ecommerce; 3 Bronzi rispettivamente in Creative Ecommerce, Social & Influencer e Print &Publishing.

Un’edizione brillante per Publicis Italia, guidata da Bruno Bertelli (Global CCO Publicis WW, CCO Publicis Groupe Italy and CEO Le Pub Amsterdam) e Cristiana Boccassini (CCO Publicis Italy and Le Pub Amsterdam, CEO Publicis Italy) che raggiunge in totale di 30 Leoni, di cui 1 Titanium e 1 Grand Prix in un’edizione che ha visto competere oltre 29.074 progetti provenienti da 90 Paesi.

Il Titatium Lion arriva a coronamento di una settimana di successi per Publicis Italia che si è inaugurata nella giornata di lunedì con la vittoria, per la prima volta, del Gran Prix in Outdoor con “Shutter Ads” di Heineken. La piattaforma, lanciata da Heineken a livello internazionale, che ha trasformato le saracinesche chiuse di 5000 bar in un nuovo media dando alla industry un aiuto
concreto per superare la crisi. Al progetto è stato assegnato anche 1 Argento, sempre nella categoria Outdoor e 1 Argento nella categoria Media.

Tra le campagne che sono salite sul podio della kermesse più importante del mondo anche “Francesca” di Diesel, inno alla vita e alla libertà di essere sé stessi premiata nella categoria Film sia con l’Oro che con l’Argento.

Barilla Play list Timer

 Protagonista anche Playlist Timer di Barilla, il progetto ha vinto 4 Bronzi rispettivamente in Social &Influencer, Direct, Entertainment for Music, Audio eRadio.

Heineken

 Anche “We’ll meet again” di Heineken, campagna che celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia, è stata premiata nella categoria Film con 1 Bronzo. Heineken è riuscita a inoltre emergere nella categoria Entertainment for Sport con 1 Argento assegnato al progetto “Super League”.

Heineken

 Nella categoria Social & Influencer si è distinto anche un altro progetto realizzato da Publicis Italia, “The Crown” di Netflix premiato con 1 Bronzo in Single Market Campaign.

Infine, nella categoria Outdoor ,The Invisible Store” di Bottega Veneta si è assicurato una doppia vittoria. Il progetto, che ha visto il lancio nel cuore di Shangai di un pop-up shop quasi invisibile sovvertendo l’idea per cui un brand deve mostrarsi il più possibile, è stato premiato con 1 Argento e 1 Bronzo.

Ad accomunare le campagne firmate Publicis, il legame con il contesto sociale nel quale i brand agiscono portando valore e prendendo posizione, cercando di essere rilevanti per le persone e la società. Come nel caso di n “Shutter Ads” di Heineken che ha contribuito a raccogliere 7,5 milioni da devolvere ai bar in forte difficoltà in seguito al lockdown. Emerge inoltre la volontà di un marchio come Barilla di offrire intrattenimento alle famiglie durante la fase più intensa della pandemia creando playlist in collaborazione con Spotify e coinvolgendo per le copertine artisti di strada fino a creare un vero movimento con oltre 1,5 miliardi di reach media PR e una copertura mediatica mondiale. In un'espressione, da Heineken a Diesel a Barilla i marchi si impegnano in "how to reasonate with culture', seguendo hot topic come il fenomeno del wardrobing o supportando concretamente buone cause. 

Tra i premi vinti da Publicis, anche i titoli di Second Agency of the Year e di Best Agency in the Communication Track.

Riguardo invece al nostro Paese, chiude l'edizione di Cannes Lions 2021 a quota 32 statuette, di cui come detto 30 per Publicis e 2 per The Small/Indiana Production/Adoratorio grazie a The Hiring Chain per Coordown.

 

bodyformwomb

Il Grand Prix  Titanium  è andato a Wombstories Libresse  Essity –  AMV BBDO – Usa/Uk (vincitrice anche di un Grand Prix Health & Wellness e Film Craft). Come spiega il Festival: "This ground-breaking work used True View technology and world-class female animators to chronicle the experiences of people with wombs. Parlando delle ragioni che hanno convinto la giuria ad asssegnare il GP a questo progetto, il jury president Susan Credle, Global Chief Creative Officer, FCB, ha dichiarato: “This work is going to teach women about their bodies and this work is going to teach doctors about women’s bodies, and for us (the jury) that was exceptional. We actually felt that we could see medical books being rewritten because of this campaign.”