Mercato

Barabino & Partners: 2007 chiuso a +9,3% rispetto al 2006

Il fatturato 2007 della società italiana di comunicazione guidata da Luca Barabino e Federico Steiner si è attestato sui 18,1 milioni di euro. E' stata inoltre aperta una nuova sede a Berlino, che sarà guidata da Benedetta Spada .

Fatturato 2007 in crescita a 18,1 milioni di euro (+9,3% ) rispetto ai 16,5 milioni di euro dell'esercizio 2006, margine operativo lordo oltre 6 milioni di euro e i principali indicatori finanziari fortemente positivi. Inoltre nuova sede a Berlino nella centralissima Friedrichstraβe per dare voce alle società italiane sul territorio tedesco e promuovere le eccellenze del 'Made in Italy' in Germania.

Sono questi i principali risultati che hanno caratterizzato il 2007 e le novità inerenti i primi mesi del 2008 di Barabino & Partners, società italiana di comunicazione guidata da Luca Barabino e Federico Steiner. Con l'apertura della sede di Berlino, con investimento immobiliare di proprietà, Barabino & Partners mira a dare ulteriore impulso all'internazionalizzazione dell'attività creando una presenza diretta in Germania, Paese che si caratterizza tra i principali partner commerciali italiani.

Il debutto a Berlino, con l'apertura dell'ufficio avvenuta all'inizio del mese di aprile, si realizza a meno di un anno dall'inaugurazione della sede di Londra e si affianca al collaudato ufficio di Bruxelles.

"Un fatto di cultura imprenditoriale che nel nostro settore ci rende diversi – ha dichiarato Federico Steiner, partner e direttore generale di Barabino & Partners - ma che ci accomuna con le tante imprese italiane che hanno saputo affermare le proprie idee e prodotti sui mercati europei e mondiali. Come loro, anche noi ci sentiamo interpreti delle eccellenze del 'Made in Italy', che riteniamo un valore da sviluppare sui mercati esteri e di cui essere fieri".

A guidare il nuovo ufficio di Berlino, con un team di quattro risorse, è Benedetta Spada (nella foto) in Barabino & Partners da sei anni e con una significativa conoscenza delle logiche media internazionali, affiancata da Cristina Zygomalas, professionista della comunicazione integrata nell'ambito degli eventi e delle attività di marketing con 15 anni di presenza sul mercato tedesco.

"La strategia di crescita di Barabino & Partners in Germania, così come in UK e Benelux – ha affermato Luca Barabino - è funzionale al suo peculiare posizionamento di società italiana che si caratterizza, da un lato, per la valorizzazione delle eccellenze del 'Made in Italy' all'estero, dall'altro perché si pone quale ponte naturale di aziende e gruppi multinazionali con specifiche esigenze di comunicazione in Italia."

Tornando al bilancio 2007, sono da evidenziare che i risultati di crescita, in particolare per le attività della capogruppo Barabino & Partners, che ha realizzato un fatturato di 16,9 milioni di euro (15,4 milioni di euro nel 2006) ed un Mol al 36%, si accompagnano ad un anno di forti investimenti strutturali per circa 2,5 milioni di euro nell'implementazione di nuove tecnologie, nell'ampliamento e rinnovamento, tra cui la 'Club House B&P', degli uffici in Italia, per complessivi 1.900 mq e 45 nuove postazioni di lavoro.

A ciò si aggiungano, nel corso del 2007 ed i primi quattro mesi del 2008, gli investimenti per l'acquisto dei nuovi uffici per complessivi 4,2 milioni di euro avvenuti attraverso Barabino Immobiliare, al servizio di B&P e della filiale di Berlino.

Attualmente, Barabino & Partners, al cui capitale partecipano 15 partners, si avvale di oltre 90 risorse tra professionisti e staff, sviluppandosi su sei sedi a Milano, Roma, Genova, Brussells, Londra e, appunto, Berlino. Nel settore dell'advertising, inoltre, la società controlla (88%) l'agenzia di pubblicità NewRedeFerlazzo, emergente boutique creativa con 10 professionisti e propri uffici a Milano.

Il totale delle risorse di Gruppo, pertanto, supera le 100 unità. Ai fini del 'rank Assorel', l'associazione di categoria aderente a Confindustria, i 'ricavi netti e caratteristici' per il 2007 sono stimati a 16,4 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto ai 15,3 milioni di euro del 2006.