Eventi

Expo 2015. Sono 11,3 mln i biglietti venduti nei primi 10 giorni. In programma visite guidate e orario di apertura prolungato

Un bilancio più che positivo quello dell'avvio dell'Esposiziopne Universale milanese, che ha permesso al Commissario Unico Giuseppe Sala di confermare la previsione di 20 milioni di visitatori e 24 milioni di biglietti venduti nei sei mesi. Gradimento di pubblico anche nella fascia serale con il superamento di 100 mila biglietti venduti con l'ingresso scontato a 5 euro. Sala ha a tal proposito dichiarato di aver accolto la richiesta di prolungare l'orario di apertura fino alle ore 24.
 
clicca per ingrandire
Mercoledì 13 maggio Cascina Triulza, il Padiglione che ospita le associazioni della Società Civile partecipanti a Expo Milano 2015, ha accolto l'incontro con la stampa durante il quale il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe SalaMaurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e Sergio Silvotti, Presidente della Fondazione Triulza, hanno fatto il punto sui risultati raggiunti nei primi dieci giorni di Evento.
 
Biglietti, visite guidate e chiusura serale i tre focus dell'intervento di Giuseppe Sala.

Il Commissario Unico ha dichiarato che sono 11.300.000 i biglietti venduti finora, un grande risultato raggiunto grazie al lavoro iniziato fin dalla fase pre-Evento. Sala ancora una volta ha spiegato che non intende fornire, almeno per il momento, i dati sugli ingressi giornalieri

La fase pre evento e nei primi giorni "si è concentrata sugli 11 grandi distributori che insieme fanno 8 milioni di biglietti" ha dichiarato Sala. I distributori minori hanno venduto 1 milione e 800 mila biglietti, 700 mila con la distribuzione diretta, 350 mila con le scuole, "infine ci sono i Paesi partecipanti", ha detto Sala. Poi ci sono i tre tour operator italiani: Best Tour con 2 milioni di biglietti, Duomo Viaggi con 1 milione e 800 mila biglietti, e Uvet con 800 mila. "Il restante dei biglietti è stato venduto dai nostri partner - ha spiegato Sala -. Coop ha venduto quasi 650 mila biglietti, Banca Intesa 475 mila, Telecom 250 mila e i partner di Padiglione Italia 500 mila". "Stiamo crescendo a ritmo costante, la situazione continua a essere positiva e non posso che confermare la previsione di 20 milioni di visitatori e 24 milioni di biglietti venduti nei sei mesi" ha concluso Sala. 

Arrivano anche i primi dati sui biglietti venduti la sera con l'ingresso scontato a 5 euro: "Abbiamo superato quota 100mila". Numeri che annunciano un desiderio condiviso di estendere l'apertura serale del sito. Sala ha a tal proposito dichiarato di aver accolto la richiesta di prolungare l'orario di apertura fino alle ore 24, proveniente da visitatori e Paesi partecipanti: "Siamo tutti a favore di questa soluzione, ora capiamo cosa possiamo fare. Expo Milano 2015 di sera è un grande successo, rappresenta per il pubblico un momento di relax, divertente e sicuro. Continua l'invito a venire usando i mezzi pubblici, ma è previsto un parcheggio per moto a Cascina Merlata".

Inoltre "è in corso un accordo con Explora, la società che si occupa di promozione sul territorio" ha annunciato Sala, "a breve, in prossimità dell'accesso Ovest, saranno disponibili delle guide per un tour all'interno del Sito Espositivo a un prezzo assolutamente sostenibile che va dai 20 euro per adulto ai 10 euro per il prezzo ridotto. Inoltre autorizzeremo le visite guidate di gruppo a patto che le guide dimostrino, attraverso un esame, di conoscere le regole del Sito". 
 
Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, il Presidente della Repubblica Mattarella in visita a Expo Milano 2015
 
Dai temi di operatività e funzionalità ai contenuti, che sono "il cuore pulsante di Expo Milano 2015". "E' vero, siamo partiti decisamente bene" concorda Martina "per accorgersene basta guardare i volti dei bambini, ascoltare la voce dei visitatori all'uscita, ammirare la bellezza del lavoro quotidiano, il palinsesto dei Partecipanti è ricco di appuntamenti ogni giorno e la Carta di Milano, con un totale di 100.000 firme, si sta sempre più affermando come strumento di confronto di posizioni e iniziative nuove." A questo proposito Martina annuncia l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. "Il Presidente trascorrerà l'intera giornata in Expo Milano 2015 ed effettuerà una visita completa. Per la Festa della Repubblica, invece, è prevista la visita del Premier Matteo Renzi".
 
Un'Esposizione Universale all'insegna dell'unità di intenti
 
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti in questi primi dieci giorni anche per Pisapia e Maroni. "Scettici diminuiti, entusiasti aumentati, a Milano la bellezza di Expo è tangibile" esordisce Pisapia nel suo intervento. "Il servizio pubblico è perfetto, gli impegni sono stati mantenuti, il sistema ha risposto positivamente, Expo in Città registra 25.000 eventi in programma per il semestre. Tra i vari soggetti grande unione di intenti e di impegni". Un ottimismo condiviso anche da Maroni: "La Lombardia incontra il mondo. Non abbiamo riscontrato alcun problema di mobilità o di congestione nel comparto nord-ovest della regione, e le due nuove tratte che apriranno prossimamente distribuiranno ulteriormente il traffico." E sull'offerta sanitaria prevista per Expo Milano 2015 dice che è "adeguata e funzionante: 241 pazienti visitati in totale nei tre punti di primo intervento presenti nel Sito Espositivo, di cui uno con pediatra".

MF