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Con la 'Renaulution' Renault punta su uno stile più verde, tecnologico e sostenibile, un nuovo logo e stile visivo, un'offensiva incentrata sul prodotto e una strategia aziendale basata sul valore

Con una diretta streaming il brand francese ha presentato i nuovi modelli di auto e le prospettive future dei prodotti e della visione aziendale. Forte impegno per la sostenibilità, percorso incominciato già da 10 anni, e obiettivi da primato sono stati annunciati da Luca de Meo, Amministratore delegato di Renault (in foto) assieme al nuovo logo che mantiene contatti con valori e design del passato ma proiettati con una grande apertura verso il futuro all'insegna dei purpose aziendali, da estendere in tutto il mondo facendosi porta bandiera della sostenibilità.

L'evento on line “Talk#1” organizzato da Renault per presentare il nuovo logo e i nuovi veicoli E-Tech, e riconfermare la visione aziendale per il futuro, ha visto come primo protagonista sul palco virtuale Luca de Meo, Amministratore delegato di Renault, che in rappresentanza di tutto il team del marchio ha condiviso la vision dell'azienda per il futuro all'insegna della continuazione della transizione energetica. Renault da anni è in prima linea nelle tecnologie e nei servizi per operare in modo più sostenibile e responsabile nell'industria automotive.

I punti fondamentali del piano strategico, definito “Renaulution” sono: una "Nouvelle Vague" per uno stile più moderno, più verde, tecnologico e sostenibile del marchio, un nuovo logo e stile visivo, un'offensiva incentrata sul prodotto, una strategia aziendale basata sul valore. Frase efficace, degna di citazione e memoria in merito, è stata: “costruiamo i valori, i volumi poi arriveranno”. Questa la linea guida generale del brand.

L'azienda francese, dati alla mano, risulta essere l'industria leader nell'automotive nella transizione energetica, diventando la prima casa automobilistica per produzioni di veicoli ibridi in Europa (Con oltre 10 anni di esperienza e quasi 400.000 veicoli elettrici venduti fino ad oggi), puntando a diventare nel 2030, con 9 auto su 10 vendute ibride, il brand più sostenibile della UE.

Un nuovo logo, rivisitato mantenendo saldi contatti con la simbologia utilizzata in passato, è stato presentato in anteprima durante l'evento, simbolo che rappresenta un'apertura al futuro e all'inclusione nella sua simbolica di linee che non si toccano, quasi a rappresentare un abbraccio stilizzato.

Renault, essendo già in prima linea nella tecnologia e nei servizi, vuole plasmare il futuro della mobilità urbana, principalmente attraverso il "Software République". Più di 2.000 ingegneri di 5 aziende leader del settore porteranno la loro esperienza condivisa in sicurezza informatica, intelligenza artificiale, elaborazione dati, software e microelettronica, al fine di fornire soluzioni di mobilità chiavi in mano per città e comunità.

Altra iniziativa è la Renault Re-Factory, il primo hub europeo dell'economia circolare, segna un passo verso un modello più sostenibile e responsabile, con un massimo di 120.000 veicoli (EV inclusi) riciclati o riciclati ogni anno. Quasi l'80% dei materiali riciclati strategici verrà riutilizzato in nuove batterie. Entro il 2030, Renault diventerà il miglior produttore automobilistico del mondo per quanto riguarda la percentuale di materiali riciclati nei nuovi veicoli

Sono stati presentati i nuovi modelli di auto della flotta francese sulle quali sono stati concentrati gli sforzi di tutto il team per efficentare le performace di sostenibilità e il design. La casa automobilistica ha portato le sue "voitures à vivre" ai segmenti superiori: sette (7) modelli saranno rilasciati sui segmenti C e D entro il 2025, tutti elettrificati. Arkana segna l'inizio dell'offensiva commerciale. Anche la nuova generazione di Megane E-TECH Electric, un veicolo che incarna il futuro delle auto connesse e completamente elettriche, verrà lanciata a breve. Infine, i miglioramenti in corso alla tecnologia ibrida E-TECH continueranno a fornire ai prossimi veicoli dei segmenti C e D il meglio in termini di efficienza e divertimento da guidare.

Nell'universo vendite Renault vuole fortificare la sua presenza in America Latina, India e Russa dove già ha un bacino di utenti attorno all'8%, volendo sfruttare questo obiettivo anche per essere, con i propri prodotti, ambasciatore della sostenibilità nel mondo.

Davide Riva