UPDATE:
In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%
Eventi

PACT4FUTURE torna a Milano con il secondo forum internazionale di Università Bocconi e Corriere della Sera

Tre giornate di eventi e dibattiti aperti a tutti insieme ai protagonisti della scena internazionale per guardare alla società che cambia e a un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti.

Dopo il grande successo dell’edizione del debutto nel 2024, che ha visto alternarsi oltre 80 speaker internazionali e registrato 3.000 partecipanti e 800.000 spettatori online, dal 25 al 27 marzo a Milano torna PACT4FUTURE, il forum internazionale di Università Bocconi e Corriere della Sera che attraverso le parole cardine People, Purpose e Planet guarda a un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti.

Tre giornate di dibattito, riflessione e confronto insieme a scienziati, giornalisti, intellettuali, artisti, imprenditori ed esperti protagonisti della scena italiana e internazionale, per un confronto che parte al mattino con i giovani delle scuole milanesi e si apre poi a tutta la società civile, nel pomeriggio in Sala Buzzati, via Balzan 3, e la sera nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, via Röntgen 1.

Tra lezioni interattive, incontri, tavole rotonde, keynote speech, Pact4Future mostra gli impatti della ricerca e indaga le best practice del mondo economico imprenditoriale e no-profit e le storie di successo di imprenditori attivi per produrre impatti favorevoli per il sociale e per il pianeta. Chiamando tutti ad unirsi in un dialogo per guardare a un futuro condiviso che risponda alle esigenze di cambiamento di una società che chiede nuove forme di crescita economica e sociale, di welfare ed equità intergenerazionale, di innovazione, scienza e consapevolezza collettiva per affrontare la crisi climatica con una giusta transizione
green.

Al mattino, Intesa Sanpaolo, per il secondo anno Educational partner del Forum, coinvolgerà studenti e docenti con attività sui temi portanti di Pact4Future: dal 20 al 25 marzo nelle aule delle scuole secondarie di primo grado, e, dal 25 al 27 marzo, in Università Bocconi, con i giovani degli Istituti superiori.

Nei pomeriggi e nelle serate gli incontri People, Purpose, Planet che vedranno avvicendarsi sui palchi di Sala Buzzati e Università Bocconi, numerosi protagonisti italiani e internazionali, tra i quali: Stefano Accorsi, attore e direttore artistico del festival “Planetaria - Discorsi con la Terra”; Luca Argentero e Silvia Meacci, founder e direttrice generale di 1 Caffè Onlus; Marta Cartabia, prorettrice all’Impegno Sociale e agli Affari Istituzionali, Università Bocconi; Francesca Colombo, Head of Health Division OECD; Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); Valter Longo, biogerontologo, professore e direttore dell'Istituto di Longevità presso USC (California); Noemi, cantante e attivista sociale; Nicola Palmarini, direttore National Innovation Centre for Ageing (NICA); Stefan Rahmstorf, Professor of Physics of the Oceans & Head of Earth System Analysis, Potsdam Institute for Climate Impact Research; Maxime Renaudin, CEO e fondatore di Tree Nation; Don Gino Rigoldi, Presidente del Comitato di Garanzia della Fondazione Don Gino Rigoldi.


Su pact4future.it è possibile consultare il programma delle giornate e iscriversi gratuitamente agli eventi. Gli eventi pomeridiani e serali di Pact4Future 2025 potranno essere rivisti il giorno successivo su corriere.it e attraverso i profili social della testata.

Equità, rispetto e accesso alle opportunità sono valori a cui non possiamo rinunciare indipendentemente dagli scenari geopolitici in cui viviamo. Scienziati, mondo economico e società civile devono costruire un nuovo patto per rendere il futuro accessibile e giusto per tutti. Pact4Future vuole contribuire a questo patto con la forza dei dati, della ricerca e delle best practice di aziende e organizzazioni. La storia dobbiamo costruirla insieme. Non dobbiamo aver paura della diversità ma trasformare la super diversità in occasioni per lo sviluppo e la crescita.”, afferma Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi.

Pact4Future nella sua seconda edizione esplorerà assieme a imprenditori, studiosi, società civile, un mondo che ha visto il ritorno prepotente della geopolitica ma che proprio per questo appare, se sapremo leggerne le evoluzioni, ricco tanto di rischi quanto di opportunità.”, spiega Daniele Manca, vicedirettore di Corriere della Sera.