Mercato

Bayer consolida in Mediacom il media globale da 800 milioni di dollari. In Italia confermata l'agenzia guidata dal Ceo Zeno Mottura

L'agenzia del gruppo WPP, che già gestiva la quota maggiore del media planning & buying del colosso del pharma in 65 mercati, da gennaio 2022 aggiungerà al suo perimetro altri Paesi come Germania, Cina e Russia. Il network contribuirà a guidare la strategia di marketing di Bayer, attraverso l'integrazione di dati e contenuti best-in-class come fattore chiave per la crescita del business della company.

Bayer,  dopo una gara internazionale ha consolidato in Mediacom il media globale del valore di 800 milioni di dollari . Nel nostro Paese viene quindi riconfermata l'agenzia guidata dal Ceo Zeno Mottura (nella foto) per un business stimato in oltre 20 milioni di euro.  L'account globale verrà gestito da Costin Mihaila, WPP’s Team Bayer lead and MediaCom global client president. 

L'agenzia del gruppo WPP in precedenza già gestiva la quota maggiore del media planning & buying del colosso farmaceutico in 65 mercati e a partire da gennaio 2022 aggiungerà al suo perimetro anche altri Paesi come Germania e Russia,  finora seguiti da PHD, e Cina, dove l'incumbent era Dentsu. 

Sia Dentsu, secondo quanto riporta Campaign, che IPG, avrebbero partecipato al pitch. 

L'assegnazione porterà ai brand globali di consumer healthcare e a quelli farmaceutici negli Usa soluzioni integrate e data driven.

Mediacom verrà incaricata di guidare una strategia di marketing più moderna per Bayer, comprendente 'best in class data' e integrazione di contenuti per spingere la crescita del business. 

L'agenzia sosterrà inoltre il costante impegno di Bayer nei confronti di Media For Good, garantendo che entrambe le società continueranno a sviluppare le proprie iniziative e la loro leadership in materia di sostenibilità e idoneità alla comunicazione del marchio.

MediaCom sfrutterà appieno WPP Choreograph – la data company di WPP - per fornire le competenze e le nformazioni necessarie a Bayer per guidare il settore nell'area critica del marketing basato sui dati.

L'agenzia di WPP dal 2010 gestisce le attività media globali di Bayer nei mercati al di fuori degli Usa. Nel 2011 ha ottenuto l'incarico negli Usa mentre alcuni anni dopo PHD aveva vinto il business in cinque mercati compresa la Germania.  

Nel 2018 la company ha collaborato con MightyHive (S4 Capital’s) per portare in house il programmatic media buying, con l'obiettivo di arrivare a gestire internamente la quota maggiore del digital media buying entro il 2020. 

"Siamo lieti di espandere la nostra relazione con MediaCom a livello globale per la divisione Consumer Health e per il settore farmaceutico statunitense, dopo un’accesa gara media. L'agenzia ha dimostrato di condividere la nostra visione e il nostro impegno per creare una soluzione personalizzata incentrata sui dati che ci aiuterà a realizzare la nostra ambizione Media for Growth, accrescendo anche il suo impegno per la sostenibilità e la vision Media for Good. Sono fiduciosa sul fatto che insieme realizzeremo la nostra ambizione di essere i migliori nel nostro settore. Pur congratulandomi con MediaCom, vorrei cogliere l'occasione anche per riconoscere e apprezzare i 3 partner coinvolti nel pitch per la loro professionalità, impegno e valori condivisi con Bayer" ha affermato Patricia Corsi, Chief Marketing & Digital Officer di Bayer

“Sono entusiasta di aver costruito sulla nostra forte relazione già esistente con Bayer. Ci troviamo adesso in una posizione solida per fornire un cambiamento radicale nel pensiero e nell'attivazione dei media che guidi la crescita e celebri il bene che i brand dell'azienda forniscono. Il nostro nuovo rapporto di lavoro ci consentirà di vedere il quadro più ampio per Bayer e fornire messaggi più intelligenti, personalizzati e pertinenti in tutta
l'azienda" ha affermato Nick Lawson, Global CEO di MediaCom.