Eventi

Condè Nast 'reinventa' in versione digital il Photo Vogue Festival e fa il pieno di brand. Online su una piattaforma ad hoc mostre, talk e proiezioni. Audi main partner

Dal 30 ottobre al 22 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre principali sarà anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia, per interfacciarsi e interagire con Milano. Le mostre saranno visibili nei punti nevralgici della città sui Maxi Led Urban Vision, durante lo stesso periodo. Dal 19 novembre le mostre complete saranno fruibili sulla piattaforma online photovoguefestival.vogue.it Fino al 22 novembre la piattaforma ospiterà anche eventi, conferenze e portfolio review.

Data la situazione di generale incertezza causata dalla pandemia di Covid -19 (in particolare riguardo alle regole di distanza sociale), il cuore della quinta edizione del Photo Vogue Festival (PVF), organizzato da Vogue Italia, si sposta su una piattaforma digitale ideata appositamente per l’evento, che ospiterà mostre, talk e proiezioni.

Dal 30 ottobre al 22 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre principali sarà anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia, per interfacciarsi e interagire con la città di Milano.

Le mostre saranno visibili nei punti nevralgici della città di Milano sui Maxi Led Urban Vision, durante lo stesso periodo.

Dal 19 novembre le mostre complete saranno fruibili sulla piattaforma online: photovoguefestival.vogue.it

Dal 19 al 22 novembre la piattaforma ospiterà anche eventi, conferenze e portfolio review.

Come per ogni edizione precedente, il festival sarà un’opportunità unica per gli appassionati di moda e fotografia per entrare in contatto con i professionisti del settore, dagli artisti ai curatori, e approfondire il panorama fotografico contemporaneo.

“In questi anni il Photo Vogue Festival ha rappresentato un’importante occasione per molti giovani, che coltivano la passione per lo scatto, di confrontarsi con i grandi nomi che hanno trasformato la fotografia di moda in una vera e propria espressione artistica capace di cogliere i cambiamenti del nostro tempo” così l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design, Cristina Tajani che prosegue: “Un appuntamento, che in piena pandemia e in presenza di una nuova socialità tutta da riscrivere, ha saputo rinnovarsi coniugando al meglio eventi in presenza e on line per continuare a essere un momento importante per valorizzare la creatività del Made in Italy e di Milano”. 

Condé Nast ha reinventato il suo modello di business sugli eventi passando dagli eventi fisici a quelli digitali ed esprime soddisfazione per il risultato di Photo Vogue Festival (così come di quello degli altri eventi digitali) e per i partner che hanno continuato a scegliere l'evento, sposando la sua evoluzione da fisico a digitale, per la sua capacità di tradurre attraverso il linguaggio delle immagini, dei video e delle animazioni 3D messaggi di comunicazione e di sostenere con qualità lo storytelling di ciascun brand partner. 
 

PHOTOVOGUE

Photo Vogue è nato nel 2011 da un’idea di Alessia Glaviano, Brand Visual Director di Vogue Italia. In un’epoca in cui la fotografia era già onnipresente online, Glaviano realizza che ciò che manca è una piattaforma curata ad essa dedicata.

Pensato come una comunità caratterizzata da un forte senso di appartenenza, ad oggi, Photo Vogue conta oltre 230.000 iscritti, tra fotografi amatoriali e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la fotografia e dal desiderio di aiutarsi e crescere assieme. Chiunque può registrarsi in Photo Vogue e caricare le proprie immagini che possono essere di ogni genere fotografico, dalla ritrattistica al reportage, passando per la fotografia di moda e la street photography.

