Eventi

Grazie a Expo 2015 anche Bergamo rinasce con nuovi progetti ed eventi

La città si candida fortemente come alternativa a Milano durante i sei mesi dell'Esposizione Universale. Per il grande evento, sono state organizzate tante iniziative per attrarre maggiormente il turismo internazionale. Tra i tanti eventi spiccano: la riapertura dell’Accademia Carrara, la mostra monografica di Palma il Vecchio, l’International Meeting of the Landscape and Garden, il Festival Internazionale del cinema e del Ciboil Donizetti Pride for Expo e infine, a ottobre, Bergamoscienza.
 
clicca per ingrandire
La città di Bergamo è sita nel cuore della Lombardia, e si configura come un luogo ricco di arte e storia. 

La sua particolare struttura, caratterizzata dalla suddivisione in una Città Alta, che raccoglie tracce del patrimonio artistico e culturale del passato, e una Città Bassa, cuore della vita commerciale, offre ai visitatori molteplici possibilità di scelta. 

Bergamo si pone come una valida alternativa al capoluogo lombardo per i turisti che intendono visitare e soggiornare in Lombardia durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, sia in termini economici, sia dal punto di vista artistico culturale.

Degni di nota sono gli eventi che avranno luogo a Bergamo nei sei mesi di Expo 2015, tra cui la riapertura dell’Accademia Carrara, custode dei grandi nomi della storia dell’arte compresi tra il XV e il XIX secolo; la mostra monografica di Palma il Vecchio e il Progetto Expo gelato, evento che mira a valorizzare uno dei comparti del food 'made in Italy'; inoltre, il Festival dei popoli indigeni e tribali del pianeta e Art2Night; la notte bianca dell’arte della città di Bergamo, l’International Meeting of the Landscape and Garden e il Festival Internazionale del cinema e del Cibo

Infine, tra maggio e ottobre avrà luogo il Donizetti Pride for Expo, rassegna internazionale dedicata al compositore bergamasco seguita da Do Re Mix, il festival operistico a lui dedicato, e in Ottobre si terrà Bergamoscienza.

In occasione di Expo, Bergamo si è rinnovata sotto molti punti di vista.

A partire dal nuovo Bergamo WiFi: 62 punti d’accesso in tutta la città, una copertura di quasi 1,3 milioni di metri quadrati, con una tecnologia all’avanguardia e una potenza di segnale compresa di 3Mb in download e upload per ogni device. 

All’interno di questo nuovo progetto di promozione turistica del territorio bergamasco si colloca la realizzazione del nuovo brand di comunicazione integrata, VisitBergamo, un nuovo portale turistico, Visitbergamo.net e una continua interazione sui social. 

L’attività di promozione si apre ai social network tramite le principali piattaforme (Facebook, Twitter e Instagram) e oltre all’italiano, il tutto è declinato in 4 lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo).


AR