UPDATE:
“Factanza Academy”: al via il nuovo percorso formativo per imparare a comunicare nel mondo dei social mediaEphoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della Terra
Eventi

IF!. Masterclass Fuse. Mentana: "Il futuro della tv sarà l'on demand, che scardina il rito della fruizione tradizionale. Manca creatività. Servono format nuovi e idee coraggiose"

A BASE Milano la masterclass organizzata dalla sigla dedicata al branded content mktg di OMG durante la quale il noto giornalista ha dialogato con Ludovica Federighi, Head of Fuse, sull'evoluzione della televisione e del rapporto tra il mezzo e i brand sottolineando come, spesso, da parte di editori, giornalisti e aziende servano scelte scomode e coraggiose per rinnovare e avere successo. Intanto OPEN raggiunge i 300mila utenti unici.

Nell'ambito del Day 2 di IF!, Italians Festival, evento dedicato alla creatività promosso da ADCI e UNA in collaborazione con Google dal 7 al 9 novembre a BASE Milano, è andata in scena la Fuse Masterclass, che ha visto Ludovica Federighi, Head of Fuse - Omnicom Media Group intervistare Enrico Mentana, Direttore del Tg La7. Il giornalista, insieme alla manager, ha fatto il punto su come la TV e la pubblicità si intreccino con i brand, creando nuovi format coraggiosi e disruptive, che partono da idee 'scomode'. 

"Il nostro mestiere comporta delle scelte scomode, che a volte vanno contro se stessi o i brand, ma in generale oggi il mercato è caratterizzato da  format uguali soprattutto per i grandi programmi" ha dichiarato il Direttore del Tg La7, il quale, ricordiamo, ha lanciato format innovativi per l'informazione giornalistica come Terra, Matrix e Par Condicio.

"La mancanza di creatività in tv è evidente, così come una proliferazione di format acquistati risalenti ancora alla televisione in bianco e nero. Un fatto, questo, dovuto all'invecchiamento del pubblico televisivo e alle preferenze del pubblico anziano verso ciò che conoscono" ha sottolineato Mentana. "La tv, tuttavia, è un media tradizionale che non potrà avere un'evoluzione costante perchè oggi il nuovo trend è l'on demand , che abbatte le barriere del rito televisivo e consente ai giovani di fruire i contenuti nei modi e nelle quantità che preferiscono".

La nuova frontiera della tv è anche il racconto dei grandi eventi con oggettività ed entertainment e a riguardo Mentana ha ricordato il format della maratona che egli stesso ha sperimentato con successo, raccontando i grandi eventi in tempo reale con oggettività ma sempre garantendo entertainment per il pubblico. 

Mentana ha poi sottolineato il trend che vede i brand diventare  sempre più editori ed editori di contenuti. 

L'attenzione si sposta poi sul tema dei giovani tra tv e mercato dei media. "E' necessario dare ai giovani accesso alla professione affinchè possano creare prodotti di valore attivando un circolo positivo che impatti anche sul mercato pubblicitario".  Da questo obiettivo è nato OPEN, il nuovo quotidiano di Mentana, realizzato da giovani professionisti, pensato soprattutto per una fruizione social e mobile, che oggi conta una media di 300mila utenti unici con un'età compresa tra i 15 e i 35 anni. 

Un altro argomento toccato dal giornalista riguardante scelte coraggiose sono le strategie aziendali a favore della sostenibilità, che oggi devono diventare una via obbligata in risposta a una richiesta che proviene da tutti i livelli, in primis dai consumatori.

Infine, un riferimento all'influencer marketing, che vede un utilizzo sempre più cospicuo da parte delle aziende  di importanti personaggi televisivi o del mondo dello spettacolo. Un fenomeno che Fuse -Omnicom Media Group ha analizzato con una ricerca, scoprendo gli italiani apprezzano di più coloro che sanno influenzarli in modo più deciso, ma sono comunque molto cauti nel riporre fiducia negli influencer.

In generale, Mentana ha sollecitato le aziende a " scendere in campo e prendere posizione puntando non solo sugli influencer ma sulla sostanza delle idee". 

 

Claudia Barbieri