Mercato

Almawave: ricavi 2023 +20% a 57,5 milioni di euro

"È proseguito il percorso M&A, puntando sulle sinergie fra The Data Appeal e la spagnola Mabrian e rafforzando a livello internazionale il presidio del mercato Turismo, assumendo un ruolo di leadership." ha commentato l'Amministratore Delegato, Valeria Sandei (in foto).

Almawave, parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 che si chiude con ricavi pari a 57,5 milioni di euro, con un rialzo del 20% rispetto all’esercizio precedente.

L’Amministratore Delegato, Valeria Sandei, ha commentato: “I ricavi 2023 hanno continuato a crescere in modo sostenuto. La performance del Gruppo Almawave, attivo nel comparto altamente strategico dell’Intelligenza Artificiale, ha inoltre superato le aspettative di mercato sia in termini di marginalità, sia di generazione di cassa, elementi distintivi nel nostro settore. Lo sviluppo di tecnologie e applicazioni AI, la certificazione di processi e soluzioni in vari ambiti di rilievo, quali il settore Healthcare, l’attenzione alla sostenibilità, riassunta nei nostri obiettivi, ci permettono di guardare positivamente al futuro”.

 “Presentiamo oggi” ha aggiunto Sandei, “un progetto di bilancio che fotografa un’azienda solida, che accresce la propria diversificazione dei mercati verticali di riferimento e delle geografie. È proseguito il percorso M&A, puntando sulle sinergie fra The Data Appeal e la spagnola Mabrian e rafforzando a livello internazionale il presidio del mercato Turismo, assumendo un ruolo di leadership. Ampia attenzione è stata data, inoltre, a settori strategici e legati a più ambiti del PNRR. Un impegno che continuerà anche nell’arco dei prossimi anni. Forti sinergie sono maturate nel settore Idrico, anche rispetto alle linee di azione della Capogruppo Almaviva. È proseguito il percorso strategico nel settore AI per la sanità, raggiungendo una importante certificazione di un nostro algoritmo, fra i primi in Europa. È cresciuto costantemente anche il focus aziendale sulle tematiche ESG: tutti i target di sostenibilità definiti per l’esercizio 2023 sono stati raggiunti ed importanti obiettivi prospettici, legati all’Agenda 2030, tracciano un chiaro cammino di sviluppo”.

Analizzando l’evoluzione complessiva dei ricavi del Gruppo Almawave, è proseguito l’incremento della componente guidata dai prodotti proprietari e servizi ad essi associati (+38% rispetto all’anno precedente), per un valore complessivo di 31,7 milioni di euro di ricavi. Questo risultato conferma la capacità del Gruppo di offrire ai propri clienti tecnologie e piattaforme proprietarie di Intelligenza Artificiale evolute, a supporto di settori di business diversificati. I ricavi da servizi (Big Data e trasformazione digitale applicati a prodotti di terze parti), sono pari a 25,8 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al precedente esercizio.

La composizione geografica del fatturato evidenzia un significativo rafforzamento a livello internazionale dove, in linea con gli anni precedenti, è proseguita l’ottima performance del Gruppo in particolare nell’area LATAM (Latin America), USA ed Africa. Rispetto all’esercizio precedente, infatti, i ricavi realizzati all’estero hanno raggiunto 8,5 milioni di euro, segnando un +49% YoY e raggiungendo circa il 15% del fatturato totale.

La marginalità nell’esercizio si è confermata elevata, anche in presenza di una crescente spesa in marketing e comunicazione ed in generale in business development, azioni necessarie e strategiche per il raggiungimento dei target futuri. L’Ebitda Adjusted è risultato pari a 14,4 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto all’esercizio precedente, con un margine del 25,0% (25,4% nel 2022). L’Ebit Adjusted ammonta a 9,7 milioni di euro (+16% YoY), con un Ebit Adjusted Margin del 16,9% (17,5% nel 2022).

L’EBITDA reported è pari a 13,5 milioni di euro, in aumento del 32% rispetto all’esercizio precedente, con un margine del 23,4% (21,3% nel 2022). L’Ebit reported ammonta a 8,8 milioni di euro (+38% YoY), con un Ebit Margin del 15,3% (13,3% nel 2022).

L’utile netto del 2023 ha registrato una forte crescita del 92% rispetto al risultato netto del 2022, attestandosi a 9,3 milioni di euro, 16,2% sui ricavi. Il rilevante incremento è connesso, oltre che al miglioramento del risultato della gestione operativa, anche all’agevolazione Patent Box esercitata dal Gruppo.

Gli investimenti funzionali allo sviluppo di tecnologie, prodotti, piattaforme e soluzioni verticali, sono pari a 8,4 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 14,7%, confermando la grande focalizzazione dell’azienda sul comparto strategico dell’Intelligenza Artificiale.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023 è “cash positive” per 6,5 milioni di euro (10,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022).  Tale decremento è principalmente connesso all’acquisizione della società spagnola Mabrian che incide per circa 6,6 milioni di euro complessivi relativi al cash out corrisposto al closing, alle potenziali passività future nonché alla PFN dell’acquisita. Al netto di tale operazione straordinaria, la PFN adjusted sarebbe pari a 13,1 milioni di euro cash positive, evidenziando un miglioramento di circa 2,6 milioni di euro sull’esercizio precedente. 

ll Backlog al 31 dicembre 2023 ammonta a 61 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 14 milioni di euro di contratti in fase di aggiudicazione definitiva (al 31 dicembre 2022 il backlog era pari a circa 79 milioni di euro). 

Tale evoluzione va analizzata congiuntamente all’importante tasso di crescita (+20% YoY) che il Gruppo ha consuntivato nel 2023, con oltre 400 clienti e 35 partners attivi.

Al 31 dicembre 2023, l’organico Almawave ha raggiunto 446 risorse complessive (+10% vs 2022)3.