
Mercato
Advice ed Edison Energia sul podio ai Brand Loyalty Awards di ADC Group con Edisonville
È stata una settimana colma di successi per Advice Group, la prima società di behavioural loyalty in Italia, e per Edison Energia, la società del gruppo Edison dedicata alla vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi a valore aggiunto a famiglie, imprese e partite iva, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali con il progetto di behavioural loyalty “EdisonVille”.
Ai Loyalty Magazine Awards 2020, la più ambita competizione del settore a livello mondiale che si svolge annualmente a Londra, il progetto è stato premiato nella categoria “Best use of gamification to enhance loyalty". La competizione è molto ambita e richiama iscrizioni da tutto il mondo, quest’anno sono stati più di 200 i progetti in gara, candidati da oltre 50 paesi.
Non finisce qui, al premio italiano Brand Loyalty Awards, il progetto è stato premiato come “Grand Prix” della Loyalty e ha vinto anche nella categoria “Best CRM program". EdisonVille si è inoltre piazzato al secondo posto come “Best Gamification program".
EdisonVille, il programma fedeltà pensato per i clienti Edison, è il primo programma di behavioural loyalty nel mondo delle utilities che utilizza una forte strategia di gamification per dialogare e premiare i clienti, mantendendo alto il grado di fiducia e soddisfazione nel tempo, riducendo il tasso di abbandono.
Il progetto è un unicum nel settore delle utilities e si propone di ripensare il modello di relazione tra i clienti e la società, in un settore in cui i momenti di interazione sono avvertiti come eventi negativi (ricezione della bolletta o contatto al customer care). EdisonVille è un mondo virtuale di cui il cliente diventa cittadino e dove può accedere a percorsi e opportunità personalizzate per il solo fatto di essere cliente. La strategia di gamification favorisce un’interazione naturale attraverso molteplici missioni che guidano il comportamento dell’utente verso azioni di business o interazioni valoriali con Edison, incoraggiandolo anche ad avere un comportamento sostenibile, ottimizzando i propri consumi
Alla base del progetto, l’utilizzo della Customer Data Platform WEKIT (Acronimo di “We Keep In Touch”) che permette di mappare in tempo reale e in modo continuativo il comportamento degli utenti nell’interazione quotidiana con l’azienda. Elemento tecnologico fondamentale è l’integrazione tra la CDP e il CRM di Edison (SAP): l’azienda giova, così, di un aggiornamento costante dei dati dei propri clienti che costituiscono un valore per tutti i dipartimenti aziendali, dal marketing, all’area commerciale, all’R&D, al fine di rivolgere sempre nuovi prodotti e servizi in linea con le loro esigenze.
Un progetto inedito nel mondo energia, dove Advice Group annovera notevoli case history e sta maturando expertise importanti.
Non è il primo successo per Advice nelle due competizioni. Ai Loyalty Magazine Awards è stata premiata nel 2014 con il cliente Sammontana, nel 2018 con UnipolSai e nel 2019 con AS Roma dove si è aggiudicata, oltre alla categoria “loyalty redefined”, anche il “Best loyalty industry innovation" e il "Best Regional Champion Western Europe". Sempre nel 2019 ha vinto anche il “Grand Prix” della loyalty e la categoria “Best CRM program” ai Brand Loyalty Awards Italia, con il cliente AS Roma.