UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Mercato

Buzzoole: Gianluca Perrelli nominato Chief Executive Officer. A Fabrizio Perrone lo sviluppo della business unit Enterprise

La company specializzata in influencer marketing punta sull'aggiornamento della linea manageriale, in risposta alla nuova strategia di crescita e alla riformulazione commerciale, volta all’implementazione di una soluzione Software-as-a-Service capace di gestire in house tutti i processi delle attività di Influencer Marketing.

A seguito dei processi di riposizionamento, riformulazione dell’offerta e rebranding (maggio 2018), e in occasione dell’ultimo aumento di capitale (dicembre 2019), che ha visto salire in quota Vertis SGR e StarTIP (gruppo Tamburi Investment Partners), Buzzoole, influencer marketing solution provider attiva in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, annuncia la nomina di Gianluca Perrelli (foto in alto), come Chief Executive Officer. A Fabrizio Perrone (foto sotto), co-founder e già Presidente del Board of Director di Buzzoole, viene affidato l’incarico di finalizzare e lanciare la business unit per la proposizione Enterprise dell’azienda.

Gianluca Perrelli, con oltre 15 anni di esperienza nel lancio, sviluppo ed exit di alcune realtà imprenditoriali italiane nel settore della musica liquida e del digital marketing, entra in Buzzoole nel 2016 in qualità di Managing Director Italia per poi assumere i ruoli di Chief Marketing Officer, e recentemente, di Managing Director per l’Italia.

Startupper, Perrelli inizia la sua carriera nel 2000 in Vitaminic, prima realtà italiana a commercializzare musica digitale. Tra il 2004 e il 2010 fonda diverse realtà imprenditoriali di successo: nel 2004 fonda e dirige il gruppo Kiver, in cui, in qualità di CEO, lancia e gestisce l’agenzia di digital inbound marketing, con la quale sperimenta le prime collaborazioni in ambito influencer marketing (Alessia Marcuzzi e Chiara Ferragni), e Kiver Digital, primo distributore italiano di musica digitale indipendente, ceduta poi nel 2013. Nel 2015, l’unione di Kiver con Cemit, MondadoriLab e PressDi dà vita alla business unit di data driven marketing Inthera, Gruppo Mondadori, di cui Gianluca assume il ruolo di Head of Strategic Marketing. Nel 2016 il manager fa poi il suo ingresso in Buzzoole dove ricopre inizialmente il ruolo di Chief Marketing and Strategy Officer e in seguito la carica di Managing Director per la sede italiana. Dal 2019 Gianluca Perrelli è docente presso l’Istituto Europeo di Desing di Milano (IED) per il corso di influencer marketing all’interno del percorso di studi di Fashion Marketing, e mentor presso I3P, incubatore del politecnico di Torino.

“Core business di Buzzoole, sin dalla nascita, è stata l’attività consulenziale, accompagnata da una forte componente tecnologica, che ha permesso all’azienda di svilupparsi e gettare le basi per l’evoluzione dell’Influencer Marketing. Se da una parte la linea di business dedicata alla consulenza ha continuato a consolidare la crescita nel mercato italiano, si è reso necessario accelerare lo sviluppo di un’offerta capace di rispondere alle nuove esigenze provenienti da un settore sempre più evoluto, sofisticato e competente”, afferma Gianluca Perrelli, Chief Executive Officer di Buzzoole. “Come CEO la mia sfida sarà quella di consolidare il business in questo contesto evolutivo, continuando a fornire ai clienti ciò di cui hanno bisogno, rispondendo alle loro nuove esigenze”.

Fabrizio Perrone Buzzoole foto

 Il co-fondatore e Presidente del Board Fabrizio Perrone (foto sopra), si concentrerà sullo sviluppo di una divisione per l’offerta SaaS (software-as-a-service) che l’azienda ha già iniziato a proporre con il lancio del tool Discovery. Perrone contribuirà cosi all’innovazione e alla vision di lungo periodo, accelerando il go-to market di Buzzoole, grazie alle proprie conoscenze di prodotto e di mercato.

Fabrizio Perrone fonda Buzzoole nel 2013 insieme a Gennaro Varriale, Luca Camillo e Luca Pignataro, portandola a diventare la principale piattaforma europea grazie ad investimenti da noti VC italiani, svizzeri e russi. Sotto la sua direzione Buzzoole è da due anni consecutivi nella classifica dei Leader della Crescita di Statista, al primo posto nel 2018. Nel 2019 Perrone è nella classifica dei 20 innovatori italiani di Forbes e tra i più promettenti 40 under 40 secondo Fortune. Serial startupper dal 2007 (anno della sua laurea), prima di Buzzoole, fonda altre tre startup, tra cui l’agenzia di comunicazione Fan Media. La sua esperienza lo ha portato a diventare, nel 2014, Mentor presso Branson Centre of Entrepreneurship per Virgin Unite, Endeavor Entrepreneur nel 2018 e membro ufficiale del Forbes Council nel 2019.

“L’Influencer Marketing si trova a un punto di svolta e la nuova linea manageriale permetterà a Buzzoole di continuare la sua crescita, consolidando il business nei mercati chiave ed espandendosi in nuovi”, conclude Fabrizio Perrone, Presidente di Buzzoole. “Il nostro focus è continuare a investire in tecnologia per fornire ai clienti soluzioni Enterprise uniche sul mercato: un esempio è il tool Discovery, presentato lo scorso novembre, che rappresenta il primo passo verso la disponibilità di una piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) capace di gestire in house tutti i processi delle attività di Influencer Marketing”.