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Eventi

Oltre 1,5 mln di visitatori a maggio per ExpoinCittà, che prepara 7600 appuntamenti per giugno. In calendario 36mila eventi complessivi

Presentato l'andamento di questo primo mese degli eventi del fuori Expo, che stacca di 500 mila persone la prova eseguita lo scorso anno nello stesso periodo. Già toccati gli 8293 appuntamenti con una media di 268 incontri al giorno. Le proiezioni sul totale continuano a crescere, attualmente con un +13%. Durante la conferenza stampa di oggi, sono state illustrate le principali iniziative per questo mese, tra le quali la Festa della Musica, il progetto di Cumulus, 100in1Giorno e tutte quelle legate alla regione spagnola della Catalogna con al centro la città di Barcellona. Intervenuti, infine, i main sponsor di ExpoinCittà: Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone.
 
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Oggi, 4 Giugno, durante la conferenza stampa a Palazzo Reale di Milano, è stato presentato lo stato dell’arte del calendario di ExpoinCittà.

Sono 34.683 gli appuntamenti del programma che vanno a costituire una proposta consistente per ricchezza e varietà nell’offerta culturale, artistica di intrattenimento e approfondimento della città milanese.

Un palinsesto in crescita costante a partire dallo scorso ottobre 2014, quando gli eventi registrati sulla piattaforma di   ExpoinCittà erano 7 mila.    

Per quanto riguarda, invece, i dati relativi a questo primo mese di ExpoinCittà si sono svolti 8.293 appuntamenti: il 33% nel centro di Milano, il 57% nel resto della città e il 10% in altri comuni dell’area metropolitana.
 
"ExpoinCittà è il miglior alleato di Expo 2015: lo dimostrano i numeri di Maggio che sottolineano una crescita delle presenze e una grande partecipazione agli eventi in città, in linea con il successo ormai certo di Expo. Una sinergia che fa di Milano il cuore del motore economico, sociale e attrattivo del nostro Paese e che conferma la sua reputazione internazionale", ha dichiarato Filippo Del Corno - assessore alla Cultura.
 
“La Milano del primo mese fuori Expo offre trecento appuntamenti ogni giorno - ha dichiarato Alberto Meomartini, vicepresidente della Camera di commercio di Milano -. Una grande vitalità che è progressivamente in grado di creare un indotto sempre più importante per il territorio soprattutto in vista di una forte presenza estiva dei visitatori stranieri”.

Gli appuntamenti, declinati secondo dieci tematiche, hanno riguardato la keywordArt per il 23%; Performance per il 32%; Creativity&Style per l’8,5%; Feed the Planet per il 10%; Kids per il 4; Leonardo per il 2,5%; Science per il 6%; Well-being per l’8,5%; Città Mondo  per il 3,5%; Media per l’1,8%.
 
A maggio gli operatori accreditati alla piattaforma crowdsourcing, creata e resa disponibile gratuitamente da ExpoinCittà, sono arrivati a 2.948 contro i 1.107 di ottobre 2014.

Gli accessi al sito ufficiale sono passati da 18.700 a 170.000 nello stesso periodo.

Nel mese di giugno saranno 7.638 gli appuntamenti e la cifra è in continuo divenire, +13% rispetto al mese precedente.

I milanesi e i molti visitatori che Milano ha accolto in questo primo mese di Expo hanno risposto positivamente alle proposte di ExpoinCittà.

Oltre 160 mila persone hanno infatti partecipato alle due più importanti rassegne del weekend centrale del mese, Wired Next Fest e PianoCity, mentre i concerti di   Radio Italia e della Filarmonica hanno radunato in piazza Duomo circa 145 mila persone nell’ultimo fine settimana di maggio.

Il nuovo Expolounge di ExpoinCittà presso l’ex Albergo diurno Cobianchi in piazza del Duomo ha accolto, in questo primo mese di attività, oltre 5 mila persone.  

Anche l’offerta museale cittadina è stata particolarmente apprezzata: i civici milanesi infatti hanno visto 179.223 visitatori nel mese di maggio 2015, con un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2014.

In particolare, i musei del Castello Sforzesco hanno registrato un’affluenza del 15% in più, mentre il nuovo Museo della Pietà Rondanini ha accolto nel suo primo mese di vita oltre 66 mila visitatori, portando ad oltre 100 mila il numero di persone che hanno visitato il Castello Sforzesco in questo mese d’avvio di ExpoinCittà .

