Mercato

AssoComunicazione: allo studio il sistema di remunerazione per l’agenzia del futuro

Durante il Consiglio Direttivo odierno dell'Associazione, il presidente Diego Masi ha proposto l’istituzione di una commissione presieduta da Peter Grosser e composta da tutti i presidenti di Consulta, per affrontare globalmente la tematica remunerativa. Lo scopo è fornire alle agenzie i benchmark di riferimento di compensi giusti, remunerativi e motivati da richiedere ai clienti, e porre le basi per un confronto serrato con UPA  per concordare questi nuovi standard.

Oggi il Consiglio Direttivo di AssoComunicazione ha affrontato il tema complessivo della remunerazione. Il presidente Diego Masi ha proposto l'istituzione di una commissione presieduta da Peter Grosser e composta da tutti i presidenti di Consulta per affrontare globalmente la tematica remunerativa.

La ricerca complessiva si compone di tre fasi fondamentali: 
-  una ricerca sui livelli remunerativi per profilo di lavoro che è stata affidata a Gfk Eurisko come ente terzo per fornire all'associazione i benchmark salariali del mercato;
- uno studio comparato con il mercato internazionale sui più moderni ed efficaci sistemi di compensazione del lavoro delle agenzie nelle diverse discipline;
- infine un studio sui modelli che le agenzie nelle diverse discipline della comunicazione dovranno avere nel prossimo futuro.

Lo studio sarà poi confrontato da un convegno internazionale con i modelli più innovativi degli altri Paesi. Lo scopo di questo lavoro che vedrà la luce prima dell'estate è da una parte fornire alle agenzie i benchmark di riferimento di compensi giusti, remunerativi e motivati da richiedere ai clienti e dall'altra porre le basi per un confronto serrato con UPA, già stabilito, per concordare questi nuovi standard.

Come ha spiegato ad ADVexpress il presidente Diego Masi, proseguono inoltre i lavori della Commissione sulla Governance capitanata da Pietro Dotti, Stefano Del Frate e Marco Gualdi che hanno commissionato a Guzzetta lo studio di un modello da seguire per guidare al meglio l'Associazione nei prossimi anni. Un Gruppo di lavoro, inoltre, è stato costituito per mettere a punto la settimana della Comunicazione.