Mercato

Al via la campagna in store promossa da AIRES sulla sicurezza

E' partita ieri la campagna d'informazione in circa 2000 dei punti vendita di elettronica di consumo in tutta Italia per diffondere la cultura della sicurezza e del buon uso delle tecnologie. Il Mago Forest è testimonial dell'iniziativa.

AIRES, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, promuove su tutto il territorio nazionale la campagna d'informazione Sicurezza OK per un corretto e sicuro utilizzo di elettrodomestici e apparecchi elettronici.

L'iniziativa è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è realizzata da AIRES in collaborazione con IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, l'ente leader in Italia di certificazione per la sicurezza e la qualità dei prodotti che, grazie alla sua esperienza nel campo, ha fornito i contenuti tecnici per l'iniziativa. Per tre mesi, tra novembre e febbraio, in circa 2.000 dei punti vendita degli associati AIRES si richiamerà l'attenzione sul corretto utilizzo delle tecnologie domestiche attraverso dieci semplici regole generali e indicazioni specifiche per cinque categorie di prodotti: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, audio-video, informatica, tecnologia mobile.

Testimonial della campagna, veicolata da una comunicazione multimediale sui punti vendita, Michele Foresta, in arte Mago Forest, personaggio noto al grande pubblico che, per i prossimi tre mesi, è anche protagonista di un filmato diffuso sugli schermi esposti negli store aderenti all'iniziativa e sarà la voce di un comunicato audio. Per la campagna sono stati realizzati 6.000 poster, 22.000 espositori e circa 15 milioni di opuscoli informativi con l'immagine del Mago Forest, che vengono distribuiti nei punti vendita.

Si stima che la campagna coinvolga, grazie anche all'affluenza del periodo natalizio, circa 150 milioni di consumatori. Con questa campagna d'informazione AIRES intende promuovere tra i consumatori la cultura della sicurezza e del buon uso dei prodotti tecnologici. Albino Sonato, presidente di AIRES, dichiara: "La tecnologia è sempre più presente e pervasiva nella vita quotidiana delle famiglie e delle persone. Noi retailer, che la portiamo al consumatore finale, sappiamo che non sempre esiste un'adeguata educazione e attenzione all'uso corretto degli elettrodomestici. Oggi il retailer d'insegna svolge un ruolo sempre più centrale nella comunicazione e nella diffusione della cultura tecnologica al consumatore, in quanto costituisce l'anello di congiunzione tra produzione e mercato, con un rapporto diretto e costante con il pubblico. Un ruolo che è tanto più essenziale in quanto l'uso della tecnologia è sempre più importante per la vita di tutti, anche di chi non sempre la conosce: penso agli anziani, alle casalinghe, ai giovanissimi. Crediamo che raccontare alle persone come usare meglio e in maniera più sicura gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici sia un servizio importante.

Questo è lo scopo della campagna Sicurezza OK, un altro passo di AIRES in direzione di un nuovo ruolo della distribuzione specializzata". Quanto pesa in effetti il problema della sicurezza nell'uso di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche in Italia? AIRES stima che gli infortuni domestici relativi al non corretto utilizzo di elettrodomestici o apparecchi elettronici nel 2006 in Italia abbia coinvolto oltre 400 mila persone, con danni per la comunità (in termini di danni alle persone, giorni di lavoro persi, ricoveri ospedalieri) per un controvalore di circa 400 milioni di euro. È un problema, spesso sottovalutato, sul quale AIRES ritiene sia doveroso prendere coscienza e intervenire. "Abbiamo deciso di lanciare la campagna a cavallo del periodo natalizio" spiega Pierluigi Bernasconi, vice presidente di AIRES, "perché si tratta del periodo dell'anno in cui più persone visitano i nostri negozi. Il nostro intento è quello di aiutare i consumatori a usare meglio quello che comprano. Utilizzare bene la tecnologia nella società contemporanea è fondamentale, perché i beni di consumo tecnologici non sono solo un motore essenziale dei consumi, ma strumenti che migliorano la qualità della vita."

Giorgio Scanavacca, Presidente IMQ, ha aggiunto: "L'iniziativa promossa da AIRES, con il supporto tecnico del nostro Istituto, è lodevole. Perché non basta saper usare un prodotto elettrico per garantirsi sicurezza, ma bisogna saperlo usare bene. Un corretto utilizzo è altrettanto importante quanto la qualità del prodotto che si acquista. La sicurezza è un grande bene, che troppo spesso viene dato per scontato, messo in secondo piano dalle abitudini e dalla convinzione che 'tanto a me non succede'. In un'ottica di sensibilizzazione alla sicurezza, l'iniziativa promossa da AIRES è ancora più di rilievo perché coinvolge i principali protagonisti della distribuzione organizzata."