Cresciuto anche il pubblico di Palazzo Reale, che con 100.630 visitatori segna un +22,5% rispetto al maggio 2014; mentre al 31 maggio già 123.070 persone avevano visitato la grande mostra su Leonardo da Vinci allestita nelle sale del Palazzo fino al prossimo 19 luglio.  

Aumenta comunque nel suo complesso il pubblico delle mostre del Comune di Milano allestite nelle sue altre sedi con il 62% in più di visitatori, con una punta significativa al PAC che vede crescere il suo pubblico da 2163 a 3712 persone (+72%).

Anche nel campo dello spettacolo dal vivo ExpoinCittà conferma il suo successo registrando un +6% di spettatori al Piccolo Teatro d’Europa, grazie a una stagione più ricca nei titoli e allungata nei tempi.
 
Entrata in piena attuazione anche la convenzione con SIAE che permette agevolazioni agli operatori medio piccoli per la realizzazione di spettacoli dal vivo che entrino a far parte del cartellone di ExpoinCittà e che ha garantito un sostegno ad alcune manifestazioni già realizzate come IT Festival e MI AMI.
 
Il legame tra Expo e ExpoinCittà sarà sempre più stretto a partire dalla brochure sugli appuntamenti di ExpoinCittà, ora a cadenza settimanale, distribuita da volontari all’interno del sito Expo.
 
Alla conferenza stampa sono stati presentati alcuni eventi in calendario a giugno:

- la “Festa della Musica ”, che si svolgerà il prossimo 21 giugno a   “Cumulus ”, che coinvolgerà 200 scuole e università di design del mondo che si troveranno per la prima volta a Milano, dal 3 al 30 giugno;

- “100in1Giorno”, che per la prima volta in Italia il 27 giugno trasformerà per 24 ore gli spazi pubblici della citta` in un teatro di (almeno) 100 iniziative urbane proposte e realizzate dai cittadini;

- la presentazione degli appuntamenti della Estate Sforzesca che animerà il Castello durante i mesi estivi con concerti di musica classica, jazz, etnica.

Presentati anche gli appuntamenti della regione di Catalugna e della città di Barcellona realizzati appositamente per il cartellone di ExpoinCittà.
 
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti dei main sponsor di ExpoinCittà, rispettivamente in ordine cronologico Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone.

Per il primo, Fabrizia De Vita - corporate advertising and special projects manager Edison - ha fatto il punto su tutti gli eventi dell’iniziativa Open 4Expo in programma nel mese di Giugno, presentato ufficialmente lo scorso Maggio.

Sulla strategia di comunicazione che Edison adotterà per l’evento, De Vita ha spiegato ai microfoni di ADVExpress: “Agiremo sulla carta stampata e sul web in maniera equa con l’obiettivo di raccontareil nostro programma. Non si può parlare di innovazione senza essere sul digitale che avrà per l’azienda un peso importante”.

Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo Milano 2015, rappresentato da Flavio Addolorato - identity & sponsorizzazioni Intesa Sanpaolo - in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, ha illustrato il progetto espositivo ‘La Grande Guerra. Arte Luoghi Propaganda’, esteso fino al 23 agosto, in grado di coinvolgere per la prima volta le tre Gallerie d’Italia, sedi museali del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Ha chiuso la presentazione odierna Sergio Gambacorta - smart cities program manager Vodafone - con un appunto sulla partnership tecnologica dell’azienda per ExpoinCittà, culminato nella progettazione di un' App gratuita, sviluppata con lo scopo di guidare i visitatori dell’Esposizione con mappe, palinsesti, consigli e guide.

Sull’andamento del mese di Maggio, Gambacorta ha commentato ai microfoni di ADVExpress: “Siamo certamente soddisfatti. C’è un piano di marketing territoriale da parte dell’amministrazione, per mettere a fattor comune le forze della città, pubbliche e private, e offrirle ai turisti. Abbiamo investito tanta passione, lavoro e know-how tecnologico”.

Partnership con ExpoinCittà che, all’interno di Vodafone, è stata molto voluta dall’area comunicazione e brand advertising, oltre che dalla direzione enterprise.


AR