Il pool di straordinari image maker da tutto il mondo e la relativa attività curatoriale della piattaforma hanno reso Photo Vogue un ottimo esempio di diversità e inclusione dietro l’obiettivo fotografico. Con il tempo, molti dei fotografi di Photo Vogue sono cresciuti diventando tra le voci più interessanti del panorama fotografico contemporaneo e ora firmano editoriali e branded content per le riviste internazionali più prestigiose. La mission di Photo Vogue è da sempre quella di sostenere il talento fotografico e costruire un futuro di diversità e inclusione nel mondo della moda e dell’immagine. Allo scopo di creare uno spazio temporale sia virtuale che fisico che potesse riunire la comunità di artisti e far progredire il dialogo sulla promozione della creatività, della diversità e dell’etica all’interno della fotografia e delle arti visive, nel 2016, a Milano avviene la prima edizione del Photo Vogue Festival. L’evento ha rappresentato il primo festival internazionale della fotografia di moda dedicato al terreno comune tra etica e estetica, legato ad un magazine autorevole e in grado di coinvolgere l’intera città di Milano con talk, mostre e iniziative fotografiche. Le 4 edizioni del festival nel 2016, 2017, 2018 e 2019 hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano ed è reso possibile grazie al supporto di Audi, main partner dell’iniziativa sin dalla prima edizione, e dei seguenti partner:

Durante i giorni della manifestazione sulla piattaforma del PVF si terrà un incontro moderato dalla Brand Visual Director di Vogue Italia Alessia Glaviano e dedicato a 1895 Coffee Designers by Lavazza, il nuovo brand del Gruppo torinese nel quale cura artigianale e innovazione tecnologica si fondono per dar vita a Specialty Coffee di assoluta eccellenza. Sarà l’occasione per conoscere protagonisti del mondo dell’arte e del food, che guideranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta dell’universo di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Parole chiave di questo incontro? Eccellenza, innovazione e sostenibilità, valori che accomunano il brand piemontese al fashion magazine.

La fotografa e floral designer newyorkese Doan Ly, fondatrice dello studio a.p. bio, è stata scelta da Vogue Italia e Xerjoff, prestigioso brand di fragranze di ricerca torinese, per interpretare con la sua sensibilità artistica cinque profumi iconici del brand: Amber & Rose, Erba Pura, Golden Green, Irisss e More than Words. Il risultato sono onirici still life in grado di evocare, grazie a colori e forme lussureggianti, le sensazioni olfattive e visive che solo i profumi Xerjoff sanno regalare, grazie a l’inconfondibile mix tra dimensione olfattiva di altà qualità e design sofisticato.

Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, e Vogue Italia hanno scelto il fotografo Riccardo Dubitante per mettere in luce tutte le potenzialità del modello di punta della famiglia di smartphone Mi 10T. Attraverso 6 fotografie dalla forte qualità espressiva, Dubitante ha sperimentato le infinite possibilità creative offerte dalle incredibili funzionalità e dai nuovi filtri del software fotografico di Mi 10T Pro, tra cui Clona, Lunga Esposizione, Light Painting e Cyberpunk. Attraverso queste immagini di fashion photography scattate con Mi 10T Pro è infatti possibile apprezzare la straordinaria qualità del comparto camera capace di rendere i soggetti rappresentati unici per gli occhi di chi osserva.

INIZIATIVA SPECIALE
ENGINE, con la direzione artistica di Vogue Italia, ha scelto un giovane 3D artist per dare vita alla nuova linea di abbigliamento ready to wear che, prendendo ispirazione dall’universo racing, presenta una estetica street declinata in chiave contemporanea. Questo è solo il primo passo della collaborazione: prossimamente le photo editor di Vogue Italia individueranno un talentuoso fotografo della community di Photo Vogue, che conta oltre 230.000 utenti da ogni parte del mondo, per scattare la campagna del brand creato dal visionario imprenditore Paolo Dalla Mora.

MEDIA PARTNER
Urban Vision, media company leader in Europa nei restauri sponsorizzati e nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso progetti di comunicazione integrata. Per tutta la durata della mostra fotografica open air ai Giardini di Porta Venezia, i Maxi Led Urban Vision situati nelle zone più centrali di Milano faranno vivere le creatività del PVF anche in outdoor, offrendo un’autentica mostra a cielo aperto su un esclusivo circuito Digital Out of Home.

Special thanks to LINKE che ha realizzato tutte le stampe in mostra ai Giardini di Porta Venezia. LINKE. è un laboratorio di produzione, stampa digitale e diffusione della fotografia a Milano attraverso un lavoro costante con esperti internazionali e mostre di talenti della fotografia contemporanea.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale di Photo Vogue Festival. Yes Milano, Institutional Partner.