Eventi

L’Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale protagonista dell'Artificial Intellingence: On Your Mask

Si è svolto il 19 febbraio il convegno organizzato dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano e patrocinato dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. L'obiettivo dell'incontro è stato di presentare i dati della ricerca, condotta dall’Osservatorio AI, volti a fotografare la situazione attuale del mercato italiano. All'evento sono stati chiamati a partecipare e a discutere dei dati i principali player del settore insieme ad esponenti di rilievo del mondo accademico.

Si è svolto il 19 febbraio il Convegno pubblico “Artificial intelligence: on your marks” organizzato dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano e patrocinato dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).  

L’AI è sempre più al centro dell’attenzione di aziende, PA e centri di ricerca anche in l’Italia che, tramite lo sviluppo della ricerca e dell’applicazione nel tessuto industriale, vuole assumere un ruolo di primaria importanza nello scenario internazionale. Ma per capire dove si vuole arrivare bisogna prima comprendere il proprio punto di partenza. L’obiettivo dell’evento è dunque quello di presentare i dati della ricerca, condotta dall’Osservatorio AI, volti a fotografare la situazione attuale del mercato italiano.

Al forum-evento sono stati chiamati a partecipare e a discutere dei dati i principali player del settore insieme ad esponenti di rilievo del mondo accademico. Tra i protagonisti dell’evento non poteva quindi assolutamente mancare l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Fondata nel 1988 per promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’intelligenza artificiale, l’Associazione è oggi l’organismo accademico più autorevole in Italia sul tema AI e conta più di 1.000 membri tra ricercatori, professori universitari e società.

A rappresentare l’Associazione, il suo Presidente, Piero Poccianti, (in foto), che ha preso parte al panel di discussione dalle 10:45 alle 11:15, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda dell’edificio BL.28. Una partecipazione decisiva volta a sottolineare quali siano le necessità delle aziende che vogliono adottare soluzioni AI nei loro processi produttivi.

“Oggi le esigenze e i bisogni delle aziende sono molteplici, per questo credo fermamente che sia necessario divulgare la cultura relativa agli strumenti di AI che possono essere adottati – afferma Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale – Senza una conoscenza approfondita dell’azienda, dei dati e del loro significato e, almeno superficialmente, delle tecniche di IA, il progetto aziendale è destinato al fallimento. Cultura significa capire quali siano le opportunità ma anche e soprattutto i limiti di questo grande ombrello quale è l’AI che al suo interno racchiude vari ambiti proprio come l’intelligenza umana. Per questa motivazione è fondamentale creare una connessione, una sinergia fattiva tra industria e ricerca e, inoltre, trovare un linguaggio comune per favorire la comunicazione tra questi due mondi.”

Proprio per fornire un valido supporto alle aziende, l’AIxIA ha istituito l’AI Forum, la cui prima edizione si terrà il 12 aprile a Milano presso Palazzo Mezzanotte.