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Eventi

Vogue Talents celebra i suoi primi dieci anni con una mostra durante la Milano Fashion Week

Il brand di Condé Nast Italia supporta la nuova generazione di designer e festeggia con la kermesse inaugurata a a Palazzo Cusani a Milano, dal 19 al 21 settembre, come antologia del lavoro di scouting in tutto il mondo compiuto dal team.

Le celebrazioni per i primi 10 anni di Vogue Talents giungono al culmine in occasione della settimana della moda di Milano.

Nel 2009 il numero di settembre di Vogue Italia usciva con un nuovo allegato dedicato a promuovere la nuova generazione di creativi che in quel momento non avevano grandi opportunità di visibilità, differentemente da oggi. Oggi Vogue Talents è un brand attraverso il quale Condé Nast Italia supporta la nuova generazione di designer, una solida piattaforma multimediale che si è imposta quale punto di riferimento per i creativi e i talent scout di tutto il mondo, un network di persone e attività che mette in relazione persone e aziende, in un meccanismo non soltanto comunicativo ma promotore di business e nuove prospettive sulla moda.

La grande mostra inaugurata in occasione della settimana della moda a Palazzo Cusani a Milano, dal 19 al 21 settembre, è un’antologia del lavoro di scouting in tutto il mondo compiuto dal team di Vogue Talents in questi dieci anni.

Il 19 settembre su invito, e nei due giorni seguenti per il pubblico, le sale dello storico palazzo accolgono il racconto di 10 anni di ricerca, messo in scena attraverso abiti e accessori realizzati da oltre 70 designer dei quali Vogue Talents ha documentato i primi passi e che oggi gestiscono una propria linea o lavorano per grandi case di moda. Storie ormai considerate “di successo” all’unanimità, accanto a nuovi nomi che si stanno affermando nel panorama internazionale.

A testimoniare la capacità di selezionare i creativi con maggiori potenzialità, da parte di Sara Sozzani Maino e del suo team, vi saranno, ad esempio, le creazioni di Marco de Vincenzo, Edgardo Osorio di Aquazzura, Arthur Arbesser, Jonathan Anderson di JW Anderson, Thebe Magugu, Simone Rocha, Paul Andrew, Koché, Massimo Giorgetti di Msgm, Rosario Dawson e Abrima Erwiah di Studio 189, Marine Serre, Sara Battaglia, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Nicolò Beretta di Giannico, Y/Project, Bethany Williams.

“La passione per la ricerca è nel DNA di Vogue Talents - commenta Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents e Vicedirettore Vogue Italia - Ci spinge a viaggiare costantemente in tutto il mondo per ascoltare, guardare e scoprire storie, visioni e sogni - non soltanto di designer - e dare loro la possibilità di farsi conoscere nel panorama globale della moda”. 

“Per avviare una carriera di successo nella moda, i creativi sono chiamati a disegnare, con dedizione, impegno e coraggio la loro opportunità - spiega Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia - A realtà come Vogue Italia spetta il compito di offrire la visibilità necessaria ai designer per spiccare il volo, a loro il dovere di credere in se stessi e impegnare ogni energia per realizzare il proprio sogno”.

Anche il numero di settembre di Vogue Talents allegato a Vogue Italia, in uno speciale formato magazine, racconta le storie di successo di questi dieci anni, oltre a presentare le creazioni dei nuovi talenti e i progetti degli studenti delle migliori scuole di moda. Per questo numero d’eccezione, la redazione di Vogue Talents ha raccolto anche le opinioni di alcune delle voci più autorevoli del panorama fashion e un portfolio di immagini che raccolgono gli shooting che hanno visto protagonisti, accanto alle collezioni dei talenti, anche fotografi e stylist di nuova generazione.

