Eventi

Con Best Brands 2021, il racconto delle migliori marche italiane corporate e di prodotto, delle più performanti, digital life oriented e sostenibili

GfK e Serviceplan sono pronti per decretare in diretta web i top brand italiani durante la serata di martedì 30 marzo dalla sede storica degli Studi Rai di via Mecenate a Milano. Nel corso dell'evento verranno svelati i vincitori per ciascuna delle tre categorie principali: Best Product Brand, Best Corporate Brand e Best Growth Brand, per la new entry di quest’anno, Best Sustainability Brand e per Best Digital Life Brand.

Al termine di un anno d’osservazione particolarmente complesso, GfK e Serviceplan sono pronti per decretare in diretta web le migliori Marche italiane durante la serata di martedì 30 marzo dalla sede storica degli Studi Rai di via Mecenate a Milano.

Per conoscere le conclusioni della 6° edizione della ricerca che dal 2015 in Italia misura le performance delle Marche sono previsti collegati 674 tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende che negli anni hanno seguito con attenzione la crescita di questo importante riconoscimento considerato particolarmente significativo dalle imprese di Marca per la sua unicità.

Lo ricordiamo: Best Brands non è un premio che si aggiunge ai molti già presenti nel mondo della comunicazione, anche se decreta un primo classificato per ciascuna delle tre categorie principali, Best Product BrandBest Corporate Brand e Best Growth Brand, per la new entry di quest’anno, Best Sustainability Brand, e per Best Digital Life Brand, ranking introdotto nella scorsa edizione, ma mai attuale come in questo momento.

GfK e Serviceplan che hanno portato Best Brands in Italia sei anni fa saranno come di consueto affiancati dai partner storici: Rai Pubblicità24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.

Confermato anche il patrocinio di UPA che, ha commentato il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, “prosegue nel suo sostegno a Best Brands quale occasione importante per fare il punto sulle marche e il loro posizionamento competitivo. Un premio che, grazie alla ricerca su cui si basa, offre una fotografia puntuale dell’evoluzione del mercato e ha permesso, nel tempo, di individuare nuove aree di crescita e di valorizzazione dell’identità di grandi marchi e di nuove realtà emergenti. Sottolineo anche come il carisma e la credibilità delle nostre marche siano oggi il baluardo migliore rispetto al disorientamento generale.

Arrivare a comporre le 5 classifiche di Best Brands richiede un lavoro di ricerca davvero poderoso, a partire dalle prime analisi dei dati economici che non escludono nessuna delle Marche presenti sul mercato italiano, passando attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l’applicazione di un algoritmo che mixa “dati duri” e “sentiment”, per arrivare a selezionare una rosa di 300 Marche.

Da qui, in un anno di osservazioni, scaturiscono 50 “finaliste” in totale, cioè le prime 10 Marche per ogni classifica di Best Brands.

La metodologia esclusiva di Best Brands – sottolinea Enzo Frasio Presidente di GfK Italia – restituisce una fotografia sempre attuale della società, dei suoi sogni e dei suoi bisogni, che mai come quest’anno hanno subito una riconfigurazione radicale. Grazie all’analisi combinata della dimensione razionale e di quella emozionale scopriremo quali sono state le Marche più scelte e amate dagli Italiani, quelle che sono riuscite a guadagnarsi la loro fiducia in un anno particolare come il 2020”.

Mai come nel corso dell’anno che si è appena concluso le Marche sono state chiamate a prendere posizione nei confronti di temi che hanno a che fare con la società e spesso con la politica. Una scelta che richiede sensibilità, capacità innovativa e visione di futuro che attengono a un concetto divenuto imprescindibile per ogni attività umana: la sostenibilità.

Significativo quindi l’ampliamento di Best Brands 2021 a un ambito di grande attualità come quello della sostenibilità, divenuta parte integrante dei progetti di moltissime Marche la cui forza di “testa e cuore” è stata misurata dalla ricerca sotto la lente della pandemia.

Sarà un particolare onore per me quest’anno far riconoscere agli Italiani e veder salire sul palco le Marche che sono riuscite a reagire con prontezza, impegno e spirito solidale a questa difficile e inaspettata situazione” afferma Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia. (Guarda la video intervista su ADVexpressTV).

Come si sono comportate le Marche in un anno dove molte regole sono cambiate? Che capacità hanno avuto di rassicurare, con quale credibilità e come hanno reagito, emotivamente, i consumatori?

A domande come queste risponderanno di fatto le classifiche di Best Brands Italia 2021 che per la prima volta si allinea temporalmente con le altre edizioni internazionali (Germania, Francia, Belgio, Russia) mantenendo per il resto inalterato l’impianto che ne ha decretato il successo in pochi anni nel nostro Paese: Ricerca, Classifiche, Innovation Award, Serata di Gala.

La Serata di Gala

Il 30 marzo dalle 19 alle 20:30, negli studi RAI di via Mecenate a Milano, Filippa Lagerbäck presenterà i risultati della ricerca GfK alla base delle classifiche di Best Brands.

La serata, necessariamente trasmessa in live streaming, riserverà agli invitati un momento speciale in collegamento con l’esclusiva Terrazza Martini per uno sguardo affettuoso dall’alto alla città di Milano.

Saranno poi i Bartender Martini&Rossi a guidare gli ospiti di Best Brands nella nuova Martini Digital Cocktail Experience che inaugurerà la serata con un brindisi per niente virtuale.

Un Galà diverso dal solito, ma non meno emozionante, perché la presentazione in diretta e in anteprima assoluta dei risultati - tenuti rigorosamente top secret fino all’ultimo - sarà intervallata da molti momenti di intrattenimento. Tra cui, particolarmente attesi, Elio (e le Storie Tese) con Rocco Tanica, che intratterranno con la loro divertente storia "non ufficiale" della musica in pubblicità.

Un vero e proprio spettacolo in onore delle migliori Marche Italiane. 

L’Innovation Award

La serata sarà occasione per ascoltare il key note speech di Federico Garcea, il brillante ceo e co-fondatore di Treedom, la piattaforma che consente di acquistare e piantare alberi a proprio nome in tutto il mondo e che ha interessato persino Bill Gates a cui va l’Innovation Award Best Brands 2021.

L’Innovation Award, un riconoscimento d’eccezione per eleggere la Marca che meglio rappresenta l’innovazione nell’idea e nei fatti è stato indetto a partire dalla seconda edizione e il premio consiste in un assegno del valore di 100.000 euro in spazi pubblicitari.

In questi anni sono saliti sul palco: Airbnb, la start up che a partire dagli anni 2000 si è più distinta nel panorama internazionale, Shazam, una delle app più conosciute al mondo, l’Andrea Bocelli Foundation, la Fondazione di Andrea Bocelli che ha dimostrato con progetti innovativi un sostegno alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione, e Satispay, l’innovativo modello di pagamento tramite app tutto italiano.

L’edizione 2021 premierà quindi Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati - in Africa, America Latina, Asia e Italia - più di 1.800.000 alberi, in grado di assorbire oltre 500mila tonnellate di CO2. 

Treedom è cresciuta nel tempo e oggi impiega oltre 50 persone di 10 diversi paesi, che fanno parte di un team giovanissimo, ma di grande esperienza e professionalità e il cui management è formato all’80% da donne. Oggi rappresenta una community di 727.000 persone da tutto il mondo, con un unico obiettivo: rendere il pianeta più verde

Per informazioni è consultabile il sito: www.best-brands.it