“Vogue Talents è la property più rilevante di Vogue Italia – spiega Francesca Airoldi, CMO di Condé Nast Italia – nel 2019 vale infatti il 40% dei progetti speciali del magazine. Nell’anno del suo decimo anniversario i progetti speciali legati a Vogue Talents crescono del 65% a testimonianza del fatto che sono sempre di più le aziende che scelgono questa piattaforma a supporto della loro comunicazione.”

Come di consueto, lo storico palazzo fa da cornice alle iniziative speciali realizzate da Vogue Talents:

Nuovo Nissan JUKE e la capsule collection creata da Raffaele Stella Brienza, designer del brand made in Italy Mani del Sud. Il creativo ha realizzato alcuni papillon esposti in una sala dedicata, ispirandosi al design di Nuovo Nissan JUKE, il Crossover Coupé. In cortile è esposta la versione Nuovo Nissan JUKE Premiere Edition, edizione limitata dallo stile unico e distintivo.

Artigianalità e storia italiana si vanno a fondere nel progetto realizzato per Molinari. Sono infatti create da Niccolò Giannini, designer fiorentino del brand Nico Giani, vincitore di “Who is on Next?” 2017, le pochette limited edition nei colori distintivi di Molinari. Ispirate alla tradizionalità e al savoir-faire del Bel Paese, rispecchiano i valori che da sempre contraddistinguono Molinari, la sambuca più conosciuta al mondo. Per l’occasione Molinari serve una scelta di cocktail preparati ad hoc.

In esposizione anche alcuni capi di AP per La Martina, la capsule collection realizzata dal designer Andrea Pompilio per la stagione Spring/Summer 2020. Dal 23 settembre, Vogue.it lancerà per La Martina uno scouting rivolto a fashion designer e creativi per reinterpretare l’iconica polo del brand. Il talent vincitore avrà la possibilità di creare una capsule collection che sarà prodotta e venduta dall’azienda argentina. 

Giunto alla seconda edizione, “Scouting for India” è il progetto internazionale sviluppato da Vogue Talents in collaborazione con FAD - Institute of Luxury Fashion and Style - e rivolto ai designer di talento di nazionalità indiana. La vincitrice, Anvita Sharma, designer del brand Two Point Two, presenta la sua collezione Spring Summer 2020.

Le collezioni di due neolaureati di Istituto Marangoni Milano sono esposte a Palazzo Cusani: Pietro Fadda - Designer of the year 2019 Istituto Marangoni, e Ottavia Molinari - premiata a Milano Moda Graduate 2019, presentano le collezioni “Nextodus - a modern tale of escape” e “Collezione di un Artista”. “Enhancing Talents since 1935”, è la missione di Istituto Marangoni, che combina da oltre 80 anni, metodi d’insegnamento all’avanguardia con le ultime tendenze della moda, del design e dell’arte, con l’obiettivo di dare voce alla creatività degli studenti delle scuole di Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami.

Nelle sale di Palazzo Cusani sono esposte le creazioni dei finalisti di “Who is on Next? 2019”, progetto ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia che rappresenta un’occasione unica per i designer di nuova generazione con un approccio innovativo e sperimentale al design. Dopo la passerella di Roma del luglio scorso, si possono vedere le collezioni ready-to-wear del vincitore Federico Cina e di tutti i finalisti: Bav Tailor, Daniele Carlotta, Jing Yu disegnato da Jing WU e Wawa Shiqiliu e Twins Florence di Linda Calugi, insieme agli accessori di Nahiot Hernandez, Hibourama di Maila Ferlisi e Rachele Mancini, Maiorano disegnato da Matteo Maiorano e Iuri del creativo Jure Stropnik.

Il marchio Bellavista, sinonimo di eleganza e finezza, in ogni bottiglia racconta la storia della cantina, del territorio che l’accoglie e lo stile che la distingue. Per l’occasione gli ospiti possono brindare con Grande Cuvée Alma Brut, in un’insolita veste: un’etichetta speciale che celebra la bellezza e l’unicità di ogni talento, un tributo all’energia creativa dell’arte, della moda e del design.

CB